Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il monitor Asus VG289Q1A offre una soluzione molto interessante se si è alla ricerca di un monitor da gaming dotato di un pannello 4K. Partendo dalle specifiche più importanti, questo modello è dotato di un display da 28 pollici di diagonale con design piatto, con una risoluzione Ultra HD da 3840 x 2160 pixel in formato 16:9. Il design del monitor è semplice e funzionale, con cornici ridotte sui lati principali del display, che favoriscono eventuali configurazioni multischermo, e una base a doppio snodo con un comodo passacavi per migliorare il cable management sulla propria postazione. Purtroppo, le possibilità di regolazione del display sono abbastanza limitate, con la sola modifica del tilt verticale. Per chi necessita maggiori possibilità di regolazione, dunque, è necessario montare il monitor su un supporto VESA esterno, con attacchi in formato 100 x 100. Tornando alle caratteristiche del pannello, quest’ultimo è realizzato con tecnologia IPS, con ampi angoli di visuale e una buona copertura della gamma cromatica DCI-P3, in modo da offrire un’immagine ben bilanciata tra contrasto, luminosità e colori. A questo si aggiunge il supporto per lo standard HDR10, con una gamma dinamica che va ad aumentare notevolmente i livelli di colore e luminosità dello schermo per tutti i contenuti HDR, sia gaming che video. A livello di fluidità, Asus VG289Q1A è un monitor pensato più che altro per la qualità dell’immagine, piuttosto che per la rapidità. In questo senso, infatti, la frequenza di aggiornamento massima è di 60 Hz, con un tempo di risposta GtG di 5 ms. Un valore aggiunto è la presenza di un doppio altoparlante stereo al di sotto del display, in modo da poter offrire una base completa non solo per il collegamento a un PC, ma anche a una console da gioco di ultima generazione, come PS5 o Xbox Series X.
No, in questo caso non è presente un supporto ufficiale per la tecnologia Nvidia G-Sync, così come risulta assente il supporto per AMD FreeSync. Tuttavia, Asus VG289Q1A è dotato di una tecnologia proprietaria per la gestione del VRR, ossia le frequenze di aggiornamento variabili, similmente a quanto accade per le due tecnologie precedentemente citate.
Sul pannello posteriore del monitor sono presenti tre uscite video, ossia una porta DisplayPort 1.2 e due porte HDMI 2.0. A queste si aggiunge una presa jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie o altoparlanti esterni.
Sì, questo monitor è compatibile con il segnale 4K delle console PS5 e Xbox Series X. Tuttavia, a differenza degli smart TV di ultima generazione, in questo caso la frequenza di aggiornamento non supera il valore standard di 60 Hz.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 dicembre 2020
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.