Sony batte un colpo e annuncia due nuovi smartphone, che sono anche i primi modelli proposti del brand nipponico nel 2023. Nello specifico stiamo parlando del nuovo top di gamma Xperia 1 V, che prende il posto del precedente Xperia 1 IV, e il medio gamma Xperia 10 V, che prenderà il posto del modello dello scorso anno Xperia 10 IV. Scopriamo insieme tutte le novità annunciate dall’azienda nipponica.
Il nuovo Xperia 1 V non cambia a livello di design rispetto alla precedente generazione, ma ci sono novità riguardanti i materiali utilizzati. Il nuovo modello, infatti, adotta un vetro Gorilla Glass Victus 2 sia nella parte frontale che in quella posteriore, mentre il frame è leggermente zigrinato, una finitura studiata per migliorare la presa.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il nuovo top di gamma di Sony può vantare un display OLED HDR da 6,5 pollici con risoluzione 4K (1.644 x 3.840 pixel) con proporzioni 21:9 e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Sotto la scocca troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, coadiuvato da 12 Gigabyte di memoria RAM e 256/512 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 1 Terabyte.
Molto interessante il comparto fotografico, infatti Xperia 1 V è dotato di un nuovo sensore di immagine da 52 Megapixel che promette circa il doppio delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al modello precedente. Non mancano un sensore ultra-grandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 12 Megapixel con zoom ottico fino a 5x. Frontalmente, invece, troviamo una fotocamera da 12 Megapixel. Completa la dotazione una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 Watt, ricarica wireless Qi, sensore di impronte digitali laterale, jack audio da 3,5 mm e il sistema operativo Android 13.
Sony Xperia 1 V è disponibile nei colori Black, Platinum Silver e Khaki Green e verrà proposto in Europa da mese di giungo al prezzo di 1.399 euro.
Il nuovo Xperia 10 V è, invece, molto simile al modello dello scorso anno, sia in termini di design che di specifiche tecniche, che lo rendono assolutamente fuori mercato, visto il prezzo di vendita non proprio contenuto.
Lato hardware, infatti, il nuovo medio gamma di Sony è dotato di un display OLED da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento che si ferma a soli 60 Hz. Sotto la scocca troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 695, coadiuvato da 8 Gigabyte di memoria RAM e 128 Gigabyte di spazio di archiviazione espandibile tramite microSD fino a 1 Terabyte.
Il comparto fotografico è composto da un sensore principale da 48 Megapixel, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 8 Megapixel e un teleobiettivo da 8 Megapixel. Frontalmente, invece, è presente un sensore da 8 Megapixel.
Completa la dotazione una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 Watt, sensore di impronte digitali laterale e il sistema operativo Android 13.
Le uniche novità rispetto al modello dello scorso anno riguardano il quantitativo di memoria RAM, che passa da 6 a 8 Gigabyte, e il nuovo sensore da 48 Megapixel per la fotocamera posteriore. Veramente poco per giustificare il prezzo richiesto, soprattutto se contiamo che anche lo scorso anno Xperia 10 IV risultava posizionato troppo in alto a livello di prezzo rispetto alla concorrenza.
Sony Xperia 10 V sarà disponibile in Europa da giugno nei colori Lavender, Sage Green, White e Black ad un prezzo di 449 euro.
I TV moderni sono sempre più poliedrici: l'evoluzione tecnologica ha trasformato questi prodotti da semplici schermi a veri e propri centri per l'intrattenimento, utili anche per gestire altri dispositivi all'interno della casa.
Torniamo a parlare di Sony, che certamente non è tra le aziende più in voga nel mondo mobile, sopratutto nel mercato europeo, ma nonostante ciò l'azienda nipponica continua a sviluppare i suoi
Scrivi un commento