Un recente report suggerisce che Apple potrebbe lanciare una versione da 2TB degli iPhone 18 Pro e Pro Max, grazie all’adozione della tecnologia di memoria QLC (quad-level cell). Questa innovazione, che permette di archiviare il 33% di dati in più rispetto alla tecnologia attuale TLC (triple-level cell), non richiede un aumento significativo delle dimensioni del componente.
A rivelare il tutto è TrendForce, che in un rapporto pubblicato il 22 luglio 2024 afferma quanto segue: “TrendForce stima che QLC contribuirà al 20% delle spedizioni di bit NAND Flash nel 2024, con una quota destinata ad aumentare nel 2025. Nelle applicazioni per smartphone, si prevede che QLC penetrerà gradualmente nel mercato UFS, con alcuni produttori di smartphone cinesi che pianificano di adottare soluzioni QLC UFS a partire dal quarto trimestre del 2024. Si prevede che Apple inizierà a incorporare QLC negli iPhone entro il 2026“.
Nonostante queste informazioni siano ancora del tutto speculative, c’è chi si spinge persino oltre e aggiunge la possibilità che Apple possa introdurre questa opzione di archiviazione anche nei modelli precedenti ad iPhone 18 Pro, magari iPhone 17 Pro o addirittura iPhone 16 Pro. Questa è sicuramente ciò che sperano gli appassionati della mela morsicata, ma è bene chiarire che trattandosi di informazioni non ufficiali bisogna prenderle con le pinze, come si suol dire.
La speranza di vedere novità sul fronte dello storage interno erano state alimentate tempo fa anche dal sito DigiTimes, secondo cui Apple stava considerando l’uso della tecnologia QLC per gli iPhone 16 Pro. Bisognerà vedere se le cose andranno così oppure se, come suggerito da TrendForce, bisognerà necessariamente attendere il 2026, anno in cui vedranno la luce i nuovi iPhone 18 Pro.
Se bisognerà aspettare così tanto per vedere l’introduzione della tecnologia QLC su iPhone, evidentemente il 2026 potrebbe essere un anno scoppiettante per l’azienda di Cupertino, visto che il 2026 (almeno stando alle ultime voci di corridoio) sarà anche l’anno del primo presunto iPhone pieghevole.
Apple si starebbe preparando a compiere un altro grande passo avanti. Con iPadOS 19 e iOS 19, previsti per il 2025, il divario tra iPad, iPhone e Mac continuerà a ridursi. Scopriamo
L'uso degli adesivi su WhatsApp può rendere le proprie chat potenzialmente molto divertenti. Non solo. Dal momento che spesso un'immagine vale più di mille parole e rende il significato di certe espressioni
Scrivi un commento