Qualche giorno fa, Google ha rilasciato il Pixel Feature Drop di Marzo, che include una protezione avanzata contro le truffe basata sull’AI. Sebbene l’aggiornamento abbia corretto diversi bug, sembra averne introdotto uno nuovo che sta infastidendo gli utenti Pixel, come segnalato su Reddit.
Un proprietario di Pixel 8 Pro ha riferito che, dopo aver installato l’aggiornamento, mentre guardava Netflix lo schermo diventava più luminoso e poi più scuro a intervalli di pochi minuti. Ha descritto il problema come molto fastidioso durante la visione di contenuti in streaming.
L’utente di Reddit ha sottolineato di non aver mai avuto questo problema prima di installare il Feature Drop di Marzo. Altri utenti hanno confermato la stessa esperienza, accusando direttamente l’aggiornamento di essere la causa del problema. Anche con la luminosità adattiva disattivata, il bug sembra essere comunque presente. Tuttavia, altri utenti Pixel hanno segnalato sfarfallii dello schermo durante la visione di contenuti su Netflix o YouTube.
Poiché il problema è stato riscontrato su più app di streaming, possiamo escludere che sia legato a un’unica piattaforma. Tuttavia, dato che lo sfarfallio si verifica principalmente durante la riproduzione video, sembra chiaro che il bug sia collegato all’uso delle app di streaming video. I modelli interessati vanno dalla serie Pixel 6 fino alla nuova linea Pixel 9, indicando che il problema riguarda più generazioni di dispositivi.
Un proprietario di Pixel 9 ha trovato una soluzione temporanea, ma con un prezzo elevato: disattivare la funzione Smooth Display. In questo modo, lo sfarfallio scompare, ma si perde la frequenza di aggiornamento a 120 Hz, che garantisce uno scorrimento più fluido e animazioni più reattive. Con questa funzione disattivata, il display torna a 60 Hz, offrendo un’esperienza visiva meno fluida. La maggior parte degli utenti concorda sul fatto che, una volta provata la frequenza di aggiornamento a 120 Hz, è difficile tornare a 60 Hz. Tuttavia, per evitare lo sfarfallio durante la riproduzione video, potrebbe essere necessario disabilitare tale funzione, fino a quando Google non rilascerà un aggiornamento per correggere il bug.
Lo sfarfallio è stato segnalato su Netflix, YouTube, Prime Video e Disney+, ma ciò non significa che il problema sia limitato a queste app. Gli utenti su Reddit potrebbero semplicemente aver riscontrato il bug mentre utilizzavano queste piattaforme. Potrebbe quindi coinvolgere più app di streaming di quelle elencate finora.
Un altro utente su Reddit ha segnalato un problema simile dopo aver installato l’aggiornamento di marzo sul suo Pixel 9 Pro XL. Dopo l’update, lo sfondo del display è diventato troppo scuro, anche con la luminosità impostata al 100%. Mentre le icone e le app rimanevano colorate e luminose, lo sfondo sembrava fioco e spento. Anche altri utenti hanno confermato di aver riscontrato lo stesso problema.
Gli utenti Pixel colpiti da questi problemi sperano che Google rilasci presto un aggiornamento per risolvere questi bug.
Gemini ha sostituito Google Assistant sugli smartphone. La serie Galaxy S25 di Samsung, ad esempio, è arrivata con Gemini preinstallato, con la tecnologia AI del colosso delle ricerche online a supportare molte
Google ha iniziato a introdurre una nuova funzione in Gmail che punta a semplificare la vita degli utenti alle prese con caselle di posta sommerse da newsletter e messaggi promozionali. La nuova
Scrivi un commento