Nella categoria degli elettroutensili, sono protagonisti indiscussi trapani e avvitatori. Alcuni modelli nascono esclusivamente per forare, altri per avvitare. Vi è, poi, una terza tipologia in grado di svolgere bene entrambi i compiti. Parliamo del trapano avvitatore, uno strumento che punta sulla versatilità e la trasportabilità. Con lo scopo di agevolare le operazioni anche lontano da prese elettriche, quasi tutti i modelli sono a batteria. In base al voltaggio del battery-pack e alle caratteristiche del motore, l’elettroutensile raggiunge un certo numero di giri al minuto, il che si traduce in diametro dei buchi eseguibili. La modalità avvitatore, invece, poggia sull’inversione del senso di rotazione, fondamentale per svitare, oltre che avvitare. In entrambi gli scenari, comunque, la presenza di una frizione regolabile su vari livelli permette di gestire la potenza caso per caso. Mentre i prodotti più potenti sono anche dotati di percussione. Compatti e leggeri, i trapani avvitatori sono venduti con o senza batteria inclusa, fattore che incide drasticamente sul prezzo. Ma è anche la dotazione di accessori in confezione e pesare sul budget necessario, così come la presenza o meno di una valigetta per trasportare il tutto in modo sicuro. Abbiamo scelto e descritto qui i 5 migliori trapani avvitatori in circolazione, indicando sempre il prezzo per la versione con batteria compresa. Per uno sguardo a 360 gradi sull’intero segmento, resta valida la nostra guida all’acquisto dedicata ai trapani.
Si parte col piede giusto con un pacchetto davvero ricco in rapporto al prezzo. Il trapano avvitatore Black&Decker BDCHD18, infatti, è proposta intorno ai 100 euro nel bundle con valigetta, batteria e dock di ricarica. Non male le performance pure di questo elettroutensile che porta a casa senza particolari patemi d’animo le operazioni meno impegnative. Perfetto per l’utilizzo domestico, è leggero, compatto e capace di lavorare su vari materiali, metallo compreso.
Peso e misure si riducono ulteriormente con il Bosch GSR 12V-15, un trapano avvitatore così piccolo da diventare tascabile. Garantito dall’esperienza del marchio tedesco leader del settore, fa coppia fissa con una batteria da 12 V e 2 Ah che combina ottima autonomia e discreta potenza. Ideale per lavori di precisione, si esalta negli spazi angusti. E grazie alla luce LED integrata, opera bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il prezzo per il set con valigetta, punte e batteria è di circa 150 euro.
Sale la potenza con il DeWalt DCD796, un elettroutensile capace di eseguire fori nel legno di ben 40 mm. Dotato di muscolosa batteria da 18 V e fluido motore brushless, riesce a raggiungere il tetto dei 2000 giri al minuto. Prestazioni convincenti e un peso abbastanza contenuto (2 kg circa) rendono questo modello competitivo anche in ambito professionale, specie durante le lunghe sessioni di lavoro. Per acquistare il kit con valigetta e batteria, però, occorrono circa 200 euro.
Tutto il know-how del celebre marchio giapponese si condensa nel Makita DHP482, un prodotto di fascia medio-alta destinato a professionisti e appassionati del fai da te molto esigenti. Provvisto di percussione efficace, illuminazione LED e sistema avanzato di protezione della batteria, si avvale di una frizione regolabile su 21 livelli per tarare lo sforzo in base alle necessità. Alimentato da una batteria da 18 V e 4 Ah ad elevata autonomia, costa qualcosa meno di 300 euro nel bundle con battery-pack incluso.
Chiudiamo in bellezza con uno trapani avvitatori di punta del colosso statunitense. Il Milwaukee M18 FPD3 è equiparabile nelle prestazioni ad un elettroutensile di fascia alta con cavo. Ma la presenza della batteria ne espande praticità e usabilità. Forte di una percussione da 33000 colpi al minuto, prende di petto anche le pareti più dure. Mentre come avvitatore assicura fluidità, precisione e silenziosità. Fra le tante configurazioni in cui è declinato, quella con batteria da 18 V e 5 Ah compresa costa 550 euro circa.
Trova la soluzione giusta con la nostra guida all’acquisto dedicata ai trapani:
“Trapano: il re degli elettroutensili nella nostra guida all’acquisto”
Il fai da te è molto più di un passatempo per tante persone. Si tratta di un modo per rilassarsi nel weekend, per mettere alla prova le proprie capacità manuali e anche
Il Bluetti AC50b è una power station - una sorta di centrale elettrica - portatile ideale non solo per il campeggio ma anche per quelle situazioni in viaggio che richiedono una fonte
Scrivi un commento