Micoterapia: come e quando assumere gli integratori a base di funghi

I funghi Reishi, Shiitake e Chaga vengono utilizzati nella medicina non convenzionale per la preparazione di integratori micoterapici.
Di Biagio Flavietti 1 Novembre 2022
integratori a base di funghi e micoterapia

Data la loro stagionalità, in questo articolo parleremo di funghi, ma non di quelli che si trovano nelle cucine o sulle nostre tavole, bensì di quei funghi che affondano le loro radici nella medicina tradizionale e che hanno dato vita alla Micoterapia come branca della medicina non convenzionale. Sono tantissimi i prodotti e gli integratori micoterapici che contengono funghi con azioni specifiche per le diverse problematiche del corpo: dagli integratori e base di funghi Reishi agli integratori a base di funghi Shiitake, impareremo a conoscerne proprietà e benefici.

Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni sulla micoterapia:

Cosa si cura con la micoterapia?

Durante gli anni, i funghi si sono piazzati nell’immaginario collettivo a cavallo tra veleni e sostanze benefiche o al massimo come prodotti ad uso alimentare. Basti pensare ai funghi porcini o agli champignon, che arricchiscono i piatti e le ricette più disparate. La micoterapia, invece, è una branca della fitoterapia che si occupa di curare diverse patologie tramite l’utilizzo di speciali funghi medicinali e basa la sua valenza sull’utilizzo sedimentato nei secoli di tali sostanze vegetali. Già gli antichi egizi e i greci utilizzavano i funghi per la loro azione benefica sull’organismo. Oggi, pur non essendo tantissimi gli studi che accompagnano i molteplici utilizzi dei funghi medicinali, esistono numerosi integratori che vedono al loro interno uno o più di questi ingredienti.

Quali sono i funghi medicinali?

Abbiamo selezionato alcune tipologie, tra le più comuni, di funghi medicinali che è possibile riscontrare nella composizione di prodotti salute e integratori micoterapici.

Reishi (Ganoderma lucidum)

Chiamato anche “fungo dell’immortalità” o “fungo dei mille anni”, il Reishi è un particolare fungo dalle proprietà adattogene che stimola il sistema immunitario, inducendo una risposta endogena nei confronti di germi, batteri e infezioni virali. Per adattogena si intende una sostanza, che una volta assunta, aiuta il corpo a rispondere efficacemente a stress e stimoli esterni. Questo fungo contiene numerosi micro e macronutrienti essenziali per il benessere del corpo, come vitamine del gruppo B, folina, aminoacidi essenziali, beta-glucani e altre molecole fondamentali per la sua azione salutistica.

Funghi Reishi

Funghi Reishi

Il marchio Funghi Energia & Salute ha fatto proprie tutte queste caratteristiche che circondano i funghi e ha realizzato delle linee specifiche di prodotti, utili per diverse condizioni del corpo. Tra gli integratori più conosciuti c’è sicuramente Funghi Energia & Salute Reishi Basic Compresse che è il fungo che contiene il maggior numero di molecole bioattive, circa 400. Tra queste, i beta-glucani solo le molecole più importanti per la loro azione immunostimolante ma sono anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. Altre molecole presenti nella matrice fungina esplicano funzione epatoprotettiva. (leggi anche l’articolo sulle azione immunostimolanti dell’Echinacea). Altri integratori contenti polvere di Reishi, sono Obire Reishi Ganoderma Lucidum 90 capsule oppure Nutriva Reishi 60 capsule.

Shiitake (Lentinus edodes)

Parola composta dai termini giapponesi shii, che significa quercia, e take, fungo. Il suo significato letterale è “fungo che cresce sulle querce” e infatti e li che è più facile trovarlo. Si tratta di una varietà di fungo che è molto apprezzata in cucina per il suo sapore, ma che è anche ricco di numerose molecole benefiche per il corpo umano. Nello specifico, il fungo Shiitake è in grado di agire come antiossidante e stimolante del sistema immunitario, ma anche per il benessere dell’intestino e della microflora.

funghi shiitake

Funghi Shiitake

Oltre ai prodotti salute utilizzati in Giappone, anche nel nostro paese sono disponibili formulazioni e integratori come Lactoflorene Difesa 10 bustine, in cui sono presenti estratti di Shiitake. Altri prodotti che contengono questo fungo medicinale sono Kos Shiitake Estratto Secco Capsule e AVD Reform Micotherapy Shiitake. Lo Shiitake costituisce, quindi, una valida scelta per la prevenzione contro l’aterosclerosi, poiché riduce il colesterolo, migliora la circolazione sanguigna e contribuisce a regolare i livelli della pressione sanguigna.

Chaga (Inonotus obliquus)

Si tratta di un fungo parassita che cresce sui tronchi degli alberi di betulla, che viene utilizzato anche nella pratica micoterapica. I funghi chaga utilizzati all’interno degli integratori alimentari, si contraddistinguono per l’alto livello di beta-glucani, terpeni e molecole antiossidanti come la SOD. Inizialmente veniva utilizzato sotto forma di infuso per tisane, da bere quotidianamente per contrastare gastrite, dermatiti, dolori articolari e per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Funghi chaga

Funghi chaga

Oggi è presente all’interno di integratori come Freeland Mico-Five +Chaga Capsule. Questo prodotto per la salute contiene un mix di 5 funghi medicinali, polverizzati e racchiusi in casule e tra queste è presente il chaga (o Inonotus obliquus). Il prodotto caratterizzato dall’alto contenuto di sostanze nutritive come alfa e beta-glucani è utile per il benessere del sistema immunitario e dell’apparato digerente.

Come e quando assumere integratori a base di funghi?

I principi attivi che vengono ricavati dai funghi si trovano in commercio sotto forma di polvere, capsule o compresse. A seconda della concentrazione di estratto presente nello specifico integratore, ogni azienda farmaceutica indica una propria posologia. In linea generica, però, gli integratori a base di funghi vanno assunti lontano dai pasti e dopo 30 minuti circa dall’assunzione di vitamina C. L’attenzione del consumatore deve essere rivolta alle indicazioni specifiche che ogni produttore fornisce e alle certezze di qualità che garantisce in merito all’integratore venduto.

Si ricordi che la micoterapia fa parte della categoria delle medicine alternative, e in quanto tale può essere necessario consultare uno specialista che saprà indicare al meglio il fungo o il mix di funghi più adatto per la propria esigenza specifica, indicandone il dosaggio adatto e i tempi di somministrazione.

Fonti:

  • Azione metabolismo lipidi dei funghi reishi (Sonoda et al., 1988; Komoda et al., 1997)
  • Fungo chaga (El Enshasy et al., 2013)

In copertina: funghi Shiitake

Pubblicato il 1 Novembre 2022
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su