DCG Eltronic MF110CCDP è un frigorifero vintage modello doppia porta, piccolo e discreto grazie alla sua colorazione panna-beige, che lo distingue rispetto a modelli vivaci e appariscenti come DCG Eltronic MF110YCDP o DCG Eltronic MF110RCDP. È un elettrodomestico discreto, quindi, ma comunque in grado di portare un tocco di originalità nell’ambiente in cui viene posizionato, con il suo design retrò che si manifesta nelle linee bombate e arrotondate e nelle maniglie a vista. Le sue piccole dimensioni lo rendono adatto ad arredare spazi come uffici e sale d’aspetto, ma anche alloggi per vacanze. La larghezza, infatti è di soli 45 cm, mentre l’altezza si ferma a poco più di un metro. La capacità di 110 litri è adatta alle esigenze di una persona che vive da sola, ma anche a due persone che non hanno l’abitudine di fare spese abbondanti. Il peso di soli 20 g lo rende anche agevole da spostare e installare. Il vano frigorifero da 72 litri permette di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione grazie all’assenza di cassetti e alla presenza di ripiani rimovibili e riposizionabili su più livelli di altezza. I balconcini nella controporta, invece, si possono solo rimuovere. Anche nel freezer non c’è nessun ripiano, perciò il vano da 38 litri si può interamente occupare con alimenti surgelati o con cibi freschi da congelare. Si tratta, infatti, di un congelatore 4 stelle, quindi può raggiungere le temperature inferiori a -18 °C necessarie per congelare in casa cibi freschi, prima o dopo la cottura.
No, come la maggior parte dei frigoriferi dal design retrò, non ha le porte reversibili a causa della struttura bombata e delle maniglie a vista. Il senso di apertura, perciò, è necessariamente verso destra e bisogna verificare che sia adatto ai propri spazi a disposizione.
La funzione di sbrinamento automatico è presente nel vano refrigerazione, riducendo la manutenzione necessaria. Nel vano freezer, invece, tale funzione non è integrata, quindi è necessario svolgere periodicamente lo sbrinamento manuale per rimuovere lo strato di ghiaccio che fisiologicamente si forma nei congelatori statici.
È un frigorifero da libera installazione, quindi non si può incassare all’interno di un mobile, ma si può installare in una nicchia aperta, purché ci sia lo spazio necessario per la circolazione dell’aria. Questo corrisponde ad almeno 5 cm su tutti i lati dell’elettrodomestico. Oltre a ciò, deve esserci ovviamente lo spazio per l’apertura delle porte.
La temperatura si regola da un unico pannello di controllo presente nel vano frigorifero, dove una rotella permette di selezionare il livello di freddo che verrà applicato sia nel frigorifero sia nel freezer, ciascuno con la propria corrispondente temperatura.