Polaroid viene fondata nel 1937 a Minnetonka e la sua sede principale è a Concord, negli Stati Uniti d’America. È un’azienda che si è distinta nel mondo della fotografia grazie alla stampa istantanea: fu lei per prima a brevettare uno speciale foglio di carta che polarizzasse la luce e con cui si potesse stampare direttamente la foto appena scattata. Oggi si assiste al ritorno delle macchine fotografiche istantanee e il modello Polaroid One Step 2 non è altro che una riproduzione fedele e classica, dal punto di vista estetico, della One Step di fine anni ’70. Ha dei colori sgargianti e molto simpatici e ha un’autonomia della batteria di 60 giorni: con un click si scatta la foto e dopo si attende qualche secondo per la sua stampa. La Polaroid Go con un peso di soli 242 grammi ha un contenuto tecnologico che permette di ottenere immagini ricche di dettagli: immortalare i propri eventi diventa ancora più soddisfacente. Ha la tecnologia di stampa Zero Ink brevettata da Polaroid in cui non si utilizza l’inchiostro bensì una speciale pellicola fotosensibile e a lunga durata; nemmeno l’acqua riesce a deteriorarla. Nella parte anteriore ha uno specchietto per i selfie in modo da perfezionare l’inquadratura. Un prodotto totalmente innovativo è la Polaroid Mint che è sempre una fotocamera istantanea ma ha un orientamento verticale che ricorda quello di uno smartphone in cui è presente anche il flash e uno specchietto posteriore che consente di realizzare ottimi selfie. Ha 16 megapixel di risoluzione e 6 programmi di scatto preinstallati tra cui uno che esalta i colori vivaci, uno con effetto vintage e tra gli altri quello con la classica cornice bianca Polaroid. A ideare le fotocamere istantanee Polaroid è stato Edwin Land, uno degli ultimi grandi geni della fotografia. Negli anni sessanta le foto istantanee cambiano volto e non sono più in bianco e nero ma le foto riescono a essere stampate a colori. Scattare con una Polaroid diviene un’azione cult, di moda e tutti desiderano possederne una al punto che diventa una vera e propria icona di stile della cultura, soprattutto americana. Dopo l’avvento della fotografia digitale, l’azienda va incontro a un periodo in cui le vendite non sono più come prima e si ha un calo drastico in cui più volte si ipotizzava la chiusura; tra alti e bassi l’azienda si riprende e, anche grazie a un’intensa azione di marketing legata all’invenzione di nuovi prodotti più attuali e allo stesso tempo tradizionali, Polaroid riesce ancora oggi a essere un importante marchio nella fotografia istantanea. Nonostante il digitale, Polaroid è rimasta fedele al suo grande punto di forza che è la fotografia istantanea e, quindi, ha continuato a realizzare fotocamere istantanee ma anche alcuni modelli digitali che permettono di stampare immediatamente la foto. Una menzione particolare, infine, la merita la Polaroid Now+ che è una piccola fotocamera compatta con tecnologia wireless cui si possono selezionare le foto da mandare in stampa istantaneamente.