Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Prodotta parte in Sicilia e parte nello stabilimento pugliese di Massafra, Birra Messina è oggi proprietà del gruppo Heineken. La birra Messina Cristalli di Sale racchiude nel proprio DNA gusto e profumi inconfondibili. A differenza di una classica bionda, come la Peroni birra lager, appartiene alla categoria delle keller, birre a bassa fermentazione non filtrate dal caratteristico aspetto torbido. Ma a rendere ancora più particolare il profilo del prodotto sono proprio i cristalli di sale siciliano aggiunti in fase di lavorazione. Il sale è un esaltatore di sapori e, per tale motivo, gli aromi della birra emergono con decisa esplosività, tingendosi di una delicata salinità gustativa che invoglia alla beva. Allo sguardo, ci troviamo di fronte una birra color giallo dorato luminoso e opalescente, accompagnata da una schiuma compatta e persistente. Avvicinando il naso, invece, emergono subito note agrumate freschissime che si dividono la scena con sentori floreali delicati. All’assaggio, infine, l’amaro del luppolo fa da contraltare alle sensazioni più morbide, offrendo un gusto fine ed equilibrato. Heineken Birra Messina Cristalli di Sale va servita molto fredda, meglio se alla temperatura di 3 gradi. Eccezionale in accoppiata alla pizza Margherita, si accompagna bene anche a ricette sapide come le fritture e gli stuzzichini in generale. Realizzata con pochi ingredienti di qualità, fonde sapientemente il malto d’orzo ed il luppolo con le proprietà uniche del sale. Lieviti e luppoli abilmente selezionati completano il quadro delle materie prime, assieme all’acqua pura di fonte.
Al pari di Ichnusa Non Filtrata 33cl, siamo di fronte ad una lager non soggetta al processo di filtrazione. Per tale motivo, i lieviti rimasti in sospensione la fanno apparire torbida all’aspetto. Più in generale, tale caratteristica la rende assimilabile alle birre a bassa fermentazione in stile keller.
Con una percentuale di alcol del 5%, questa birra fa della versatilità il proprio punto di forza. Facile da abbinare con qualsiasi piatto, si beve senza troppo impegno, accompagnando bene una serata in compagnia o una cena informale.
Una schiuma densa e persistente aiuta i profumi ad emergere ed arrivare al naso. Freschissimi e molto gradevoli, sono un’esplosione di agrumi e sentori di fiori bianchi. All’assaggio, un buon equilibrio pervade il palato, stuzzicato da quella punta di sapidità di cui sono responsabili i cristalli di sale. Un finale delicatamente amaro prepara la bocca al sorso successivo.
Ad una temperatura compresa fra i 3 ed i 5 gradi, questa birra esprime al meglio la propria piacevole freschezza. Beverina e molto equilibrata, si sposa benissimo alla pizza Margherita ed alle fritture di pesce.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.