Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Si parte da 10 euro per superare anche i 50 euro. Molto dipende dall’età del gioco e dal livello tecnico della produzione. A chi cerca un gioco VR economico e divertente, consigliamo Sony Super Stardust Ultra VR, uno dei migliori sparatutto spaziali in circolazione. Arricchito dall’immersività del VR, è imbattibile per rapporto qualità-prezzo.
Fra i migliori giochi VR, spiccano le produzioni più recenti e spettacolari. Prendiamo, ad esempio, Resident Evil Village, uno dei più acclamati giochi VR per PS5, PS4 e Xbox. Ambientazioni cupe, tensione e un approccio decisamente horror si concentrano nel titolo Capcom ad alto tasso di adrenalina. Il tutto amplificato dall’immersività dell’esperienza VR.
Qualsiasi gioco VR ha bisogno di un visore per realtà virtuale con relativi controller. Non mancano visori standalone che lavorano senza componenti aggiuntivi. Ma per assicurare un’esperienza di alto livello, è bene affidarsi a modelli compatibili con console next-gen o computer. Ecco perché i giochi VR PC e PS5 sono tra i migliori in circolazione.
Sono i generi più adrenalinici a rivelarsi vincenti nella categoria dei giochi VR. È questo il caso, ad esempio, dei simulatori di guida e dei titoli sportivi. Ma anche i giochi action e platform 3D hanno molto da dire. Al top della sezione VR, però, si pongono gli FPS, fra cui l’ottimo Sony Firewall Zero Hour per PS4, uno shooter strategico spettacolare e avvincente.
I giochi VR offrono il massimo livello di immedesimazione possibile in ambito gaming. Il tutto grazie ad uno speciale visore che disegna davanti ai nostri occhi un ambiente simulato in cui è possibile compiere svariate azioni. E che si sposta attorno alla nostra testa seguendo i movimenti del visore stesso. I migliori giochi VR, fra cui anche Sony Astro Bot Rescue Mission, sono profondi e coinvolgenti. Ma per restituire un’esperienza del genere, è fondamentale che tutto l’hardware sia adeguato allo scopo. Scegliendo i giochi Playstation VR il problema non si pone perché visore e console Sony sono perfettamente in grado di gestire i titoli compatibili. In particolare, è il Playstation VR 2 a porsi al vertice della categoria, specie se abbinato a giochi VR PS5, come Horizon Call of the Mountain. Chiamando in causa i giochi VR PC, invece, è fondamentale assicurarsi che il computer sia potente abbastanza da svolgere tutti i calcoli necessari a rendere l’esperienza fluida. Risoluzione, refresh rate e ampiezza del campo visivo: ecco alcuni elementi che fanno la differenza quando si parla di titoli VR. Ma, al di là delle specifiche tecniche del visore e della bontà grafica del titolo, è la qualità del gameplay ad incidere tanto sul senso di coinvolgimento generale. In tale ottica, sono i giochi tripla A i più convincenti. Ma non mancano titoli semplici che sanno conquistare grazie ad un gameplay riuscito. Tante sono le categorie in cui si suddividono i giochi VR. Fra i generi più diffusi, non possono mancare titoli action e FPS. Ma l’elevata componente simulativa porta i visori VR a brillare anche in ambito racing. Sport e platform 3D: ecco altre due declinazioni di successo dei giochi VR.
Si parte dai 10 euro dei giochi VR più datati per superare i 50 euro dei più recenti. In generale, comunque, il prezzo di questi titoli si mantiene in linea con quello dei prodotti standard. Va anche detto che alcuni giochi VR non nascono espressamente per l’uso con il visore ma vengono adattati in un secondo tempo a questo tipo di modalità. Come accennato in precedenza, i titoli tripla A sono i più appaganti a livello grafico. E costano di più per via del grosso budget richiesto per la produzione. Per la stessa ragione, in ambito VR, non sono molto diffusi i giochi indie. A chi cerca un gioco VR per PS4 di enorme successo senza spendere troppo, Trovaprezzi.it consiglia The Elder Scrolls V: Skyrim VR di Bethesda. Disponibile anche in versione PC e Nintendo Switch, regala una delle esperienze in free roaming più appaganti in assoluto. Seppur con qualche anno sulle spalle, è ancora oggi un eccezionale GDR. Ed il prezzo intorno ai 20 euro lo rende ancora più interessante. Sebbene l’ambientazione cambi radicalmente, con Sony Marvel's Iron Man VR il coinvolgimento resta altissimo. Venduto a circa 30 euro, è il titolo perfetto per i fan del multiverso più celebre. Eccellente nella simulazione del volo, regala tante ore di combattimenti adrenalinici ed una trama convincente. Per chi vuole fare il salto di livello definitivo nei giochi VR di corse, infine, è Sony Gran Turismo 7 il punto di riferimento. Grazie alla forza di PS5 e del visore VR2, l’ambiente di gioco è quanto di più fedele sia possibile ricreare virtualmente. Accelerazioni, frenate, controllo in curva: ogni elemento è curato nei minimi dettagli per garantire un feeling impossibile da imitare. Il tutto per circa 50 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.