Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il cambio sequenziale che si usa nel caso di pedaliera a due leve sfrutta un meccanismo che consente di cambiare marcia premendo dei pulsanti posizionati direttamente sul volante, senza necessità di dover avere o premere la frizione.
Le dimensioni possono variare a seconda del modello, ma in generale si trovano volanti che hanno un’altezza di 30 cm circa, una profondità indicativa di 28 cm e una larghezza che arriva anche a 26 cm.
A prescindere dalla console per cui è concepito, il volante è composto dall’impugnatura tradizionale di un volante da corsa con al centro i comandi che normalmente si trovano su un gamepad per console, tastierino direzionale, leve, pulsanti e indicatori LED.
Se si ha la passione per i giochi di corse, i volanti da gaming sono un dispositivo di cui non si può fare a meno. Si tratta di periferiche che migliorano l’esperienza di gioco rendendola più realistica. Quando si gioca con un volante, il gioco cambia radicalmente: la precisione della guida, la gestione delle frenate con la pedaliera, il controllo del gas e il feedback force facilitano l’immersione nella dimensione ludica. Per scegliere il giusto volante da gaming bisogna considerare innanzitutto l’ergonomia, verificando che sia comodo. In genere l’impugnatura è rivestita in pelle o in materiali sintetici che offrono una presa stabile, come quella di un'autovettura, in più la pelle dà una piacevole sensazione al tatto. Chi cerca un’esperienza il più possibile simile alla realtà può scegliere un volante con force feedback, un meccanismo composto da uno o due motori che simula i movimenti e la forza del volante durante la guida, avvisando quando l’auto sta sovrasterzando o sottosterzando per consentire di modificare la traiettoria o la velocità. I volanti sono in genere venduti con la pedaliera. Questa può essere a due leve, quelle di freno e acceleratore e con cambio sequenziale sul volante. Altri modelli, invece, hanno una pedaliera a tre leve che comprende anche la frizione e in questo caso si può trovare in dotazione la leva del cambio, che può essere attaccata alla struttura del volante o avere un corpo indipendente. Ad esempio, i volanti per Playstation 5 con questo tipo di pedaliere sono adatti a chi ama giocare con simulatori di rally o di Gran Turismo. Anche la sensibilità di movimento è un fattore di cui tenere conto. Le sterzate e il modo in cui si impugna il volante vengono infatti registrati dal dispositivo, che manda un input alla console e al videogame. Ci sono modelli dotati di motori e sensori sofisticati che rendono sensibile il controller, garantendo una reazione più verosimile. Infine bisogna considerare la compatibilità. Non tutti i volanti sono pensati per una fruizione multipiattaforma. Alcuni volanti e pedaliere funzionano solo sulle console Xbox, o possono esserci volanti e pedaliere per la Playstation 4 o Playstation 5, o altri ancora che possono girare anche su PC.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.