Menu

Bollinger La Grande Année Rosé Champagne AOC a partire da 182,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
23 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bollinger La Grande Année Rosé Champagne AOC

Vino e Cantina: il tempo è un requisito chiave per Bollinger che sottopone i propri vini spumanti a lunghissimi affinamenti in bottiglia. Tale approccio è uno dei segreti della maison di Ay, una delle più rinomate d’Oltralpe. Lo Champagne AOC La Grande Année Rosé è un tripudio di eleganza e cremosità, frutto di tanti anni di impegno e professionalità. E lo stesso vale per il più classico Champagne AOC La Grande Année. Entrambi sono disponibili in formato standard e magnum.

Vitigni: blend di Pinot Noir al 65% e Chardonnay al 35%.

Suoli: sono 21 i crus che ospitano i vigneti impiegati per questo grande vino bianco. Disposti in prevalenza nei comuni di Ay e Le Mesnil-sur-Oger, trovano nei suoli la decisa composizione minerale che va a caratterizzarne il bouquet olfattivo. Ma anche il clima piuttosto rigido contribuisce a rendere unici questi vini, forti di una spiccata acidità. Ventilazione costante e secche escursioni termiche nelle 24 ore agevolano ancora di più il fenomeno.

Vinificazione: la raccolta delle uve è rigorosamente manuale. E dopo la selezione delle stesse in cantina, la pressatura soffice dà il via al processo di vinificazione. La fermentazione alcolica con breve macerazione sulle bucce si svolge in botti di legno. Segue l’iconica rifermentazione in bottiglia che è passaggio chiave del Metodo Champenoise. Lunghissima è la sosta sui lieviti che precede la sboccatura, il dosaggio e la tappatura.

Descrizione sensoriale: rosa cerasuolo nel bicchiere, è supportato da uno strepitoso perlage. Al naso si alternano sensazioni fruttate accattivanti, note di pasticceria e lievito. Mentre cremosità e finezza conquistano il palato dal primo sorso.

Abbinamento: petto d’anatra all’arancia, fois gras e crudité di pesce.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su