Cosa è importante sapere:
- GoPro è il miglior brand per quanto riguarda le action cam
- Le videocamere digitali GoPro sono giunte alla decima generazione e la GoPro Hero10 Black è davvero sorprendente
- Le videocamere digitali GoPro sono ricche di funzionalità e permettono di svolgere tutto ciò che serve per realizzare video emozionanti
- Sul mercato sono presenti ancora molti modelli di GoPro meno recenti ma sempre funzionali
Perché scegliere le action cam GoPro?
Quando si tratta di action cam, senza ombra di dubbio, GoPro è il primo marchio che viene in mente. GoPro è il classico esempio di quello che in economia si definisce brand “top of the mind”, ossia il primo brand a cui si pensa quando si parla di action cam. GoPro è un’azienda fondata nel 2002 e, pur essendo presente da nemmeno venti anni, ha già conquistato il mercato, diventando leader indiscussa di vendita per quanto riguarda le action cam. L’idea di fondare GoPro è di Nick Woodman e la sede principale si trova a San Mateo, una città degli Stati Uniti d’America che si trova nello Stato della California. Nel 2016 il fatturato di GoPro arriva a raggiungere l’esorbitante cifra di 1,18 miliardi di dollari mentre i dipendenti sfiorano quasi il numero di 1500: risultati importanti che fanno breccia nell’economia statunitense. Motto dell’azienda è “be a hero”, ossia “sii un eroe” ed è proprio questo che si può affermare di ogni prodotto GoPro. Chiunque desideri un modello di action cam con prestazioni notevoli, non può fare altro che acquistare una videocamera digitale GoPro. Oggi questo è un marchio noto in tutto il mondo perché, con la sua qualità, ha saputo accontentare le aspettative dei clienti andando poi a stravolgere i vecchi canoni legati all’idea di action cam.
GoPro Hero10 Black: l’ultimo modello del brand
Il brand GoPro nasce nel 2002 dopo un' intuizione del fondatore Nick Woodman; quest'ultimo si accorse che i surfisti venivano sempre ripresi dalla spiaggia oppure dalle moto d’acqua ed ecco che arrivò l’idea di creare una piccola videocamera, utile al surfista per immortalare lui stesso le proprie imprese. Il primo modello di GoPro digitale vede la luce solamente nel 2006 e. già in quell’anno, stravolge il mercato. Anno dopo anno ci sono sempre state nuove versioni di action cam e, ad oggi, l’ultima nata è la GoPro Hero10 Black, un modello top di gamma e con un prezzo elevato. La videocamera è in grado di realizzare i video con una risoluzione di 5,3 K e con 240 fotogrammi al secondo: sono dati tecnici impressionanti e ancora non eguagliati dagli altri modelli sul mercato. La grande nitidezza è dovuta al sensore che conferisce 23 MP e le immagini arrivano ad avere una dimensione di 5568 X 4176 pixel. Sia i video che le foto sono sempre luminosi perché la sensibilità ISO arriva toccare i 6400 punti. Se si ha un buon budget a disposizione la GoPro Hero10 Black è sicuramente un'ottima scelta.
Le principali caratteristiche delle action cam GoPro
Tutti i modelli GoPro, oltre ai video, sono in grado di registrare anche l’audio e questo perché è sempre presente almeno un microfono integrato. La connettività tradizionale prevede un cavo mini-HDMI, mentre quella wireless viene affidata, a seconda dei modelli, al Bluetooth e al Wi-Fi. La tecnologia di connessione senza fili è preziosa perché non solo consente di trasferire i contenuti multimediali in pochissimo tempo ma permette anche la gestione da remoto; volendo si può collegare un telecomando oppure gestire l’apparecchio da uno smartphone. Sempre tramite lo smartphone si può scaricare un'applicazione gratuita che consente di editare i video aggiungendo effetti speciali oppure di mettere una canzone in sottofondo. Quando l’elaborato è pronto si può condividere con un semplice click all’interno dei propri canali social. Nella parte posteriore è sempre presente uno schermo LCD, a volte anche con il touch, che serve per l’inquadratura oppure per impostare la modalità di scatto o di ripresa. Negli ultimi modelli lo schermo è presente anche nella parte frontale e serve per realizzare dei selfie precisi. Un altro elemento molto preciso è lo stabilizzatore ottico integrato Hyper Smooth che permette di mantenere le riprese stabili: questa funzione è importante per la buona riuscita dei video. GoPro viene, infine, apprezzata per la vasta gamma di accessori che servono per montare l’apparecchio in diversi supporti: per esempio, sopra il casco di una moto, oppure sopra una barca o sulla propria bicicletta. Chi ha un drone, ad esempio, con l’aggancio giusto può fare volare la propria action cam per riprese aeree.
Uno sguardo alla linea completa delle action cam GoPro
Se l’ultimo modello creato dall’azienda di San Mateo appare troppo costoso, e in effetti lo è, ci si può rincuorare perché sul mercato sono presenti tanti altri modelli GoPro, meno recenti, ma sempre con una qualità migliore rispetto alle ultime novità di altri brand. Sul portale Trovaprezzi.it ci sono diversi modelli di GoPro, acquistabili al prezzo migliore; è il caso, per esempio, del modello GoPro Hero7 Black Edition il più economico. L’edizione numero 7 della GoPro Hero è caratterizzata dalle dimensioni compatte che misurano solamente 4,4 centimetri di altezza e solo 6,2 cm di lunghezza: i video sono in formato 4K e il sensore ha 12 megapixel. Nella parte frontale, è presente un piccolo monitor monocromatico che fornisce alcune informazioni di base. Il penultimo modello è, invece, il GoPro Hero9 Black che ha sempre uno schermo frontale ma questa volta è a colori; l’action cam è dotata di stabilizzatore d’immagine Hyper Smooth 3.0 e di un sensore molto potente perché conferisce 23.6 MP. Punto di forza dei diversi modelli è quello di essere impermeabili senza il bisogno di una custodia aggiuntiva, così si può andare sott’acqua e realizzare video o scattare foto con il minimo ingombro. Altra action cam non ancora obsoleta è GoPro Hero8 Black Edition dotata di funzione SuperPhoto+HDR che permette di regolare il contrasto e la messa a fuoco.