Menu
Inserto per camino a legna Autonomia 8 ore Potenza nominale termica 14 kW 2 uscite canalizzabili

Ultimi articoli in Stufe e Camini

Lifestyle 16 maggio 2024
Bonus 2024: cosa cambia, quali sono confermati e quali spariranno?
Lifestyle 03 febbraio 2024
Come funzionano i camini a pellet e perché averne uno

Guide all'acquisto

Riscaldare casa rispettando l'ambiente: guida alle migliori stufe a pellet
Stufe e camini: scegliere i migliori modelli grazie alla nostra guida all’acquisto

Recensione Fratelli Lerda L-70

L'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70 prevede l'installazione della struttura all'interno del vano dedicato alla legna e serve per canalizzare il calore del proprio caminetto in stanze diverse. Più piccolo per dimensioni rispetto al Fratelli Lerda L-80, garantisce un'autonomia di ben 8 ore e una potenza nominale termica di 14 kW. Come tutti gli altri inserti del brand, compreso il Fratelli Lerda L-90, è dotato di un cassetto per la cenere estraibile (per una facile pulizia) e una camera di combustione da 4 millimetri a cui si aggiunge anche una piastra posteriore spessa 6 millimetri. Costruito interamente in acciaio, viene fornito con una ventola con innesto da collegare prima sulla parte posteriore del camino, poi a un'alimentazione da 220 V. Il vantaggio di questo prodotto è che si può scegliere il modello perfetto per la propria abitazione e soprattutto per le proprie esigenze, considerando che esistono versioni con prezzi differenti in base alle capacità date dagli inserti. Ad esempio, c'è il modello base, il Fratelli Lerda L-90 Ventilato, oppure si può optare per il Fratelli Lerda L-90 Refrattario (con una potenza maggiore, da 18 kW); ma non è finita qui, perché esistono in commercio modelli ancora più performanti come il Fratelli Lerda L-90 Fire, il Fratelli Lerda L-90 Angolare e il Fratelli Lerda L-90 Plus. Si tratta di uno strumento sicuro per portare calore in casa; si pensi che il tasso di rilascio nei fumi di monossido di carbonio è solamente dello 0,23%.

Fratelli Lerda L-70 in pillole:

  • Temperatura fumi in uscita 260°
  • Vetro ceramica per temperature fino a 800°
  • Cassetto cenere estraibile
  • Focolare a fuoco continuo
Giornalista pubblicista e web content editor, fin da bambino è appassionato di lettura, inclinazione che lo porta a scegliere gli studi classici e, successivamente, a poter raccontare il mondo attraverso la sua penna. Sportivo per passione, è nato... Leggi tutto

Domande frequenti su Fratelli Lerda L-70

A cosa serve l'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70?

Grazie all'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70 si può utilizzare il caminetto di casa anche per portare calore in altre stanze, grazie alla possibilità di canalizzarlo attraverso apposito impianto. In sostanza, anche se si ha a disposizione un camino che non si utilizza da tanto tempo, il Fratelli Lerda è un ottimo strumento per riqualificare parte della propria abitazione. 

Quali sono le caratteristiche principali dell'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70?

L'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70 è in grado di sprigionare una potenza nominale termica di 14 kW e garantisce un'autonomia di ben 8 ore grazie al focolare a fuoco continuo. È stato costruito interamente in acciaio di alto spessore e prevede un cassetto posto nella parte sottostante per raccogliere la cenere, mentre davanti c'è un vetro ceramicato che resiste anche a temperature che arrivano intorno agli 800 gradi. 

Quante versioni esistono dell'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70?

In commercio sono disponibili diversi modelli dell'inserto per camino a legna Fratelli Lerda L-70. Ce n'è per tutte le esigenze e per dimensioni diverse; ad esempio, il più economico è il classico modello ventilato, già fornito con ventola a innesto. Una versione superiore e anche più performante, con una potenza termica da 18 kW, è invece il "refrattario", ma si può optare anche per "l'angolare" o il "bifacciale". Quest'ultimo è un modello molto particolare che consente di godere del calore sprigionato dalla legna accesa sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. 

Torna su