Tutto ebbe inizio nel 1950, con la produzione dei primi scarponi da sci, messi a punto da quella che allora si chiamava Humanic. Scarponi particolari, il cui obiettivo era quello di consentire agli atleti di affrontare le vette più alte delle montagne, in mezzo alla neve fresca. Oggi il nome di quell’azienda è Dynafit, ed è un marchio conosciuto in tutto il mondo per soddisfare la passione per lo scialpinismo, mentre ha parallelamente avuto voce anche nel mondo delle competizioni internazionali, come le gare di discesa libera. Un brand caratterizzato dalla grande leggerezza dei materiali e dalle tecnologie applicate a ogni processo di produzione. L’obiettivo di Dynafit, ancora oggi, è quello di dare la possibilità agli alpinisti di affrontare le zone di montagna più impegnative, consentendo di fortificare gli atleti. Tutti i materiali sono lavorati con grande cura, grazie soprattutto al contributo offerto dai professionisti del settore che testano i prodotti per migliorarli ulteriormente. Si tratta di materiali che devono resistere alle condizioni più estreme, motivo per cui, in base alle esigenze di ogni singolo sciatore, si possono trovare in commercio diversi prodotti, con caratteristiche e fasce di prezzo differenti. Ad esempio, tra i più richiesti sul mercato ci sono i Dynafit Speedfit 84, oppure i Dynafit Speedfit Pro 81. E ancora, si può optare per i Dynafit Beast 98 Donna o per i Dynafit Tour 88. Così come specificato dalla stessa azienda, la mission è applicare i materiali più leggeri e affidabili, tecnicamente avanzati, creati apposta per dare voce alle richieste di ogni genere di atleta. Dai neofiti agli sciatori occasionali, fino ad arrivare ai professionisti del settore. A testimonianza di tutte le caratteristiche rappresentate da Dynafit c’è il nuovo logo, nato nel 2005: il leopardo delle nevi. La scelta è il frutto di tutte le idee sviluppate negli anni dall’azienda, perché il leopardo è un animale conosciuto per la sua grande rapidità ed eleganza, e per questo è considerato il miglior esempio da seguire, soprattutto per gli sciatori professionisti. Non a caso il marchio ha anche sposato la causa della salvaguardia del leopardo delle nevi. A tal proposito, c’è un evento chiamato Snow Leopard Day durante il quale una serie di concorrenti si sfidano nel percorrere più metri di dislivello possibile e, per ogni metro percorso, Dynafit dona un centesimo alla Snow Leopard Trust. In sostanza, si può affermare come, nel corso degli anni, Dynafit sia diventata leader assoluto nell’ambito dello scialpinismo, anche perché alla produzione di sci e scarponi, l’azienda alterna quella di abbigliamento tecnico e attrezzature per affrontare anche le condizioni più difficili. Caschi di protezione, bastoncini, attacchi, zaini, ma anche pantaloni, strati termici, guanti, calze e qualsiasi altro prodotto necessario a vivere la neve quotidianamente. Non a caso, la maggior parte delle guide alpine si affida totalmente a Dynafit per affrontare la montagna e il freddo. Perché questo brand è una garanzia anche per la sicurezza di chi lo sceglie. E non solo d’inverno: per il periodo estivo l’azienda mette a disposizione altri prodotti in grado di garantire il massimo delle prestazioni, soprattutto agli appassionati di running.