Confronta nella pagina Scarpe pallavolo di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La pallavolo è uno sport fisico e dinamico basato su potenza, agilità e velocità di gioco su un campo duro. Utilizzando le scarpe da pallavolo sia i giocatori alle prime armi che i non principianti possono trarre grandi benefici. Le migliori scarpe da pallavolo non solo proteggono dagli infortuni e agevolano i movimenti, ma aumentano anche le prestazioni adattandosi allo stile e alle caratteristiche fisiche di ogni persona.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
L’acquisto delle scarpe da pallavolo richiede un esborso minimo di circa 20 euro e uno massimo intorno a 280 euro. I modelli più costosi sono quelli progettati per migliorare le prestazioni dei giocatori abituali, mentre quelli di fascia bassa vanno bene per iniziare a praticare questo sport senza grosse pretese.
Le scarpe Adidas pallavolo Speedcourt sono ottime per giocatori principianti che desiderano un modello solido e robusto. Sono dotate di tomaia in mesh traspirante, chiusura con lacci e suola in gomma che offre una buona stabilità durante gli spostamenti in campo.
Sul mercato si trovano scarpe pallavolo per donna e uomo. La differenza sostanziale è nella larghezza, con le scarpe da pallavolo uomo più ampie, per via della conformazione diversa del piede. Esistono anche scarpe da pallavolo per bambina e bambino, logicamente più piccole di quelle per adulti.
Ai livelli più alti, le scarpe da pallavolo presentano caratteristiche leggermente diverse per ciascun ruolo. Esistono tuttavia degli aspetti importanti che rimangono invariati indipendentemente dalla posizione in cui si gioca, e questi sono la trazione e la traspirabilità.
Le scarpe da pallavolo sono progettate per agevolare il costante movimento laterale e verticale dei giocatori, infatti, sono composte da tre sezioni: la suola, l’intersuola e la tomaia. La suola è realizzata in gomma per garantire una buona trazione, ridurre la pressione sulle caviglie e non lasciare segni sul campo, esattamente come nelle scarpe da pallamano. L’intersuola sostiene la pianta del piede consentendo salti e movimenti rapidi; solitamente è costituita da materiale espanso come gel o cuscinetti d'aria che creano un supporto flessibile ma resistente. Infine, la tomaia, ossia la parte superiore realizzata in nylon o in rete, dev’essere leggera e traspirante per ridurre l'umidità e mantenere i piedi freschi; nelle scarpe da pallavolo alte, come Adidas Crazyflight Mid, copre una parte più ampia della caviglia per stabilizzarne i movimenti. La scelta delle migliori scarpe da pallavolo dipende da alcuni requisiti essenziali: alto livello di aderenza, perché i campi possono essere scivolosi, ammortizzazione protettiva per ridurre l'impatto degli urti quando si atterra dopo un salto, stabilità laterale per garantire equilibrio durante i cambi di direzione improvvisi. A queste caratteristiche se ne aggiungono altre specifiche per i ruoli. Le scarpe da pallavolo per la difesa devono assicurare la massima stabilità per dare una base sicura ai servizi e ai passaggi, assorbire gli urti per ammortizzare gli atterraggi, avere una suola ad alta aderenza per rapidi cambi di direzione e un profilo basso per favorire comfort e velocità. Nelle posizioni offensive è essenziale la potenza di salto, per questo le scarpe da pallavolo per l’attacco devono offrire livelli di trazione e ammortizzazione eccellenti; ciò è possibile grazie ai materiali leggeri e all’ottima vestibilità che ne aumenta la comodità ai piedi.
Per acquistare un paio di scarpe pallavolo occorre spendere poco meno di 20 euro per arrivare a circa 280 euro. Come per tutte le calzature sportive, anche in questo caso i modelli meno costosi sono quelli in grado di soddisfare le esigenze generiche dei principianti, persone che si cimentano per le prime volte e non necessitano di soluzioni ad hoc. Diverso il discorso per i modelli più cari, dove oltre a una qualità maggiore dei materiali e delle tecnologie applicate, si trovano anche caratteristiche diversificate in base alle posizioni occupate in campo. Partendo della fascia più bassa, a circa 45 euro è possibile acquistare le scarpe Nike Pallavolo Hyperspeed Court, calzature comode e leggere con tomaia in mesh traspirante, linguetta e lacci asimmetrici che ammortizzano i salti e sostengono l’area centrale del piede per offrire supporto ai movimenti laterali. Nella fascia intermedia si trovano le scarpe pallavolo Asics Gel-Tactic 12, in vendita intorno a 77 euro. Suola ad alta trazione e ammortizzazione reattiva per l’assorbimento degli urti durante i salti, schiacciate e cambi di direzione, sono i punti di forza di questo modello in grado di migliorare le performance di ogni giocatore. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia le Mizuno scarpe pallavolo Wave Lightning Z6, acquistabili spendendo poco più di 145 euro. Leggere e traspiranti, queste calzature dispongono di intersuola in EVA e scanalatura D-flex, flessibile diagonale capace di trasferire in modo efficace e naturale lo spostamento del corpo durante i movimenti multidirezionali, migliorando non solo l’agilità ma anche l’esplosività in partita.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.