Confronta nella pagina Scarpe da basket di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Le scarpe da basket per playground e outdoor offrono grande aderenza e ammortizzamento, proteggendo al meglio la caviglia durante i salti. Alle scarpe da basket uomo e donna, si affiancano scarpe da basket per bambino. In generale, parliamo di calzature con collo basso, medio o alto, da scegliere in base al fisico e al ruolo del giocatore. Fra i modelli di maggior successo, spiccano le scarpe da basket Nike, in particolare le scarpe da basket Air Jordan.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per l'acquisto di un paio di scarpe da basket si parte da circa 50 euro per superare anche i 100 euro al cospetto dei migliori modelli in commercio. A rappresentare una valida soluzione intermedia ci pensano le Nike Air Max Impact 4, forti del rodato sistema di ammortizzamento Air Max di Nike. Belle e funzionali, brillano per reattività e grip, facendo la gioia di chi imposta il gioco.
Nike è il marchio numero 1 quando si parla di scarpe da basket. Nell’enorme catalogo del gigante americano ce n’è per tutti i gusti. Ai modelli resi celebri da Michael Jordan, si affiancano numerose soluzioni ispirate ad altri campioni, fra cui le colorate Nike Giannis Immortality 3. Nate in collaborazione con Giannis Antetokounmpo, sono comode, traspiranti e proposte ad un prezzo imbattibile.
La carriera di Michael Jordan è quasi del tutto legata a Nike e ai modelli Air Jordan. Parliamo di una vera e propria linea di calzature che, dagli anni ’80 in poi, ha segnato la storia del basket. Declinate in un mare di modelli, sono oggi calzate da svariati atleti professionisti e milioni di appassionati di pallacanestro.
Aderenza, sostegno e ammortizzamento: ecco i tre elementi chiave di una buona scarpa da basket. Ben rappresentati sulle Adidas Harden Vol. 7, fanno la differenza sia a livello professionale che dilettantistico. Anche il comfort è fondamentale in questo sport. Ecco perché si preferiscono intersuole in schiuma che si adattano alla conformazione del piede. E a chi cerca il massimo della stabilità, consigliamo modelli con collo alto pensati per tutelare le caviglie in fase di ricaduta.
Le scarpe da basket per playground e outdoor sono progettate per ottimizzare i movimenti sulla superficie di gioco. Salti e scatti sono all’ordine del giorno, motivo per cui queste speciali calzature devono eccellere in termini di aderenza e ammortizzamento. Responsabile del grip è la suola che si aggancia alla superficie grazie alla gomma con tasselli e alla generosa larghezza. Mentre l’intersuola sfrutta schiume flessibili per assorbire gli shock in fase di ricaduta. La soletta, invece, tiene il piede asciutto e comodo, assicurando una buona traspirazione. Discorso simile per la tomaia che ha anche il compito di stabilizzare e proteggere la caviglia. A seconda di quanto questa delicata parte del corpo venga sollecitata, la scarpa cambia volto. I modelli a collo basso, come le scarpe basket uomo Puma Classic, non abbracciano la caviglia e sono ideali per i giocatori leggeri e con ruolo strategico: playmaker in primis. Le calzature alte, invece, sono la prima scelta di chi gioca spalle al canestro e schiaccia. Parliamo di atleti pesanti le cui caviglie devono sopportare i forti impatti connessi ai salti. A metà strada si collocano i modelli a collo medio, fra cui le ottime scarpe da basket Lebron Witness. Realizzate a misura di ali veloci, uniscono aderenza e assorbimento, brillando per versatilità. In buona sostanza, la scelta della scarpa da basket si lega a doppio filo alle caratteristiche fisiche del cestista e al ruolo in campo. Anche il fattore estetico, però, esercita un certo peso in fase di acquisto. Ed ai modelli dall’animo vintage, si affiancano scarpe dallo stile moderno e aggressivo. Le prime sono di solito proposte in tinta unita o con livrea bicromatica, le seconde in un’esplosione di colori. Non dimentichiamo, infine, che alle classiche calzature da uomo e donna, si aggiungono numerose scarpe da basket da bambino.
Con circa 50 euro ci portiamo a casa un paio di scarpe economiche ma, se il budget supera i 100 euro, si entra di diritto nel terreno delle migliori scarpe da basket. La qualità dei materiali gioca un ruolo chiave in tal senso perché incide direttamente sulla robustezza della calzatura e la sua capacità di mantenersi comoda e prestante nel tempo. Ma anche la presenza di speciali tecnologie fa lievitare il costo all’acquisto. Pensiamo, ad esempio, all’arcinoto sistema Air dei modelli Nike. O alle tante alternative proposte dalla concorrenza per spingere ai massimi livelli comfort e ammortizzamento. Fra le proposte dal miglior rapporto qualità-prezzo, Trovaprezzi.it consiglia le Under Armour Flow Futr X 2. Disponibili in svariate colorazioni a partire da circa 60 euro, sono calzature tecniche tuttofare buone per ogni scenario di gioco. Aderenti e scattanti, lasciano libera la caviglia e abbassano il peso generale. Per chi cerca maggiore sostegno, la risposta arriva dalle scarpe da basket Adidas Dame 8, il cui prezzo si aggira intorno ai 75 euro. Create in partnership con Damian Liliard, hanno nel sistema antishock Bounce Pro il proprio punto di forza. Riuscitissime a livello estetico, sono anche costruite con approccio sostenibile, facendo ampio ricorso a materie prime riciclate. Al top della categoria, infine, si collocano le scarpe da basket Nike Air Jordan 1 Mid. Nate in collaborazione col più grande cestista di tutti i tempi, offrono ad ogni sportivo un feeling da campione. Forti di una tomaia in pelle a prova di tempo, tutelano le caviglie in modo eccellente. Il prezzo è di poco inferiore a 150 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.