Confronta nella pagina Abiti donna cerimonia di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Che sia per un matrimonio o un battesimo, a volte il dress code formale è d’obbligo. Esistono numerosi brand specializzati in questo tipo di settore, che confezionano modelli per ogni fisico, inclusi gli abiti da donna da cerimonia curvy. Nei mesi estivi è più facile trovare il capo adatto, ma non mancano comunque le proposte di abiti da donna da cerimonia invernali. La scelta di tessuti e silhouette è infinita e va dai vestiti corti e sbarazzini, agli abiti da donna da cerimonia a manica lunga.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Gli abiti da donna da cerimonia hanno un prezzo che varia tra 20 e poco meno di 4.000 euro. Una forbice così ampia si deve alle enormi differenze che possono esserci in termini di modelli, tessuti e marchi. I capi più costosi sono quelli lunghi, che possono fungere anche da abito da sera, realizzati in seta e con applicazioni (paillettes, perline, strass, ecc.) o ricami. Quelli più economici, invece, sono quelli corti o da cocktail confezionati in tessuti sintetici. Una categoria a parte è poi quella dei capi di alta moda, il cui prezzo parte da circa 1.000 euro e può raggiungere cifre da capogiro.
I migliori abiti da donna da cerimonia sono gli abiti da cocktail, che hanno una lunghezza sotto il ginocchio. Tendenzialmente stanno bene a tutte le età e a tutti i fisici e, se opportunamente accessoriati, possono essere indossati sia per occasioni diurne che serali. Inoltre, si possono facilmente abbinare con un capospalla (una giacca, un bolero o uno spolverino) nei periodi più freschi o indossare sotto il cappotto in inverno.
Secondo il galateo, gli abiti da donna da cerimonia lunghi fino ai piedi, o comunque fino alla caviglia, andrebbero evitati per eventi prima del tramonto. Se non si vuole rinunciare a indossarli anche di giorno, è meglio optare per modelli dalle linee semplici, privi di applicazioni e non eccessivamente scollati, per non sembrare fuori luogo.
Gli abiti da donna da cerimonia adatti ai mesi invernali sono quelli che possono essere indossati sotto il cappotto, oppure un bolero o una stola pesante. Di solito, quelli che si addicono meglio a questo genere di abbinamento sono quelli non particolarmente ampi (per evitare di sembrare infagottate) e soprattutto quelli nella lunghezza da cocktail, oppure, per le meno giovani, i tailleur da cerimonia. Quanto ai tessuti, i migliori sono quelli pesanti, come il broccato.
Quella degli abiti da donna da cerimonia è una categoria molto ampia. Infatti, a seconda del tipo di evento e dell’orario in cui si svolge, ci sono mise più o meno appropriate. Per gli eventi nelle ore mattutine, i capi più adatti sono quelli di lunghezza cosiddetta “da cocktail”, che arrivano al ginocchio o al massimo a metà polpaccio. Possono avere linee morbide oppure essere avvitati e presentare una gonna dritta, svasata o stretta. Solitamente hanno scolli rotondi, a V o a barchetta e possono essere con o senza maniche. Nella versione con maniche a tre quarti sono molto chic e adatti anche alle più mature. A seconda della lunghezza delle maniche, questo tipo di vestito va bene in ogni stagione ed è uno di quelli più adatti per le cerimonie religiose. Inoltre, dona molto anche in versione abito da donna da cerimonia curvy, soprattutto se non si è particolarmente alte. Un altro plus è la possibilità di indossarlo in abbinamento a un capospalla (giacca, bolero, spolverino, ecc.) o sotto al cappotto. Gli abiti da donna da cerimonia più adatti per le ore dopo il tramonto, invece, sono quelli lunghi (dalla caviglia fino ai piedi), purché si sia abbastanza alte o abituate a indossare i tacchi. Se si è piccoline, infatti, questi modelli tendono a schiacciare un po’ la figura. In generale, la lunghezza fino ai piedi si addice maggiormente alla stagione estiva, mentre è meno appropriata per gli abiti da donna da cerimonia invernali, vista la maggior difficoltà di abbinare una giacca o un cappotto. Inoltre, secondo il galateo non andrebbe indossata per battesimi e prime comunioni. I tessuti degli abiti da cerimonia da donna sono leggeri – come lo chiffon, la georgette, l’organza, il cady e il satin – per i capi primaverili ed estivi, mentre quelli invernali sono di solito confezionati in tessuti quali la duchesse, il mikado, il jacquard e il broccato, che sono più pesanti e sostenuti. Le fibre con cui sono realizzati possono essere sintetiche, ma i modelli più eleganti sono quasi sempre in misto seta o seta. Spesso gli abiti da cerimonia hanno applicazioni di perline, strass o paillettes, oppure presentano ricami. Ad eccezione del nero, del rosso acceso e del bianco, che non andrebbero mai indossati ai matrimoni e sono poco adatti anche per le altre cerimonie, la scelta di colori è praticamente infinita. Un classico sono gli abiti da donna da cerimonia rosa, molto femminili e che vanno bene da mattina a sera in qualunque stagione.
Il prezzo degli abiti da donna da cerimonia è mediamente compreso tra 20 euro e poco meno di 4.000 euro. Il prezzo varia a seconda della lunghezza dell’abito (a parità di marchio e materiale, i più corti costano meno), del tessuto, della presenza o meno di lavorazioni e/o applicazioni e del brand. La fascia di prezzo economica comprende abiti di ogni lunghezza proposti da marchi poco noti, confezionati in tessuti sintetici al 100% e spesso privi di fodera. Rientrano in questo gruppo anche le proposte di catene del fast fashion come Zara e Mango, che da sempre a ogni stagione hanno nelle proprie collezioni anche capi adatti a cerimonie non particolarmente formali. Un esempio di prodotti di questo raggruppamento sono gli abiti da cerimonia Ever Pretty, che costano intorno a 50 euro. Disponibili in una vasta gamma di colori, modelli e lunghezze, sono Made in China e realizzati interamente in materiale sintetico, e vestono fino alle taglie forti. Nella fascia di prezzo media, invece, ricadono la maggior parte delle proposte lunghe o corte di marchi di abbigliamento affermati, ma che non rientrano nel settore del lusso. È il caso, per esempio, degli abiti da donna da cerimonia Rinascimento, oppure di quelli MAX&Co o Marella. Questi ultimi possono essere in seta, misto seta o tessuti sintetici, sono interamente foderati e hanno delle linee eleganti che li rendono adatti anche come vestiti da testimone di nozze. Il loro prezzo medio si aggira sui 300 euro. Infine, nella fascia di prezzo alta si collocano i capi di marchi di lusso e quelli dei brand specializzati nell’abbigliamento per cerimonia e confezionati con tessuti altamente pregiati o che presentano lavorazioni e/o applicazioni particolari. Di questo raggruppamento fanno parte anche le proposte di abiti da donna da cerimonia Luisa Spagnoli, uno dei marchi di riferimento soprattutto per le meno giovani, con collezioni che a ogni stagione si rinnovano, presentando sempre una vasta scelta di modelli da giorno e da sera. Un capo del brand in versione lunga e confezionato in pura seta ha un prezzo che mediamente parte da 700 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.