Cosa è importante sapere:
- Philips è uno dei marchi storici del settore televisivo
- Il catalogo del brand include apparecchi dedicati alla visione dei programmi televisivi, oltre che modelli OLED in 4K Ultra HD
- I prodotti Philips propongono caratteristiche uniche e innovative, come i LED di Ambilight
- L’offerta Philips è variegata, con modelli dedicati agli utenti domestici e apparecchi pensati per l’utilizzo in strutture ricettive, ospedali e non solo
Perché acquistare un televisore o una smart TV Philips?
In un settore televisivo che vede l’arrivo ogni anno di nuovi brand sempre più competitivi, Philips rappresenta un solido punto di riferimento. Un marchio in cui riporre fiducia, grazie a una storia decennale fatta di successi commerciali. Il passato ricco di soddisfazioni, però, non costituisce una scusa per adagiarsi sugli allori. La compagnia olandese è ben consapevole di ciò, e per questo propone periodicamente nuove tecnologie e soluzioni stilistiche che vanno a migliorare l’esperienza di visione di film e serie TV. Acquistare una smart TV o un televisore Philips, allora, vuol dire coniugare presente e passato, una sapienza quasi artigiana con la rapida innovazione dei tempi moderni. L’offerta della società con sede ad Amsterdam raffigura appieno questa capacità di essere ben orientati al futuro, senza dimenticare il tempo trascorso. Accanto a televisori HD Ready dall’utilizzo semplice e rapido, adatti alla visione dei canali del digitale terrestre, ecco smart TV 4K Ultra HD dotate di app e funzioni sempre più apprezzate dal grande pubblico. Dispositivi che stupiscono per la loro qualità di visione, proposti a prezzi spesso competitivi e vicini alle esigenze dei consumatori. Ben lontano dall’essere un brand austero e fuori dalle dinamiche di mercato, Philips abbraccia pienamente la sfida della modernità, grazie ad apparecchi che consentono di sfruttare le piattaforme di streaming, i comandi vocali e la definizione del nuovo standard DVB-T2.
Ambilight e non solo: i punti di forza dei televisori Philips
Quando ci si riferisce alle soluzioni stilistiche dei televisori Philips, la prima parola che torna alla mente è una sola: Ambilight. Il sistema in questione costituisce probabilmente una delle attrattive più interessanti e riconoscibili degli apparecchi del brand, in particolare delle smart TV di fascia medio-alta. Non è un caso che uno dei modelli più popolari del marchio, Philips PFS6905, disponga proprio di questa soluzione. In termini pratici, si tratta di una serie di LED che circondano le sezioni laterali e superiore dello schermo. Le luci si illuminano riprendendo il colore principale della scena riprodotta, difatti andando a creare un particolare effetto visivo che sembra espandere l’area del display. Ma non basta. Perché le caratteristiche tecniche di pregio si ritrovano pure sui televisori di fascia bassa, destinati a un pubblico meno esigente ma che non si accontenta di un apparecchio solo sufficiente. Su questi dispositivi spiccano tecnologie come Pixel Plus HD, vista ad esempio sul TV Philips PFS5535. Un'opzione in grado di migliorare la qualità di visione anche alle risoluzioni HD Ready e Full HD, ancora diffuse e apprezzate dal mercato. Uno dei punti di forza dei televisori Philips, pertanto, è la capacità di rivolgersi a differenti fasce di utenza grazie a tecnologie dedicate. Soluzioni capaci di differenziarsi dal resto della concorrenza, e che confermano la grande tradizione del marchio.
Taglia, risoluzione e occasioni d’uso: i fattori che guidano la scelta
Sono diversi i parametri che possono guidare nella scelta di un nuovo dispositivo del brand olandese. Il primo sicuramente è la taglia. I televisori Philips da 32 pollici, ad esempio, sono particolarmente graditi al pubblico per via del loro ottimo rapporto/qualità prezzo, sia che si tratti di modelli con connettività internet che di semplici TV. Anche gli apparecchi da 40 pollici sono piuttosto richiesti, non solo in ambito domestico. Ne è una prova il Philips PFS6855, dispositivo che nella sua variante da 43 pollici offre il fascino dell’alta definizione, unita alla potenza visiva dell’HDR. Grande interesse viene espresso pure nei confronti dei TV Philips da 24 pollici. A dispetto della taglia, propongono spesso funzioni smart avanzate, come la fruizione di app. Se si guarda alla risoluzione come fattore primario, la scelta è altrettanto ricca. Anche senza scomodare i dispositivi OLED top di gamma, come Philips OLED804, è possibile apprezzare la qualità dell’altissima definizione persino su prodotti di fascia media. Senza contare i tanti modelli Full HD e HD Ready, che regalano una esperienza di visione ancora del tutto soddisfacente, specie con i programmi televisivi. Infine, è giusto considerare il parametro legato alle occasioni d’uso, nonché al tipo di utilizzo che si intende fare dell'apparecchio. Questo secondo aspetto vede da una parte i prodotti di stampo classico, e dall’altra le smart TV dotate delle opzioni più avanzate. La scelta, in questo campo, si divide a sua volta tra apparecchi con sistema operativo Saphi, sviluppato internamente all’azienda, o Android, alternativa rinomata in tutto il mondo. Infine, è giusto sottolineare anche l’offerta dedicata agli apparecchi non necessariamente destinati a un utilizzo domestico. Come i TV professionali, o tutti gli apparecchi progettati per trovare posto in carceri, residenze per anziani, cliniche e ospedali. Prodotti con funzioni e caratteristiche precise, proposti a condizioni spesso vantaggiose.
Il prezzo di televisori e smart TV Philips
Il catalogo di apparecchi televisivi Philips ha soluzioni adatte a tutte le esigenze. Alla base dell’offerta si trovano i modelli destinati a chi non vuole spendere cifre eccessive. Già con meno di € 200 è possibile acquistare TV con risoluzione Full HD e decoder DVB-T2, con schermo a LED e dotati di tecnologie per il miglioramento del comparto video. Per trovare le prime smart TV è necessario salire di poco, arrivando nella fascia appena inferiore ai € 250. Già a questo prezzo sono disponibili dispositivi con tanto di Wi-Fi e HDR, di norma con taglie che si aggirano sui 24 pollici. Chi vuole un display più grande, deve aumentare il proprio budget, ma non di molto. Intorno ai € 300 si trovano i primi tagli da 32 pollici di alcuni modelli smart, mentre salendo ancora si arriva alla magnificenza visiva di 4K e Ambilight. Da qui in poi, si entra definitivamente nella fascia media del catalogo, che include prodotti sempre più avanzati e ricchi di opzioni utili. In cima, ecco infine gli esponenti più sofisticati. Come Philips PUS9235, con impianto audio realizzato in collaborazione con Bowers & Wilkins. Alternative dal costo importante, proposte anche a più di € 1000.