Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Trovare il miglior fondotinta in assoluto non è facile ma un buon prodotto apprezzato nella larga consumazione e con un ottimo prezzo è L’Oréal Accord Parfait. Si tratta di un fondotinta liquido in 48 diverse tonalità con una formula idratante davvero ricca.
Il range di prezzo di un fondotinta varia da fattori come il brand, la composizione, la grandezza del flacone e gli ingredienti. Si parte da circa 3 euro per delle basi leggere e non eccessivamente coprenti, salendo fino a oltre 300 euro per prodotti luxury.
Sottotono e colore della pelle sono importantissimi: il consiglio è quello di provare le diverse sfumature nella zona della mascella, così da individuare la tonalità più vicina a quella della pelle. Si sconsiglia invece di provare la colorazione sul polso.
L’applicazione del fondotinta dipende dalla tipologia scelta; quello in polvere viene solitamente applicato utilizzando un pennello apposito mentre quello in formato liquido può essere utilizzato con una spugnetta oppure con un pennello quando si cerca massima coprenza.
Molti credono sia il primo prodotto da applicare, in realtà per un buon make-up tutto parte dal primer ma è chiaro che senza un buon fondotinta l’effetto non sarà quello desiderato. Il miglior fondotinta è quello che fa apparire la tua pelle luminosa e uniforme, senza imperfezioni: per sceglierlo dovrai prendere in considerazione la tipologia della tua pelle e la tipologia di texture. Chi ha una pelle priva di imperfezioni e con una grana compatta ha la fortuna di non dover impazzire scegliendo un prodotto correttivo ma molte sono le persone con cute grassa, con imperfezioni, discromie o pori dilatati: in questo caso un fondotinta oil free è la scelta migliore ma anche optare per fondotinta in polvere libera o compatta può essere una scelta vincente. Il fondotinta liquido, in formato crema, mousse o fluido è invece indicato per chi ha la pelle tendenzialmente secca e quindi cerca un supporto idratante per evitare che la pelle si desquami. Un prodotto in polvere, compatto e funzionale ideale per pelli miste è ad esempio Vichy Dermabland Covermatte in polvere compatto. Le pelli segnate dal tempo e più mature solitamente cercano invece un supporto con formulazioni anti-age, in questo caso si trovano prodotti specifici con formulazioni ricche e idratanti ma soprattutto in grado di gestire al meglio le rughe evitando di metterle in evidenza. Un fondotinta a lunga durata con SPF 15 e disponibile in ben 6 varianti di colore è BioNike Defence Color Lifting, ideale soprattutto per pelli mature. Anche la scelta del colore è fondamentale: è necessario che si abbini alla pelle, non solo nella colorazione ma anche nel sottotono che può essere caldo, freddo o neutro. Normalmente, sia quelli liquidi che in polvere, possono essere applicati più volte: un solo strato dona una base elegante ma pulita e fresca, più strati offrono una maggiore coprenza.
Trovare il fondotinta perfetto è anche una questione di budget; in base a quanto si desidera spendere si possono trovare prodotti specifici luxury o più economici. Chiaramente il prezzo può essere influenzato non solo dal marchio ma anche da formulazioni, ingredienti, tipologia e altre caratteristiche. Anche la tipologia di problematica specifica può portare ad un innalzamento di prezzo: prodotti specifici per coprire discromie e acne oppure per trattare i segni del tempo possono avere un costo più alto. Si possono acquistare fondotinta economici a partire da 3 euro, salendo anche oltre 300 euro per prodotti esclusivi. Nella fascia di prezzo economica consigliamo Max Factor Lasting Performance; il fondotinta in formato liquido in vendita a circa 8 euro viene prodotto in 12 tonalità differenti ed è caratterizzato da una formulazione a lunga tenuta. Con una coprenza medio-alta e un finish opaco, è un ottimo prodotto per creare una base trucco omogenea, dona un incarnato luminoso e mimetizza i primi segni del tempo. Nella fascia media si fa strada invece Sisley Phyto-Teint Eclat; disponibile in ben 17 varianti di colore e venduto a circa 52 euro viene consigliato per la sua formulazione liquida e per le proprietà illuminanti. Top di gamma è invece Clè de Peau Beauté The Foundation; il fondotinta lussuoso venduto a circa 300 euro ed è pensato per chi cerca massime prestazioni. Con una formulazione innovativa riesce ad idratare e illuminare la pelle grazie ad una texture unica nel suo genere.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.