L’Italia è famosa anche per il suo Carnevale: ogni anno il Carnevale di Viareggio, insieme a quello di Venezia, riscuotono consensi oltre i confini nazionali. Molti turisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, attendono con entusiasmo le manifestazioni create per la celebrazione di questa festività.
Secondo i dati di Trovaprezzi.it, gli italiani si trovano già a buon punto con i preparativi per i festeggiamenti di quest’anno: le ricerche della categoria Costumi e Maschere di gennaio e di inizio febbraio rispecchiano, infatti, la crescita del periodo.
Il 50% delle ricerche è stato effettuato da utenti nella fascia di età 35-44, il 31% proviene invece dalla fascia 25-34. Il dispositivo più utilizzato è lo smartphone: oltre l’80% delle ricerche effettuate proviene da dispositivi mobile.
Le ricerche non riguardano esclusivamente prodotti per bambini (13%) ma in generale i costumi e gli accessori indispensabili per chiunque debba partecipare ad una festa mascherata.
I grandi classici non stancano mai: al primo posto nelle ricerche di Trovaprezzi.it troviamo i costumi dei personaggi appartenenti al mondo Disney (12% sul totale delle ricerche di categoria). Topolino e Minnie restano i più amati raccogliendo – da soli – il 4% delle ricerche totali in categoria.
Al secondo posto troviamo le Miracle Tunes, molto in voga tra i più piccoli in questo momento (6% delle ricerche totali).
Seguono i supereroi del mondo Marvel (4%) e i personaggi della saga di Harry Potter (2%).
Il Carnevale nasce come tradizione nei Paesi di tradizione cattolica e non ha una data fissa.
In tutto il mondo si susseguono festeggiamenti: pubbliche parate e carri allegorici accompagnati da feste. Ma l’elemento caratteristico del Carnevale è, da sempre, il mascheramento.
In Italia, la manifestazione più antica è senza dubbio il Carnevale di Venezia, le cui origini sono arcaiche e la prima testimonianza risale addirittura al 1094. In un documento storico del Doge, infatti, si trovò per la prima volta il vocabolo “Carnevale”.
Il primo “corso mascherato” di Viareggio, invece, risale al 1873 quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi e realizzare i primi carri di cartapesta; i veglioni e le feste in maschera hanno invece origine ben più antica.
Via via le feste in maschera e gli eventi si sono diffusi in ogni città, coinvolgendo sempre più grandi e piccini nella ricerca dell’outfit perfetto in grado di lasciare tutti a bocca aperta.
Se anche tu parteciperai ad uno dei numerosi eventi in programma, trova il tuo costume di Carnevale al prezzo più basso : su Trovaprezzi.it potrai scegliere tra oltre sessantamila offerte di costumi originali più cercati del momento.
Carnevale per i tuoi bambini, costumi di coppia o semplicemente vestiti per adulti, l’importante è trovarli al migliore prezzo online!
Il Carnevale è famoso in tutto il mondo ed è una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini che, per un giorno, possono travestirsi utilizzando maschere e trasformarsi in un personaggio della tradizione, della fantasia,
A febbraio, il Carnevale colora le strade con maschere e costumi di ogni genere. L’interesse per questa festa continua a crescere e, secondo i dati di Trovaprezzi.it, nel 2025 le ricerche online
?