SanDisk lancia la nuova unità SSD esterna da 8 Terabyte

È stata presentata oggi la nuova unità SSD SanDisk, ideale per creator digitali e professionisti che hanno bisogno di tanto spazio di archiviazione.
Di Gaetano Mero 23 Maggio 2024

Western Digital, leader nelle soluzioni per l’archiviazione digitale, arricchisce la gamma di prodotti SanDisk con la nuova unità SanDisk Desk Drive da 8 TB. Si tratta di un’unità a stato solido esterna per desktop con la più alta capacità finora realizzata dal marchio e che va ad aggiungersi agli altri prodotti SanDisk tra i quali vanno citati il SanDisk PRO-G40 e l’Extreme Portable Pro.

Questa innovativa soluzione offre ai content creator e ai professionisti aziendali una risposta semplice per eseguire il backup e accedere rapidamente a foto, video e file ad alta risoluzione raccolti in un unico dispositivo. Negli ultimi anni è difatti cresciuto il numero di creatori digitali che ha sempre più necessità di spazio per poter conservare i propri contenuti.

SanDisk Desk Drive sarà disponibile nei formati da 4 Terabyte e da 8 Terabyte. Dal punto di vista delle prestazioni, l’unità garantisce un accesso rapido ai contenuti, anche per i file più pesanti come i video 8K, con velocità di lettura fino a 1.000 MB/s, quindi fino a 4 volte più veloce di un SSD desktop.

SanDisk Desk Drive 8T

Per effettuare il backup gli utenti Apple possono contare sulla piena compatibilità con il sistema Apple Time Machine, in alternativa è possibile effettuare il backup automatico tramite il software Acronis True Image di Western Digital incluso. L’unità può essere utilizzata subito sia con Windows che con macOS grazie alla formattazione exFAT, utilizzando il cavo USB Type-C incluso.

L’espansione del nostro portafoglio di SSD è il primo passo per offrire ai content creator soluzioni di backup che garantiscano la velocità e la flessibilità di cui hanno bisogno per liberare la loro creatività”, afferma Susan Park, Vicepresidente del reparto Consumer di Western Digital. “Entro il prossimo anno, prevediamo di raddoppiare la capacità del SanDisk Desk Drive da 8TB a 16TB su una singola unità SSD per desktop”.

SanDisk Desk Drive è disponibile da oggi con una garanzia inclusa di tre anni. Il prezzo per il modello da 4TB è di 447,99 €, mentre la versione da 8TB è proposta ad un prezzo di 807,99 €.

Pubblicato il 23 Maggio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Marco
23 Settembre 2024, 1:52

Io cerco una memoria, chiavetta, che abbia una capacità di almeno 128-512Gb che possa scaricare dati dal dispositivo Android disponendo di una password che renda segreti i dati nella memoria!

Rispondi
Gaetano Mero
27 Settembre 2024, 10:41

Per trasferire dati dallo smartphone ad una memoria USB esterna è necessario innanzitutto che il dispositivo in uso sia abilitato alla funzionalità OTG.
Successivamente è necessario verificare il tipo di connettore presente, Micro USB o USB di tipo C, e scegliere una chiavetta di memoria compatibile.
Anche per quanto riguarda la capienza dovrà consultare le caratteristiche tecniche del dispositivo: non è detto che lo smartphone riesca a gestire una memoria esterna da 512 GB, ad esempio, ma potrebbe fermarsi ad un massimo di 128 GB. Faccia una ricerca “Chiavetta USB Android” su Trovaprezzi.it per consultare le unità e le opzioni disponibili.
Infine, per proteggere i dati potrebbe utilizzare una delle tante applicazioni presenti su Play Store per criptare i dati. Tuttavia, dovrà poi effettuare il processo inverso per poter leggere tali dati anche su un secondo dispositivo o PC.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su