Nintendo Switch 2: secondo alcuni i Joy-Con sono utilizzabili anche come mouse

Secondo alcuni rumors, i Joy-Con della nuova Switch 2, annunciata ieri, potrebbero funzionare come sistema di puntamento. Ecco perché.
Di Giuseppe Servidio 17 Gennaio 2025
Nintendo Switch 2

L’attesa per la nuova Nintendo Switch 2 è finalmente terminata nella giornata di ieri e i fan della celeberrima console del colosso giapponese sono stati resi partecipi dall’azienda sulle novità che li attendono grazie a un trailer che ha svelato solo in parte le sue capacità. Durante la presentazione, un dettaglio ha attirato l’attenzione di molti, che hanno ipotizzato il possibile uso dei Joy-Con a mo’ mouse.

Da tempo si vociferava che i nuovi controller potessero integrare un sensore ottico, e il filmato pubblicato ieri da Nintendo sembra confermare questa ipotesi. Nel video si può notare, infatti, come i Joy-Con scorrano lungo un lato della console, ricordando il movimento di un mouse. Questo è stato interpretato da alcuni appassionati come una “conferma” del fatto che i Joy-Con potranno potenzialmente essere utilizzati come periferica di puntamento, aprendo scenari fino a questo momento inediti per l’ecosistema Nintendo.

Se a questo si aggiungesse una tastiera ufficiale prodotta da Nintendo, poi, le possibilità si amplierebbero ancora di più. Già in passato alcune tastiere di terze parti sono state compatibili con Switch, ma erano pensate principalmente come accessori da affiancare ai controller.

Joy-Con Switch 2

Joy-Con Switch 2

Nintendo Switch 2 è dotata di due porte USB-C, una destinata probabilmente alla ricarica quando la console è agganciata al dock. La seconda, sempre secondo alcune ipotesi non confermate ufficialmente, potrebbe essere utilizzata per collegare una tastiera, rendendo più plausibile una configurazione completa, dotata appunto di mouse e tastiera. Un’opzione simile darebbe ai giocatori più libertà di scelta rispetto alla generazione precedente, migliorando l’esperienza di gioco in titoli che trarrebbero vantaggio da un sistema di puntamento più preciso, come quelli “punta e clicca”.

È bene ribadire, però, che al momento queste sono semplici speculazioni non confermate da Nintendo. Resta da vedere, infatti, come l’azienda nipponica deciderà di sfruttare eventualmente questa tecnologia e se verranno introdotti accessori dedicati per consentire agli utenti di ampliare le possibilità di gioco con nuovi metodi di input.

Pubblicato il 17 Gennaio 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su