A fine 2022 l’azienda americana ha annunciato il suo chip di fascia alta Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 che ha animato tutti i principali top di gamma del mondo Android come Galaxy S23 Ultra, OnePlus 11 e Honor Magic 5 Pro. Adesso è già il momento del suo successore Qualcomm Snapdragon Gen 3, che dovrebbe essere annunciato ufficialmente durante il mese di ottobre.
Il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 3 è emerso in un benchmark sulla piattaforma Geekbench in esecuzione su un nuovo modello Nubia dotato di sistema operativo Android 14, 12 Gigabyte di memoria RAM e numero di modello NX769J, che dovrebbe essere un’unità prototipo del futuro Red Magic 9.
Dal benchmark emerge che il dispositivo ha ottenuto un punteggio di 1.596 punti in single-core e 5.977 punti in multi-core, che sono inferiori rispetto alle precedenti fughe di notizie che mostravano 2.233 punti in single-core e 6.661 punti in multi-core di un presunto Galaxy S24+. Tuttavia, secondo il leaker Digital Chat station, questi punteggi non sono definitivi e potrebbe variare nella versione finale.
Basandosi su voci precedenti, il chip Snapdragon 8 Gen 3 (SM8650) avrà una nuova architettura “1+5+2“, rispetto alla configurazione “1+2+2+3” nel Snapdragon 8 Gen 2. Si dice che ciò porti a un core di prestazioni più potente e a una frequenza più elevata, utilizzando il processo produttivo TSMC N4P. Nello specifico, sembra che il chip utilizzerà 1 core principale Cortex-X4, 5 core Cortex-A720 per le prestazioni e 2 core Cortex-A520 per l’efficienza energetica. La grafica sarà garantita da una GPU Adreno 750, che porterà miglioramenti significativi nelle prestazioni rispetto all’Adreno 740 e avrà una cache L3 da 10 MB, rispetto alla cache L3 da 8 MB del predecessore.
Infatti, dal benchmark emerge che il chip in questione è dotato di 2 core con clock a 2,27 GHz, 5 core a 2,96 GHz e 1 core a 3,19 GHz.
Lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe essere presentato durante lo Snapdragon Tech Summit in programma dal 24 al 26 ottobre, un mese prima del solito. Basandosi su voci precedenti, la serie Xiaomi 14 sarà la prima a utilizzare il nuovo chip di Qualcomm e arriverà durante il mese di novembre.
Con lo Snapdragon 8 Elite il produttore Qualcomm ha segnato indubbiamente un traguardo all’interno del settore smartphone. Il processore è difatti il primo della casa ad essere sviluppato con processo produttivo a
Qualcomm ha ufficialmente svelato il suo nuovo chip Snapdragon 8 Elite durante lo Snapdragon Summit 2024, tenutosi alle Hawaii, confermando la presenza di questa potente piattaforma all’interno della prossima serie di smartphone
Scrivi un commento