Dopo 15 anni Microsoft ha deciso di sostituire su Word il celebre carattere di scrittura Calibri con un nuovo font predefinito: Aptos. La novità è stata introdotta nello specifico a inizio anno e ha riguardato nella fattispecie la versione 365 del pacchetto Office.
Come da “programma” la novità non è stata particolarmente apprezzata dagli utenti che ormai si erano affezionati al “vecchio” font predefinito, ma fortunatamente è possibile andare a “giocare” con le impostazioni del celebre software di videoscrittura sviluppato dal colosso di Redmond per ripristinare il precedente font e, in questo modo, far tornare tutto come prima. In questa mini guida andiamo, quindi, a vedere come sostituire Aptos con Calibri (o con un qualunque altro font di proprio gradimento).
Sostituire Aptos su Word per Windows è semplicissimo: basta seguire questi pochi semplici passaggi sul proprio PC.
Nell’eventualità in cui la procedura appena descritta non dovesse funzionare, è probabile che il problema sia imputabile alle autorizzazioni del documento o ad alcuni componenti aggiuntivi che vanno a ripristinare Aptos.
Per risolvere la cosa, consigliamo innanzitutto di verificare le autorizzazioni del documento. Per riuscirci, basta aprire il menu Start, digitare “Normal.dotm” nell’apposita casella di ricerca e selezionare il suggerimento corretto. Dopodiché bisogna fare clic destro su Normal.dotm, scegliere Proprietà, cliccare sulla scheda Generale ed eventualmente deselezionare la casella Sola lettura. Poi bisogna cliccare sulla scheda Sicurezza e, in Nomi di gruppi o utenti, scegliere il proprio nome e assicurarsi di avere l’autorizzazione di scrittura nella casella Autorizzazioni. Infine, bisogna selezionare OK. Se non è possibile eseguire le operazioni in questione, evidentemente non si ha l’autorizzazione di scrittura e, quindi, non si può procedere in tal senso.
Anche sostituire Aptos su Word per macOS richiede pochi passaggi. Sono i seguenti.
Anche nella versione di Word per Mac potrebbero esserci problemi nel mettere in atto la procedura appena descritta se non si hanno le autorizzazioni necessarie sul documento. Per verificare le autorizzazioni, bisogna innanzitutto aprire il Finder, cliccare sulla lente d’ingrandimento presente nella finestra di quest’ultimo e digitare nella casella di ricerca il termine “Normal.dotm”. Successivamente, bisogna fare clic destro sull’icona del file in questione e selezionare Ottieni informazioni (oppure, dopo aver selezionato Normal.dotm, recarsi nel menu File e selezionare da lì la voce Ottieni informazioni).
Successivamente, nella finestra che si apre, bisogna espandere il menu Generali e assicurarsi che la casella Bloccato non sia selezionata: se lo è bisogna deselezionarla. Successivamente, bisogna espandere il menu Condivisione e permessi e assicurarsi che ci sia la dicitura Lettura e scrittura in corrispondenza del proprio nome (nella colonna Privilegio). Nel caso in cui non sia possibile deselezionare la casella “Bloccato” o non si disponga dell’autorizzazione “Lettura e scrittura”, non è possibile procedere.
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