Chissà a quanti di noi sarà capitato di perdere le chat di WhatsApp. Su quell’app sono conservati tanti ricordi: foto, video e messaggi che si vogliono custodire. Dopo aver acquistato o ricevuto in regalo un nuovo smartphone non vediamo l’ora di configurarlo e riporre nel cassetto quello vecchio. Prima di farsi prendere dalla fretta, è bene salvare e fare un backup di tutto ciò che abbiamo sul vecchio smartphone tra cui anche le chat di WhatsApp in modo da riaverle a disposizione sul nuovo telefono. In questa guida vi aiuteremo a capire come non perdere le chat di WhatsApp cambiando smartphone.
Il trasferimento delle chat di WhatsApp tra smartphone con lo stesso sistema operativo (Android-Android o iOS-iOS) è abbastanza semplice sfruttando i servizi cloud come Google Drive e iCloud. La situazione si fa un po’ più complessa se si vuole effettuare un passaggio manuale o tra sistemi operativi diversi. Per fortuna, ora WhatsApp ha reso disponibile un metodo ufficiale per trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android.
Come appena detto, il trasferimento delle chat tra un vecchio telefono Android e un nuovo smartphone Android è molto semplice se si utilizza Google Drive. Innanzitutto, consigliamo di attivare il backup automatico su Google Drive sul vostro smartphone, così se doveste perdere il vostro telefono o non poteste più accedervi, potrete installare l’app su un nuovo smartphone e recuperare il backup più recente.
Di seguito i passaggi da seguire per trasferire le chat utilizzando Google Drive.
Aprite l’app sul vecchio smartphone e dalle impostazioni (tre puntini in alto a destra) selezionate la voce Chat. Nel menu che si aprirà, cliccate su Backup delle chat, attivate la voce Includi Video se volete trasferire anche i video e avviate il backup cliccando su Esegui Backup. Assicuratevi anche che l’account Google inserito sia lo stesso che utilizzerete sul nuovo smartphone.
Una volta terminato il backup, configurate il nuovo smartphone utilizzando sempre lo stesso account Google, inserite la scheda SIM (si deve utilizzare lo stesso numero usato sul vecchio smartphone) e installate WhatsApp dal Play Store.
A questo punto, aprite l’app installata sul nuovo smartphone e seguite le indicazioni per la configurazione. Subito dopo la verifica del numero, WhatsApp rileverà automaticamente il backup salvato in precedenza su Google Drive. Sarà sufficiente cliccare sul pulsante Ripristina e le chat con i contenuti multimediali saranno a vostra disposizione.
In pochi passaggi, avrete configurato il nuovo smartphone senza aver perso alcuna chat di WhatsApp.
Se non è possibile utilizzare Google Drive, la procedura è molto più complessa. Ecco i passaggi da seguire:
È una procedura un po’ complessa. Per questo consigliamo di effettuare il trasferimento delle chat utilizzando Google Drive o iCloud.
Il trasferimento delle chat di WhatsApp da un vecchio iPhone a un nuovo iPhone segue la stessa logica degli smartphone Android. In questo caso, però, bisogna fare affidamento su iCloud.
È sufficiente creare prima il backup sul vecchio iPhone andando in Impostazioni (in basso a destra) e scegliendo le voci Chat e Backup delle chat. Se volete includere anche i video, spostate su Attivato la voce Includi Video. A questo punto, cliccate su Esegui backup adesso per creare una copia delle vostre chat su iCloud.
Una volta terminato il backup, configurate il nuovo iPhone utilizzando sempre lo stesso Apple ID, inserite la scheda SIM e recatevi su iCloud per verificare che sia attivata la voce iCloud Drive.
A questo punto, non resta che installare WhatsApp da App Store, avviarla, seguire i passaggi per la configurazione e cliccare su Ripristina cronologia chat quando vi verrà richiesto. E anche in questo caso riavrete tutte le chat di WhatsApp anche sul nuovo iPhone.
Fino a poco tempo fa non esisteva un metodo ufficiale per trasferire le chat da iPhone a smartphone Android e viceversa. Le cose sono cambiate con l’arrivo di Android 12, l’ultima versione del sistema operativo di Google, almeno per quanto riguarda il passaggio da iPhone ad Android.
La funzione è disponibile sugli smartphone Samsung e sui Pixel di Google e arriverà pian piano anche su tutti gli altri smartphone che si aggiorneranno ad Android 12.
La procedura da seguire è questa:
Per quanto riguarda, invece, il trasferimento delle chat da Android a iPhone non c’è purtroppo ancora un metodo ufficiale.
WhatsApp sta introducendo una funzionalità innovativa che permette agli utenti di aggiungere musica ai propri aggiornamenti di stato. Questa funzionalità, inizialmente individuata in fase di sviluppo con l’aggiornamento beta 2.24.22.11, è ora
Che WhatsApp sia una delle app di messaggistica più apprezzate e usate al mondo non c'è alcun dubbio. Il merito va, almeno in parte, all'attenzione di Meta verso la sua piattaforma, che
Scrivi un commento