Apple ha annunciato che, con l’aggiornamento a iOS 18.3, iPadOS 18.3 e macOS 15.3, Apple Intelligence verrà attivato di default per tutti i dispositivi compatibili. Questo significa che, se aggiornate il vostro iPhone, iPad o Mac a una di queste versioni, le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale saranno abilitate automaticamente, senza necessità di configurazione manuale.
Il sistema sarà disponibile esclusivamente per i dispositivi che supportano Apple Intelligence, ovvero gli iPhone 15 Pro e successivi, gli iPad e i Mac con chip Apple Silicon M1 o versioni successive, compreso l’ultimo iPad mini. Durante l’onboarding su Mac, Apple Intelligence si attiverà in automatico e sarà accessibile dopo il completamento della configurazione iniziale.
Chi preferirà non utilizzare le funzionalità legate all’intelligenza artificiale di Apple, sarà necessario disattivarle “manualmente” accedendo alle impostazioni di Apple Intelligence & Siri e spegnendo l’interruttore dedicato. Senza questa operazione, si continuerebbe ad avere il supporto per strumenti avanzati come i riepiloghi delle notifiche AI, Image Playground e gli strumenti di riscrittura del testo basati sull’intelligenza artificiale.
Nel frattempo, Apple ha deciso di sospendere temporaneamente i riepiloghi AI per le app di notizie e intrattenimento dopo che un riassunto errato di un titolo della BBC ha suscitato preoccupazioni. Per rendere più chiara la distinzione tra notifiche tradizionali e quelle generate dall’AI, la schermata di blocco dell’iPhone mostrerà ora un avviso specifico, segnalando che il contenuto potrebbe contenere inesattezze.
Con questa mossa, Apple continua a spingere sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nei suoi dispositivi, migliorando l’esperienza utente con strumenti sempre più avanzati. Comunque sia l’azienda di Cupertino lascia agli utenti il pieno controllo su queste funzionalità, permettendo di disattivarle se lo desiderano.
Per la cronaca, ricordiamo che Apple Intelligence non è al momento pienamente disponibile in Europa (la si può attivare solo sui Mac con SoC M1 impostando la lingua inglese); il supporto ad altre lingue (italiano compreso) e ad altri dispositivi (iPhone e iPad) è atteso per il prossimo aprile.
Abbiamo parlato qualche mese fa di un possibile ingresso di Apple nel mercato degli smart display, in cui è Amazon a primeggiare con prodotti come Echo Show 5 ed Echo Show 8.
Apple Intelligence, la nuova suite di strumenti basati sull'intelligenza artificiale di Apple, è finalmente disponibile in Europa, ma solo per chi utilizza un Mac impostato con la lingua inglese americano. Questo aggiornamento
Scrivi un commento