Google ha annunciato la versione Go Edition di Android 13, versione alleggerita del nuovo sistema del robottino verde, che ha cominciato a raggiungere i primi smartphone, a partire da Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Come abbiamo spiegato in un articolo dedicato alla Go Edition di Android, questa è pensata per funzionare sugli smartphone economici con poca potenza computazionale che verrebbe troppo appesantita da una versione completa di Android.
La prima grande novità di Android 13 Go Edition riguarda il rilascio delle patch di sicurezza critiche per i servizi Google System tramite Google Play System Updates. Questo vuol dire che i dispositivi saranno aggiornati e mantenuti sicuri senza dover attendere il rilascio dell’aggiornamento da parte dei produttori che solitamente hanno tempistiche più lunghe. Inoltre, non verrà occupato lo spazio di archiviazione, già risicato sui dispositivi Go Edition.
La nuova versione offrirà la funzione Scopri, che consentirà di scorrere e visualizzare, direttamente dalla schermata iniziale, un elenco curato di articoli e altri contenuti. Material You arriverà anche su Android 13 Go Edition, e i colori dell’interfaccia grafica saranno coordinati con quelli dello sfondo scelto per creare più armonia. Quando si imposterà l’immagine dello sfondo, ci saranno quattro combinazioni di colori corrispondenti tra cui scegliere.
Oltre alle nuove funzionalità adattate alle esigenze degli utenti Go, questo aggiornamento offrirà anche alcune delle funzionalità chiave di Android 13 come la gestione avanzata delle autorizzazioni di notifica, le preferenze della lingua dell’app e altro ancora. I nuovi smartphone con Android 13 Go verranno rilasciati a partire dal 2023, mentre l’aggiornamento per i modelli già in commercio e compatibili con la nuova versione avverrà in maniera graduale, come sempre.
Scrivi un commento