Quanto costa in media un buon condizionatore?

Il costo di un condizionatore fisso può oscillare di diverse centinaia di euro, quindi come sapere quanto bisognerebbe spendere in media?
Di Irene Bicchielli 8 Luglio 2024
Quanto costa un condizionatore

Con l’arrivo dell’estate, molti di noi iniziano a pensare a come mantenere fresche e confortevoli le nostre case. Tra le varie soluzioni disponibili, il condizionatore d’aria si rivela spesso la soluzione più efficace.

Tuttavia, il fattore costo può avere un’importanza notevole nella scelta, anche perché il prezzo dei condizionatori cambia tantissimo da un modello all’altro. Come sapere quanto costa in media un buon condizionatore? Come capire se si sta spendendo troppo o troppo poco, e quindi acquistando un apparecchio di scarsa qualità? Queste sono domande che si pongono in molti: in questo articolo proviamo a dare una risposta chiara, individuando i fattori principali che influenzano il costo dei condizionatori e scoprendo il prezzo medio per le diverse tipologie.

Quali fattori influenzano il prezzo di un condizionatore?

Per capire come mai i prezzi dei condizionatori possono essere tanto diversi da un modello all’altro, è utile fare una panoramica dei fattori che maggiormente influenzano il costo di questi apparecchi.

Oltre a questi, che sono i fattori principali che determinano il prezzo del condizionatore, anche il brand e il design possono influire: i marchi di fascia economica o media sicuramente vi faranno risparmiare qualcosa, così come optare per un modello più curato esteticamente potrebbe richiedere una spesa maggiore.

Quanto costa un buon condizionatore?

Entriamo ora nel dettaglio di quanto costano dei buoni condizionatori, indicando la fascia di prezzo al di sotto della quale vi consigliamo di non scendere (a meno che non si tratti di una buona promozione con uno sconto consistente sul costo iniziale). Per maggiore chiarezza, differenziamo tra condizionatori monosplit e condizionatori multisplit.

Quanto costa un buon condizionatore monosplit?

I condizionatori monosplit, come abbiamo visto, sono quelli progettati per avere una sola unità interna (oltre all’unità esterna, ovvero il motore principale): possono quindi essere utilizzati per raffrescare un unico ambiente e sono perfetti per open space, monolocali o bilocali. Il costo è mediamente inferiore rispetto a quelli multisplit: per un buon modello il minimo da cui partire è circa 300-400 euro per 9.000 BTU di potenza e si sale fino a circa 500-600 euro per lo stesso modello con una potenza di 18.000 BTU.
Trovare dei buoni modelli sotto questa cifra è praticamente impossibile, mentre con questo investimento è possibile acquistare apparecchi efficienti e di ottima qualità.

Il Samsung Maldives ha un costo di circa 350 euro nella versione da 9.000 BTU e circa 550 euro nella versione da 18.000 BTU e presenta diversi punti a favore. Dispone per esempio delle funzioni di deumidificazione, riscaldamento e ventilazione oltre che quella di climatizzazione, e offre la modalità Good Sleep, silenziosa e più efficiente (risparmierete circa il 36% di energia). I consumi si mantengono bassi grazie alla classe energetica A+++ e alla funzione Standby, che azzera completamente il dispendio energetico. Inoltre, il marchio Samsung è garanzia di affidabilità e qualità.

Samsung Maldives mono split

Samsung Maldives mono split

Leggermente più costoso, il Libero Smart di LG parte da circa 400 euro per 9.000 BTU di potenza fino ad arrivare a circa 900 euro per 18.000 di potenza. Vanta la connettività Wi-Fi, che consente di controllare le impostazioni non solo dall’app sul telefono ma anche tramite controlli vocali. Dispone della possibilità di riscaldare, deumidificare e ventilare oltre che raffreddare. Inoltre, grazie ad un sofisticato sistema di auto pulizia, la manutenzione richiesta è davvero minima e il condizionatore dura a lungo senza rovinarsi. Anche in questo caso, LG è un marchio di alto livello.

LG Libero Smart mono split

LG Libero Smart mono split

Quanto costa un buon condizionatore multisplit?

Nel caso dei condizionatori multisplit, è più difficile fare una media del costo medio perché il prezzo cambia in base a diversi fattori. Innanzitutto, ovviamente il costo sale in base al numero di unità interne che si vogliono installare, ma non solo. Dobbiamo infatti considerare che ognuna delle unità interne può avere una potenza diversa: questo significa che un modello dual split potrebbe avere entrambe le unità interne da 9.000 BTU ma anche una da 9.000 BTU e una da 18.000 BTU come anche entrambe da 18.000 BTU. Chiaramente, il prezzo finale cambia moltissimo in base a tutte queste variabili.
A grandissime linee, possiamo dire che un buon condizionatore multisplit con due unità interne, entrambe della potenza di 9.000 BTU, non dovrebbe costare meno di 1.000 euro per essere efficiente e affidabile. Da questa cifra, si può salire anche fino a superare anche i 3000 euro. Per fare un confronto, prendiamo lo stesso modello che abbiamo visto tra i modelli monosplit: il Samsung Cebu in versione trial split parte da un minimo di 1.500 euro (prezzo che cambierà in base alla potenza scelta per le singole unità interne).

Samsung Cebu Wi-Fi trial split

Samsung Cebu Wi-Fi trial split


Questa era una panoramica sui costi medi dei condizionatori, costi a cui va aggiunto ovviamente anche quello dell’installazione, per la quale vi servirà un tecnico professionista.

Pubblicato il 8 Luglio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su