Le friggitrici ad aria sono diventate da qualche anno un piccolo elettrodomestico indispensabile per tanti di noi.
Incredibilmente versatili, consentono di preparare in pochi minuti una quantità di piatti senza fine, dalle classiche patatine fritte alle torte. Ed essendo un metodo di cottura sano, incontrano le esigenze anche dei più attenti al benessere a tavola. Purtroppo, però, rappresentano un ingombro notevole in cucina e chi vive da solo o in coppia non avrebbe neanche bisogno di tanto spazio nel cestello. Proprio per rispondere a queste esigenze, sempre più comuni, sono nate le mini friggitrici ad aria.
Hanno dimensioni ridotte ma le stesse funzionalità e tecnologia delle cugine di dimensioni standard: la soluzione perfetta per dotarsi di un apparecchio utilissimo senza spendere una fortuna e senza occupare troppo spazio in cucina.
Prima ancora di scoprire i migliori modelli compatti di friggitrice ad aria, capiamo esattamente di che cosa stiamo parlando!
Le cosiddette mini friggitrici hanno infatti determinate caratteristiche, che le rendono adatte ad alcuni contesti ma hanno anche degli svantaggi.
Abbiamo cercato di fare una selezione il più possibile variegata di mini friggitrici ad aria per chi cerca funzionalità, efficienza e versatilità senza rinunciare al bancone della cucina! I marchi scelti sono tutti affidabili e specializzati nella progettazione di piccoli elettrodomestici da cucina, ma riescono a mantenere prezzi accessibili.
Semplice ed efficiente, la mini friggitrice Eldorada Mini è facilissima da utilizzare ed ha un prezzo super conveniente. Tra i suoi punti a favore ci sono il sistema di autospegnimento e la possibilità di scegliere tra un range di temperatura piuttosto ampio (tra 80 gradi e 200 gradi). Inoltre, è disponibile il timer, regolabile fino a 30 minuti. La facilità estrema di utilizzo è garantita dalle due manopole, una per il timer e una per la temperatura: basta girarle per far partire l’apparecchio. Altro plus è sicuramente il design moderno ed elegante, un total black con dettagli dorati molto chic!
La mini friggitrice ad aria Cecofry Compact di Cecotec ha una capacità di 1,5 litri quindi è davvero perfetta per due persone al massimo (per fare un esempio, può cucinare al massimo 400 grammi di patate contemporaneamente). Anche questo modello dispone di un meccanismo di funzionamento semplicissimo, che consente di personalizzare il timer (da 0 a 30 minuti) e la temperatura (da 80 a 200 gradi). Con un diametro di soli 10 cm è uno dei modelli più compatti che potete trovare quindi prendetela in considerazione se lo spazio che avete in cucina è davvero ridotto. Insieme alla friggitrice, riceverete anche un utilissimo ricettario.
Quando si parla di elettrodomestici da cucina piccoli, efficienti ed economici, non poteva mancare un modello Ariete: la mini friggitrice ad aria Airy Fryer Mini ha una capacità massima di 2 litri e una potenza di 1000 Watt, quindi più che sufficiente per le esigenze di due-tre persone. Il funzionamento è molto intuitivo ed è possibile scegliere la temperatura desiderata tra 80 e 200 gradi in base alla ricetta scelta: e grazie al ricettario incluso, sarà ancora più semplice cucinare alla perfezione i vostri piatti preferiti! Il cestello è estraibile e antiaderente, il che garantisce una grande facilità di pulizia. Il design colorato porterà un tocco allegro in cucina!
Un modello leggermente più costoso di quelli che abbiamo visto finora è la friggitrice Moulinex Easy Fry Compact Precision. Il motivo sta nel suo design super elegante ma soprattutto nella sua tecnologia: dispone infatti di 6 diverse modalità preimpostate (patatine fritte, grill, snack, polo, pesce e torte), in modo da ottenere la massima versatilità in tutta semplicità grazie al comodo schermo touch screen. Provvista di un comodo timer (programmabile fino a 30 minuti), si spegne automaticamente ed emette un segnale acustico a fine cottura. La sua capacità (1,6 litri) e la sua potenza (1030 Watt) sono l’ideale per una o due persone. Dettaglio importantissimo: il cestello è antiaderente, la griglia removibile e tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie.
Uno dei modelli più economici e basici che potete trovare è la mini friggitrice ad aria Crispy Fryer Mini di Tristar. Offre una capacità di 2 litri (quindi sufficiente all’incirca per 500 grammi di patatine fritte) e consente di grigliare, arrostire e cuocere al forno oltre che friggere senza olio. Potete scegliere la temperatura (da un minimo di 80 a un massimo di 200 gradi) e il timer (fino a 30 minuti) semplicemente girando le due manopole. A fine cottura sarete avvisati da un segnale acustico e, grazie al sistema di protezione dal surriscaldamento e all’impugnatura che rimane sempre fredda, non c’è alcun rischio di scottature o piccoli incidenti.
Queste erano le mini friggitrici ad aria più interessanti per il loro rapporto tra qualità, efficienza, prezzo e dimensioni: come abbiamo visto, sono tutte poco ingombranti e con una capacità del cestello di circa 2 litri quindi perfette per circa tre persone. Se non siete sicuri che sia la tipologia di friggitrice che vi serve, vi consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto dedicata alle friggitrici ad aria.
Di giornate mondiali ce ne sono tantissime, ma una delle più golose è sicuramente quella dedicata alla pizza, che si celebra in tutto il mondo il 17 gennaio. La pizza non è altro
Sicuramente tutti abbiamo un po' esagerato a tavola durante le festività natalizie, ed è giunto il momento di tornare ad un'alimentazione più salutare, ma ugualmente gustosa. I Saldi Invernali sono l'occasione perfetta
Scrivi un commento