In tanti aspettavamo l’arrivo dell’estate per poterci godere un aperitivo serale in giardino o un rilassante barbecue in terrazzo. A rovinare però i nostri piani non ci sono solo i temporali di questi giorni ma anche i fastidiosissimi insetti che puntualmente ogni anno si ripresentano numerosi all’inizio dell’estate: le zanzare.
Solo in Italia volano più di sessanta specie diverse di zanzare che infastidiscono il sonno non solo dei bambini ma anche di noi adulti. Ma chi viene punto dalle zanzare? In un gruppo di amici o all’interno della stessa famiglia c’è chi spesso segnala di essere vittima di un maggior numero di punture rispetto ad altri, ma la verità non sta nel “sangue dolce”, come dicevano i nostri nonni, quanto più in un segnale chimico che varia tra i diversi gruppi sanguigni e dalla quantità di anidride carbonica che il corpo rilascia.
La saggezza popolare rivela una serie di rimedi naturali per allontanare le zanzare dalla casa e dal giardino, ma dove non arrivano rimedi soft come candele alla citronella e oli essenziali arrivano repellenti chimici e antizanzare ad ultrasuoni.
In commercio si trovano numerosi prodotti efficaci per tenere lontane le zanzare; oggi vedremo insieme gli antizanzare per esterni, che vi garantiranno serate e grigliate in totale relax e gli antizanzare invece da utilizzare in casa, che vi garantiranno sonni sereni.
Ma continuate a seguirci, perché nei prossimi giorni parleremo anche di prodotti antizanzare specifici per la protezione dei bambini e di prodotti antizanzare indicati invece per la protezione degli adulti.
Rimedi antizanzare da esterno
-
Antizanzare a spirale: sono efficaci contro zanzare comuni e zanzare tigre, si accendono facilmente e continuano la loro efficacia per circa 6 ore tenendo lontani gli insetti. Possono essere utilizzati all’aperto quindi sul balcone, in giardino o durante un pic-nic.
Antizanzare a spirale Vulcano
-
Citronella: non possiamo non citare questo profumo prettamente estivo utilizzato in tantissime candele e che si ritrova anche come olio essenziale è un ottimo alleato per tenere alla larga gli insetti. In commercio esistono candele alla citronella, zampironi e tanti altri formati a seconda delle vostre preferenze.
Candela alla citronella
-
Lampade antizanzare: esistono lampade antizanzare fisse e lampade antizanzare portatili più compatte nelle misure; sono comode e facili da usare perchè garantiscono alta efficacia protettiva nell’ambiente in cui le si utilizza. Oltre ad uccidere le zanzare queste lampade possono fermare insetti come mosche e vespe che vi entrano in contatto.
Zanzariera elettrica
Quale suggerimento utile…
-
Piante anti-zanzara: un terrazzo fiorito con magari un orto verticale non è solo piacevole da vedere ma può essere anche un ottimo alleato poiché sono numerose le piante anti-zanzara come ad esempio la menta, il basilico e la lavanda o i coloratissimi gerani.
-
Evitare ristagni d’acqua sotto i vasi: gli ambienti umidi sono considerati un parco giochi dagli insetti ma per evitare che possano nidificare vi basterà riporre una monetina di rame in ogni sottovaso in modo da rendere inospitale l’acqua e non idonea al deposito di uova.
-
Caffè: un aroma decisamente fastidioso per le zanzare è quello del caffè, basterà disporre alcuni chicchi di caffè nell’acqua stagnante o nel terreno delle piante oppure bruciare i fondi della caffettiera preventivamente fatti asciugare come se fossero un incenso.
Rimedi antizanzare da interno
-
Emanatori elettrici: si attaccano alla spina della corrente e attraverso ricariche liquide o piastrine offrono protezione costante contro zanzare comuni e zanzare tigre. Vape, leader indiscusso del settore prevede sia ricariche liquide, che sono compatibili con gli emanatori di tutte le marche sia piastrine Vape Mat in grado di provvedere a 12 ore di protezione.
Vape diffusore
-
Insetticidi spray: questi prodotti sono immediati e possono essere utilizzati sia all’interno sia all’esterno, agiscono in pochi secondi eliminando mosche e zanzare e sono forse il rimedio più strong in commercio. Fondamentale, dopo aver spruzzato il prodotto in casa è di areare la stanza prima di soggiornarvi. Tra gli insetticidi spray ritroviamo i prodotti Vape e gli spray insetticida antizanzare Grey, che con una gamma completa è in grado di assicurare una protezione totale.
Grey spray insetticida
- Racchette antizanzara: utilizzabili sia all’interno che all’esterno, le racchette antizanzare fulminano all’istante l’insetto che viene colpito.
Racchetta antizanzare
-
Antizanzare a ultrasuoni: si tratta di un sistema innovativo, non pericoloso e facile da utilizzare. Sono disponibili antizanzare ad ultrasuoni per ambienti interni, sia antizanzare a ultrasuoni per ambienti esterni, anche contro topi e scarafaggi. I repellenti ad ultrasuoni si installano nella presa della corrente ed agiscono emettendo suoni con frequenze non fastidiose per gli animali domestici o gli umani ma proteggono efficacemente contro insetti indesiderati
Antizanzare ad ultrasuoni
-
Zanzariere: tra i rimedi naturali consigliati c’è ovviamente l’utilizzo della zanzariera, in molte case non ci sono quelle montate alla finestra ma è un lavoro facile da fare e che protegge molto filtrando l’ingresso degli insetti, bloccando non solo l’accesso alle zanzare ma anche a vespe, api e mosche.
-
Ventilatore e climatizzatore: utilizzate un ventilatore o un buon climatizzatore per diluire l’anidride carbonica, infatti le sostanze emesse dal nostro respiro attirano gli insetti. Inoltre, l’aria che si muove ostacola notevolmente il volo delle zanzare.
Qualche suggerimento utile…
- Alla sera, prima di chiudere le persiane, spegnete tutte le luci di modo da evitare che gli insetti vengano attratti dal bagliore.
-
Oli essenziali: possono essere un ottimo rimedio naturale per allontanare le zanzare da casa; lavanda e menta ad esempio ma anche la citronella sono fragranze piacevoli all’olfatto umano ma assolutamente fastidiose per le zanzare che tenderanno a restare lontane. Gli oli essenziali possono essere utilizzati a piccole gocce sui cuscini o sulle lenzuola, oppure nei diffusori d’aromi.
-
Limone e aceto: si dice che questa combinazione sia un repellente naturale per gli insetti, zanzare comprese. Vi basterà quindi miscelare questi due ingredienti in un barattolino sul davanzale per dire addio alle fastidiose zanzare.
E se tutto questo non bastasse?
E se tutto questo non bastasse l’asso nella manica è la bat box, una casetta per pipistrelli che nutrendosi di insetti li terranno lontani dalla vostra casa evitandovi fastidiose punture. Certo, bisogna capire quanto preferiate avere dei pipistrelli appesi a testa in giù sul terrazzo rispetto a qualche puntura di zanzara!
Casetta per pipistrelli
Pubblicato il 11 Giugno 2020
Scrivi un commento