Guida all’acquisto degli integratori tonici ed energizzanti

Settembre è il mese del re-start! Ricominciano le attività sospese durante le vacanze e si torna al lavoro oppure sui banchi di scuola e quindi può essere utile assumere integratori per le difese immunitarie e non solo. L’assunzione di integratori tonici ed energizzanti che riescano a ricaricare le energie fisiche e mentali in vista dell’inizio delle attività è fondamentale per alcune persone. È importante, però, scegliere prodotti di qualità che siano allo stesso tempo sicuri ed efficaci. In questa guida all’acquisto di Trovaprezzi.it si approfondirà proprio la tematica delle supplementazioni energizzanti a base di caffeina, ginseng, rhodiola e altri elementi naturali.
integratori energizzanti

Come scegliere i prodotti energizzanti e tonici

Integratori a base di vitamine del gruppo B

Si sa che le vitamine, come dice la parola stessa, sono alla base della vita e dei processi di ottenimento dell’energia a partire dagli alimenti che si introducono con la dieta. Nello specifico, le vitamine del gruppo B sono quelle più inserite in tale contesto. Si tratta di vitamina idrosolubili e ubiquitarie all’interno del cibo, ma allo stesso tempo impossibili da stoccare e conservare nel corpo umano. Per tali motivi, l’assunzione di integratori che le contengano può essere necessaria se si vuole offrire energia fisica e mentale al corpo, combattendo stanchezza e affaticamento. Gli integratori a base di vitamina B sono tantissimi e spesso vengono associati con altre vitamine e minerali oppure con estratti vegetali che aumentano l’effetto energizzante del prodotto farmaceutico.

Integratori a base di caffeina

Si tratta di una categoria di integratori capaci di veicolare la caffeina nel corpo. Una sostanza stimolante naturale che può aiutare ad aumentare temporaneamente l'energia, la concentrazione e la vigilanza. Tuttavia, si tratta di supplementazioni da usare con cautela e in modo responsabile, poiché un consumo eccessivo di caffeina può causare effetti collaterali indesiderati come ansia, nervosismo, palpitazioni cardiache e disturbi del sonno. La caffeina viene utilizzata anche in moltissime supplementazioni per lo sport come Enervit Enervitene Sport Gel con Caffeina, utili per supportare il corpo durante l’attività fisica.

Integratori a base di ginseng

Anche il ginseng è una sostanza nota per le sue proprietà energizzanti. Esistono vari tipi di ginseng, tra cui il ginseng panax (asiatico) e il ginseng americano, ed entrambi vengono utilizzati in integratori alimentari con finalità energizzanti. Solitamente si utilizzano le radici essiccate e polverizzate per la realizzazione di integratori a base di ginseng. L’utilizzo di questi prodotti non dovrebbe mai essere soprapposto con altri prodotti energizzanti o con prodotti utilizzati per l’induzione del sonno, avendo effetti totalmente contrastanti rispetto a questi ultimi.

Integratori a base di Rhodiola

La Rhodiola è una pianta presente in Asia ed Europa, che viene utilizzata per la realizzazione di integratori adattogeni. Si ritiene, infatti, che la Rhodiola rosea possa aiutare a ridurre i sintomi dello stress, migliorando la capacità del corpo di adattarsi a situazioni stressanti esterne. Gli integratori di rhodiola possono essere una soluzione davvero efficace da usare durante i cambi di stagione oppure a settembre, quando si passa dal relax e dalla spensieratezza delle vacanze estive alla vita frenetica e stressante di tutti i giorni. È importante notare come la ricerca scientifica non sia ancora unanime sui reali benefici della Rhodiola e come non tutti gli studi hanno confermato in modo inequivocabile queste presunte azioni adattogene ed energizzanti.

Integratori a base di taurina

Famosa perché presente in alcune note bevande energizzanti, la taurina è un amminoacido non proteico che svolge diverse funzioni importanti nel corpo ed è coinvolta in vari processi fisiologici. Gli integratori che si avvalgono di questa molecola all’interno della loro composizione presentano effetti positivi sul tono dell’umore e sul miglioramento della concentrazione, oltre ai classici effetti energizzanti. Gli integratori di taurina sono molto variegati e possono presentare la sostanza come unico componente oppure all’interno di un mix di ingredienti studiati per conferire vitalità ed energia al corpo umano.
(Dati aggiornati a settembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Integratori a base di vitamine del gruppo B

integratori vitamina B
Quando si parla di vitamina B è sempre corretto parlare di “vitamine del gruppo B”, poiché integratori vitaminici che contengano una sola di queste molecole sono molto rari. Capita quasi sempre di acquistare integratori che contengano un mix di vitamine del gruppo B, che insieme partecipano al benessere dell’organismo. Si tratta di molecole idrosolubili che sono presenti in modo ubiquitario negli alimenti che arrivano sulle tavole della popolazione generale. A causa di queste caratteristiche chimiche, le vitamine del gruppo B non possono essere accumulate all’interno dell’organismo, ma vengono eliminate facilmente attraverso le urine. Per questo motivo l’assunzione deve essere giornaliera e molto spesso può richiedere una terapia integrativa, in caso di aumentato fabbisogno o ridotto apporto con la dieta. Gli integratori a base di vitamine del gruppo B sono tantissimi e vengono utilizzati per molteplici condizioni di salute e prevenzione di patologie. Basti pensare a come una carenza di tale vitamina può incidere sulla salute del cavo orale e sulla formazione di afte e microlesioni della mucosa, ma le vitamine del gruppo B sono indispensabili anche per combattere stanchezza e affaticamento fisico e mentale. Infatti, queste molecole aiutano a convertire i carboidrati, i grassi e le proteine presenti negli alimenti in energia (sotto forma di ATP) utilizzabile dal corpo e più nello specifico dalle cellule. Un classico integratore di vitamine del gruppo B è Be-Total Integratore Compresse, un prodotto a base di vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12 e Acido folico. Questo tipo di integrazione può essere fondamentale per supportare il metabolismo energetico e ridurre la sensazione di spossatezza. Anche Optima Vitamine B Compresse è un ottimo prodotto per far fronte alla stanchezza e all’irritabilità e aiutare il sistema immunitario ad affrontare microbi, batteri e malanni di stagione.

Integratori a base di caffeina

Gli integratori a base di caffeina sono disponibili in diverse forme, tra cui compresse, capsule, polveri e bevande già pronte. Il dosaggio presente nei diversi integratori varia a seconda del prodotto utilizzato, quindi è importante seguire attentamente le indicazioni riportate sull'etichetta e non superare la dose giornaliera raccomandata. Il dosaggio sicuro di caffeina può variare da persona a persona, ma generalmente si consiglia di non superare i 400 milligrammi al giorno. Questi prodotti vengono scelti poiché la caffeina è in grado di agire sul sistema nervoso, andando ad aumentare la reattività, la vigilanza e l’energia. Sono anche in grado di ridurre la percezione della fatica e migliorare le prestazioni fisiche e cognitive, e per tale ragione vengono inseriti anche all’interno di integratori per lo sport. Tra i prodotti più utilizzati da chi necessita di un po' d’energia in più nelle proprie giornate, c’è sicuramente Massigen Energia Tavolette. Si tratta di una supplementazione a base di vitamine, guaranà, arginina, caffeina, creatina e diversi antiossidanti. Con un gusto al caffè e cioccolato e senza glutine e lattosio, il prodotto presenta proprietà toniche ed energizzanti. Inoltre, le vitamine C ed E svolgono una funzione antiossidante contribuendo a proteggere le cellule e i tessuti dai radicali liberi. Anche Comple.med Flash Day Bustine contiene molecole come creatina, L-arginina, taurina, carnitina, con vitamina C, magnesio, potassio, zinco e con caffeina, utili per contribuire al normale metabolismo energetico, per ridurre stanchezza e affaticamento, per la normale funzione muscolare e per il funzionamento del sistema nervoso.

Integratori a base di ginseng

integratori a base di ginseng
Sempre più conosciuta anche all’interno di bar e ristoranti, la radice di Panax ginseng viene utilizzata in molti integratori multicomponente per ricaricare il corpo e combattere stanchezza e affaticamento. Il ginseng è noto soprattutto per le sue proprietà adattogene, che possono aiutare il corpo a gestire lo stress cronico accumulato durante le giornate di studio o lavoro. Gli integratori di ginseng vengono scelti anche da alcuni atleti e persone che praticano sport intenso, poiché possono migliorare la resistenza e l'energia durante gli allenamenti e ridurre il senso di stanchezza. Infine, alcune ricerche suggeriscono il ginseng come sostanza che possa migliorare la concentrazione, la memoria e la funzione cognitiva e per questo viene scelto molto spesso da studenti di tutte le età. Esistono sia prodotti che contengono esclusivamente ginseng, come Naturando Bilan G Ginseng Coreano Estratto Secco Capsule, ma anche e soprattutto preparazioni con un mix di componenti naturali come Aboca Natura Mix Advanced Energia Bustine. Quest’ultimo prodotto realizzato specificatamente per gli adulti contiene ginseng, guaranà, eleuterococco e cyanidin-3 (mix di frutti rossi), ed è consigliato in tutte quelle situazioni particolarmente stressanti a cui l’organismo ha bisogno di adattarsi, come nuovi incarichi, esami da preparare o l’arrivo del mese di settembre.

Integratori a base di Rhodiola

L’erba adattogena per eccellenza è la Rhodiola rosea, una pianta originaria di Europa e Asia che viene utilizzata da millenni nella tradizione medicinale orientale e non solo, per il trattamento di stress e stanchezza. La vita frenetica di tutti i giorni può mettere a dura prova la salute fisica e mentale delle persone, ed è proprio in questi casi che può rivelarsi utile l’assunzione di integratori a base di Rhodiola. Prima di utilizzare integratori di Rhodiola o altri integratori energizzanti, è importante consultare un professionista della salute, come un medico o un farmacista, specialmente se si stanno già assumendo altri farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti. All’interno di questa categoria di prodotti per la salute si ritrovano integratori come Prodeco Pharma 360 Balance Rhodiola Compresse e Unifarco Rhodiola Balance Compresse. Formulazioni studiate per contrastare la stanchezza che colpisce fisico e mente, ma anche per migliorare il tono dell’umore e affrontare con più serenità ed energia le sfide di ogni giorno. Anche gli sportivi possono giovare dell’azione di queste piante medicinali per migliorare la propria resistenza agli sforzi e avere effetti positivi sulla performance durante l'allenamento.

Integratori a base di taurina

La taurina è un amminoacido solforato presente in numerose bibite energizzanti e all’interno di formulazioni e integratori utili per ricaricare le batterie del corpo umano. A differenza dei 20 amminoacidi che solitamente compongono le proteine, che hanno un’azione per lo più plastica e strutturale, la taurina è una molecola che entra all’interno di reazioni fondamentali per l’ottenimento di energia. La ricerca medica ha suggerito diversi benefici potenziali per questa molecola, tra cui il supporto della funzionalità cardiaca, il miglioramento della funzione cognitiva, la riduzione dell'ansia e il miglioramento dell'equilibrio elettrolitico dell’intero organismo. Tuttavia, molte di queste indicazioni richiedono ulteriori studi e approfondimenti e ad oggi la taurina viene inserita in numerosi integratori alimentari con finalità toniche ed energizzanti. LongLife L-Taurine 100capsule è un integratore privo di glutine e quindi adatto anche ai soggetti celiaci, che è in grado di veicolare questo amminoacido fondamentale per il benessere muscolare, del sistema nervoso e dell’organismo in generale. La taurina viene utilizzata anche nell’ambito sportivo, poiché può contribuire a ridurre il danno muscolare causato dall'esercizio intenso e a ridurre il tempo di recupero all’interno delle sessioni d’allenamento. Integratori alimentari come Pronutrition Mega Taurina sono un chiaro esempio dell’uso che la taurina ha sedimentato in ambito sportivo. Si ricorda di non utilizzare nessun integratore energizzante in modo eccessivo o continuo nel tempo. L'abuso di tali prodotti può portare a dipendenza, problemi cardiaci e altri effetti negativi per l’organismo. 

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Integratori per utilizzo Integratori per composizione Integratori per brand
Torna su