Cistite: guida all’acquisto dei migliori prodotti per prevenirla e combatterla
La cistite fa parte delle infezioni urinarie più frequenti, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e si concentra soprattutto sul sesso femminile ma non solo. La cistite può provocare notevole disagio, con sintomi che vanno dal bruciore e dal dolore durante la minzione, fino all'urgenza che conduce a urinare frequentemente durante l’arco della giornata. Inoltre, l’infezione può essere recidivante e tornare più volte nel tempo. Tuttavia, con le giuste informazioni e le adeguate misure preventive e terapeutiche, è possibile affrontare la cistite in modo efficace, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti affetti. In questa guida di Trovaprezzi.it, si analizzano le migliori opzioni di trattamento e le strategie di prevenzione della cistite a base di integratori alimentari e prodotti salute.
Tutte le guide
Prodotti Salute
Indice
Come scegliere i migliori prodotti per prevenire e combattere la cistite
Farmaci da banco per combattere la cistite
Integratori per prevenire la cistite
Probiotici per la cistite
Igiene intima contro le infezioni
Vai alla categoria Prodotti Salute
Come scegliere i migliori prodotti per prevenire e combattere la cistite
Farmaci da banco per combattere la cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica causata spesso da un'infezione batterica provocata da Escherichia coli. Questo microbo vive normalmente all’interno dell'intestino e può raggiungere le vie urinarie attraverso l'uretra, causando infezioni di vario genere. Le donne avendo, infatti, un'uretra più corta rispetto agli uomini, aumentano notevolmente il rischio di infezioni delle vie urinarie, tra cui la cistite. Anche la vicinanza anatomica tra ano e vagina può facilitare la contaminazione microbica e provocare infezioni che, se non prevenute con l’igiene intima, l’idratazione regolare e alcuni integratori, possono richiedere l’intervento di farmaci antibiotici prescritti dal medico. Antibiotici come la nitrofurantoina o il trimetoprim-sulfametoxazolo possono essere prescritti da un medico per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, inclusa la cistite. Il problema di questi prodotti è che vanno a eradicare l’infezione microbica, ma possono provocare disbiosi intestinali e vaginali, che possono predisporre a recidive o ad altre tipologie di infezioni. Per questo motivo può essere più sensato l’utilizzo di integratori e prodotti salute che aiutino a prevenire l’infezione prima ancora di doverla trattare.
Integratori per prevenire la cistite
Gli integratori per prevenire la cistite rientrano in un insieme di stratagemmi fondamentali per scongiurare questa infezione intima tanto ricorrente. Rafforzare il sistema immunitario, mantenere una regolare idratazione e una sana alimentazione completano l’azione dei diversi prodotti utili a prevenire la cistite. Sono diverse le specialità medicali utilizzate per contrastare efficacemente le infezioni da Escherichia Coli, come ad esempio gli integratori a base di Cranberry o Mirtillo rosso, ricchi di proantocianidine che possono prevenire l'adesione dei batteri alle pareti della vescica. Anche gli integratori a base di D-mannosio agiscono in modo simile per ridurre l’azione dannosa di questi batteri. Infine, esistono prodotti a base di erbe con azione diuretica e antinfiammatoria, utili per il benessere della vescica e dell’intero apparato uro-genitale.
Probiotici per la cistite
Spesso alla base di infezioni come la cistite ci sono anche squilibri del microbiota, sia intestinale che vaginale. Il microbiota, infatti, con la sua ricchezza di microrganismi è fondamentale per difendere cellule e tessuti dall’aggressione di microbi e germi patogeni. Quando questo viene scombussolato da terapie antibiotiche ripetute, stress e altri squilibri, si può venire a creare uno stato di “disbiosi”, che predispone il corpo a infezioni e infiammazioni di vario genere. La cistite è uno di questi problemi, che richiedono trattamenti di prevenzione speciale, anche a base di integratori di fermenti lattici e prebiotici. L’utilizzo di compresse, capsule e flaconcini contenenti pro e prebiotici, aiuta il corpo a rinforzare le proprie difese immunitarie e affrontare al meglio le minacce microbiche che sono dietro l’angolo.
Igiene intima contro le infezioni
Le azioni per prevenire e combattere la cistite continuano anche all’interno della propria igiene intima quotidiana. Molte donne non utilizzano i prodotti giusti o trascurano questo fattore fondamentale per la prevenzione delle infezioni intime. Prodotti come detergenti delicati, lavande e salviette umidificate possono aiutare a mantenere l'igiene dell'area genitale, riducendo al minimo il rischio di infezioni e di recidive. Queste azioni sono importanti per la propria salute, ma anche per quella del proprio partner.
(Dati aggiornati a ottobre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)
(Dati aggiornati a ottobre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)
Farmaci da banco per combattere la cistite
La cistite è un’infezione che riguarda la vescica e l’apparato uro-genitale interno ed esterno. L’infezione viene provocata da diversi tipi di germi, ma il più comune è l’Escherichia coli. Questo microbo vive all’interno della flora batterica intestinale, dove aiuta l’organismo in diverse funzioni, quando però per diversi motivi si sposta da quel sito, può generare infezioni e infiammazioni. Fattori come una scarsa igiene intima, collegati a insufficiente idratazione, alimentazione non del tutto sana, disbiosi intestinali e stress, possono portare a sviluppare infezioni vaginali come la cistite. Una volta che il batterio ha attecchito, si viene a generare un quadro infettivo e infiammatorio, che può provocare diversi fastidi. Bruciore e dolore durante la minzione, sensazione di urgenza e di non completo svuotamento della vescica, ma anche dolori addominali e febbre, possono caratterizzare il quadro sintomatico della cistite. In questo caso, non si parla più di prevenzione della cistite, bensì di trattamento farmacologico, che deve avvenire con prodotti specifici prescritti dal proprio medico curante. Si tratta, principalmente di principi attivi antibiotici o antibatterici con azione sulle vie urinarie, come il fosfomicina trometamolo contenuto in farmaci come Monuril. Questo, come molti altri farmaci da banco, hanno il compito di eradicare e debellare l’infezione in corso, riportando l’apparato uro-genitale a una condizione fisiologica. Il problema sta nel fatto che questi farmaci, pur risultando efficaci nei confronti di questi batteri, possono provocare situazioni di squilibrio della flora batterica, predisponendo a future infezioni microbiche. Per tale motivo diventa fondamentale l’azione di prevenzione della cistite e delle altre infezioni uro-genitali, puntando su comportamenti virtuosi e integratori specifici. Si ricorda che oltre alla cistite, la zona intima può essere colpita anche da infezioni micotiche che richiedono farmaci specifici, come Bayer Gyno-Canesten a base di clotrimazolo, efficace nel combattere le infezioni da parte di funghi di vario tipo.
Altri farmaci utilizzabili per infezioni uro-genitali:
Sanofi Soluzione Schoum flacone 550g
Vemedia Roteruti
Chiesi Flomax 350mg 20 bustine
Sanofi Soluzione Schoum flacone 550g
Vemedia Roteruti
Chiesi Flomax 350mg 20 bustine
Integratori per prevenire la cistite
La prevenzione è la migliore arma per combattere la cistite e in generale tutte le infezioni che colpiscono le vie urinarie. Adottare comportamenti virtuosi, come una sana alimentazione, ricca di frutta, verdura, fibre e prodotti integrali, insieme ad una regolare idratazione, possono essere fattori importanti per ridurre al minimo i casi di infezione uro-genitale e nello specifico di cistite. Ma quali sono e come agiscono gli integratori utili a prevenire la cistite e combattere i casi di recidiva? Uno degli integratori più completi, che contiene quindi probiotici, Cranberry e D-mannosio è Lactoflorene CIST. Si tratta di un integratore indicato come supporto per il benessere intestinale e la normale funzionalità delle vie urinarie, che contiene Lattobacilli e Bifidobatter, ma anche estratto di Cranberry ricco in proantocianidine di tipo A (PACs), associata ad una minor incidenza di infezioni delle vie urinarie. Esistono anche prodotti monocomponente, come Dr. Giorgini Gemmo 10+ Mirtillo Rosso oppure integratori che uniscono vitamine e minerali utili per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, come Kolinpharma Ivuxur Compresse e NYX Pharma Cistinyx Compresse. Tutti questi prodotti a base di mirtillo rosso americano e\o D-mannosio, agiscono con la proprietà di queste molecole di ridurre l’adesione dei batteri alle pareti dell’apparato uro-genitale e di facilitarne l’eliminazione attraverso le urine. È fondamentale abbinare all’assunzione di questi prodotti di prevenzione, anche un elevato grado di idratazione quotidiana. Infine, è possibile utilizzare prodotti a base di estratti vegetali con la capacità di stimolare le difese naturali dell’organismo, aiutare la riparazione di tessuti e mucose e facilitare il respingimento di germi patogeni, come ad esempio Specchiasol Aloevera+ Succo 1000ml. Tra i prodotti salute vanno ricordati, invece, quelle formulazioni da applicare sotto forma di ovuli dall’esterno, direttamente in vagina. Prodotti come GSE Intimo Pro Ovuli permettono la creazione di una barriera protettiva nei confronti delle mucose vaginali, che possono alterarsi a livello del pH e della microflora. La formulazione contiene al suo interno estratto di semi di Pompelmo e Tea Tree Oil, che combattono la proliferazione dei germi patogeni e aiutano a sfiammare le mucose irritate. Per completare l’effetto preventivo nei confronti della cistite, ci sono elementi come l’Olio di Enotera, il gel d’Aloe e l’estratto di Calendula, che permettono di ripristinare le condizioni difensive della zona intima e attenuare sensazioni fastidiose, come prurito e bruciore.
Altri integratori per prevenire la cistite:
Essecore Urinox Plus Bustine
Euronational Cistinact Compresse
Elekea Zenas 400mg Capsule
Essecore Urinox Plus Bustine
Euronational Cistinact Compresse
Elekea Zenas 400mg Capsule
Probiotici per la cistite
I probiotici sono batteri benefici che possono aiutare l’organismo a mantenere l'equilibrio della flora batterica dell’intestino ma anche delle vie urinarie. Sebbene la ricerca sull'uso dei probiotici per la gestione della cistite sia ancora in corso, sono già tantissimi gli integratori alimentari che elencano tra le loro azioni, anche quella di ridurre i casi di recidiva o contrastare in generale l’attecchimento di cistite e altre infezioni uro-genitali. Bromatech Femelle 30 capsule, ad esempio, è un integratore alimentare a base di probiotici appositamente pensato per le donne che hanno problemi di cistite e non solo. Il prodotto, nello specifico, aiuta a riequilibrare la flora intestinale e, di conseguenza, favorisce anche il benessere dell'apparato urogenitale. Con una flora intestinale sana e forte si può aiutare a combattere la colonizzazione della mucosa vaginale da parte di microrganismi patogeni sia di tipo batterico che fungino, come ad esempio Candida Albicans o Escherichia Coli. In questo modo si prevengono fastidiose condizioni come vaginosi e cistiti e si ristabilisce la flora batterica compromessa anche in seguito a terapie antibiotiche. I probiotici di Femelle, come molti altri prodotti per la cistite, sono indicati sia per le necessità di salute femminili che per quelle maschili. Pur essendo la cistite una patologia che colpisce in larga misura il sesso femminile, gli individui maschili non sono esclusi e possono usare tutti i prodotti e gli integratori utilizzati anche dalle donne.
Altre tipologie di fermenti lattici:
Dr. Giorgini Veravis Plus Supremo con Fermenti Lattici Pastiglie
Equilibra Fermenti Lattici Bustine
Nóos Reuterin Gocce 5ml
Dr. Giorgini Veravis Plus Supremo con Fermenti Lattici Pastiglie
Equilibra Fermenti Lattici Bustine
Nóos Reuterin Gocce 5ml
Igiene intima contro le infezioni
L'igiene intima adeguata è fondamentale per prevenire la cistite e mantenere il sistema urinario in salute. Spesso si utilizzano prodotti e detergenti non idonei, che possono alterare la stessa microflora batterica o il pH delle mucose, diventando essi stessi dei fattori che conducono a quadri infiammatori e infettivi, come la cistite o la candida. Bisogna sempre scegliere un detergente intimo delicato e privo di profumi o sostanze chimiche irritanti. Evitare assolutamente l'uso di saponi o detergenti aggressivi, normalmente utilizzati per mani e corpo, che possono disturbare l'equilibrio naturale della flora batterica nell'area genitale, creando disbiosi. Dispositivi come Marco Viti Viticist Detergente Intimo sono detergenti delicati, ideali come supporto cosmetico per l’igiene intima. Il prodotto con estratto di Lichene d’Islanda e un derivato dell’acido usnico con proprietà antibatteriche naturali, esplica un ottimo effetto protettivo. Contiene anche Pantenolo con altissimo potere idratante, eccellenti proprietà lenitive e riparatrici, che aiutano la rigenerazione dell’epidermide, mantenendo la sua elasticità e la sua funzione strutturale. Quando si è lontani da casa, in viaggio o a lavoro, è necessario continuare a prendersi cura del proprio benessere intimo, utilizzando prodotti specifici come salviette intime delicate, lenitive e antimicrobiche, ma anche prodotti che è possibile smaltire tranquillamente all’interno del WC senza inquinare l’ambiente. Per completare l’azione pulente che ogni giorno può essere fatta dall’esterno per ridurre al minimo le infezioni, ci sono anche le lavande vaginali. Ganassini Vidermina MD CLX Lavanda Vaginale è una soluzione monodose pronta all’uso da utilizzare per l’igiene intima femminile sia durante il ciclo mestruale, ma anche in menopausa o per la profilassi nella chirurgia ginecologica pre e post-operatoria. Queste lavande possono essere utilizzate periodicamente per aumentare la propria igiene intima e ridurre la proliferazione microbica, ma vanno inserite all’interno di un quadro di igiene quotidiana delicata e che non provoca danni alle mucose, al pH e al microbiota genitale.
Salviette intime per l’igiene fuori casa:
ShedirPharma Dreagin Myc Salviette Intime
Montefarmaco Normalene Igiene Salviette Intime
Farmac Zabban Soavì Salviette Intime Detergenti PH 4.5
ShedirPharma Dreagin Myc Salviette Intime
Montefarmaco Normalene Igiene Salviette Intime
Farmac Zabban Soavì Salviette Intime Detergenti PH 4.5