Confronta nella pagina Laboratori Gioco di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Tra i tanti giochi disponibili per i bambini, alcuni sono senza dubbio più istruttivi e funzionali di altri, in quanto capaci di offrire un livello di intrattenimento più educativo. È il caso dei laboratori gioco, delle soluzioni divertenti che insegnano i primi rudimenti di scienza e permettono di sviluppare nuove competenze e abilità. L’ampia gamma di modelli consente di scegliere tra diverse opzioni interessanti, dai set di chimica a quelli di anatomia.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per portare a casa i laboratori gioco la cifra di partenza si aggira intorno a 4 euro, quella massima supera di poco 255 euro. La differenza economica è dovuta principalmente alle diverse funzioni che possono offrire questi strumenti, con quelli più avanzati, dedicati agli adolescenti, in grado di riprodurre veri e propri esperimenti scientifici.
Crayola Laboratorio dei Pennarelli è un divertente gioco che invoglia i bambini a creare i pennarelli dei colori preferiti. Esiste in 3 versioni: quella a tema emoji, quella dedicata al film Disney Cars e infine quella profumata.
I laboratori gioco differiscono per età e argomento. Nel primo caso quelli destinati ai bambini più piccoli sono semplici e colorati, mentre quelli per gli adolescenti sono più complessi e stimolanti. Nel secondo caso, sul mercato è possibile trovare laboratori gioco dedicati alla chimica, all’anatomia, all’astronomia, ecc.
Per scegliere un laboratorio gioco occorre basarsi sull’età del bambino che deve farne uso e sul tema scientifico a cui esso è dedicato. Per l’incolumità dei bimbi più piccoli, i modelli a loro destinati non contengono pezzi piccoli che possano essere ingeriti accidentalmente.
I laboratori gioco sono la risposta concreta a quanti ritengono che i bambini non possano imparare la scienza. In realtà sin dalla tenera età i bimbi sono in grado di apprendere cose nuove, assorbendo come spugne tutte le informazioni che gli vengono fornite. Per essere certi di scegliere il miglior laboratorio giocattolo bisogna tenere conto proprio dell’età. Un buon modello per bambini fino a 3 anni deve combinare diversi elementi educativi che incoraggino la scoperta scientifica e la creatività. È altrettanto importante che non vi siano piccole parti rimovibili potenzialmente causa di soffocamento. Dato che i bimbi crescono e maturano velocemente, molti dei laboratori gioco sono progettati per evolversi in parallelo. Per esempio alcuni modelli si utilizzano inizialmente da terra in posizione seduta, adattandosi ai bambini non ancora in grado di alzarsi in piedi; successivamente è possibile sollevarli, assecondando lo sviluppo motorio. Allo stesso modo sono presenti diversi livelli di difficoltà che possono tenere impegnati per diversi anni. Per bambini dagli 8 anni è possibile acquistare un laboratorio giocattolo più complesso, poiché la comprensione della scienza risulta molto più avanzata rispetto alla prima infanzia. È infatti molto più probabile che gli adolescenti apprezzino kit e gadget scientifici in grado di approfondire la loro conoscenza di base consentendogli di esplorare la scienza dei fenomeni quotidiani. I modelli più in voga sono i laboratori gioco di chimica come Clementoni Chimica, Fisica e Ingegneria, grazie a cui i bambini possono imparare cosa si cela alla base delle reazioni chimiche, e i laboratori gioco di anatomia, che riproducono l’intero corpo umano o singole parti come lo scheletro e il cervello.
Il costo dei laboratori gioco parte da una cifra di circa 4 euro e arriva a una di poco superiore a 255 euro. La ragione di questa forbice economica abbastanza ampia è da ricercarsi nella complessità di questi strumenti, che incrementa via via che aumenta l’età dei bambini. I modelli di base presentano infatti funzioni di base progettate soprattutto per intrattenere durante la prima infanzia, quando le facoltà cognitive non sono ancora elaborate. Di contro, i modelli avanzati sono quelli dedicati alla fase preadolescenziale e adolescenziale, dove le informazioni scientifiche in possesso dei ragazzini sono già molto più elevate ed è quindi necessario soddisfare una maggiore curiosità. Nella fascia entry-level è possibile acquistare Smoby Flower Market - Il Laboratorio dei Fiori spendendo poco meno di 30 euro. Come suggerisce il nome, si tratta di un laboratorio gioco dedicato al mondo floreale il quale, grazie a petali in tessuto, steli, peduncoli, pistilli e quant’altro, offre la possibilità di creare dei bellissimi fiori colorati. L’età consigliata è a partire da 3 anni. Salendo di fascia sino al segmento intermedio si trova Kosmos-Il Grande Laboratorio Tecnico Kit per esperimenti per Bambini, in vendita a circa 75 euro. Adatto dai 10 ai 14 anni, permette di esplorare diverse aree della fisica come idraulica, ottica e pneumatica. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Giochi Preziosi - Shark Beast Creator Laboratorio dei mostri, acquistabile intorno a 120 euro. Questo divertente laboratorio gioco per bambini dai 3 anni consente di creare dei mostri con sembianze di squalo e può essere aperto tramite il lettore di impronte digitali.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.