Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di una cappa cucina 60 cm può partire da un minimo di circa 50 euro fino ad arrivare oltre i 2.500 euro. Una forbice di costo piuttosto elevata, giustificata soprattutto da caratteristiche tecniche come la capacità di aspirazione, il livello di rumorosità e la classe energetica. I modelli più costosi si caratterizzano anche per i design maggiormente originali e l’utilizzo di materiali pregiati come il vetro temperato.
Tra le tipologie di cappa cucina 60 cm più ricercate rientrano i modelli sottopensile, da incasso e a parete. Le prime due soluzioni puntano a integrarsi con il resto dei mobili, grazie all’inserimento nell’apposito pensile posto sopra alla zona cottura o in un mobile apposito. Le unità a parete, invece, costituiscono un elemento distaccato rispetto al resto dell’arredo.
Tra i brand maggiormente attivi nella proposte di cappe cucina da 60 cm si trovano Elica, Falmec e Faber, senza dimenticare Klarstein, Silverline, Smeg e Bosch. Ogni marchio propone differenti tipologie di apparecchi, da incasso e a parete, ma anche a isola o sottopensile.
Elica Era è una cappa molto popolare nella fascia entry level. Si tratta di un modello aspirante a incasso ideale per le cucine più piccole, facile da montare e con una portata di 220 m³/h. L’estetica è particolarmente elegante grazie alle finiture argento e alle luci LED da 3 W.
Scegliere una cappa da cucina 60 cm non è particolarmente complesso. Modelli come Faber TCH04, ad esempio, consentono di ottenere prestazioni di ottimo livello spendendo poco. Si tratta di una soluzione a incasso, particolare che consente di evidenziare una prima distinzione tra le proposte offerte sul mercato. Se si guarda alla struttura dei vari apparecchi, infatti, si scopre che le cappe cucina 60 cm sottopensile e da incasso riescono a integrarsi facilmente nell’arredo. Optare per una cappa da cucina da 60 cm a parete, invece, va a creare un punto focale all'interno della stanza. Un risultato simile lo si può ottenere con i modelli a isola, ad angolo e a soffitto. Un altro fattore importante da considerare è l'efficienza energetica. Le cappe utilizzano ancora il vecchio sistema di classificazione, antecedente a marzo 2021, con fasce che vanno da D (la meno efficiente) ad A+++ (la più efficiente). Se ci si concentra su parametri squisitamente tecnici come la capacità di aspirazione, poi, si ottiene un ventaglio di scelte che va dai dispositivi con potenza inferiore a 400 m3/h a soluzioni che vanno oltre 700 m3/h. È interessante anche concentrarsi sui vari livelli di rumorosità, con le alternative più silenziose (entro 40 dB) che affiancano quelle da 70 dB e oltre. Per quanto riguarda colori e stili, la scelta è altrettanto ampia. Alla classica cappa cucina inox da 60 cm, infatti, è possibile preferire opzioni in bianco o nero. Non manca poi l’opportunità di acquistare una cappa da cucina rustica. Questi modelli sono spesso caratterizzati dall'utilizzo di legno e finiture in colore avorio, panna o rame.
La cappa cucina 60 cm Bosch DUL62FA51 costituisce un ottimo esempio del perché tale categoria di elettrodomestici ha così successo. A un prezzo più che accessibile di circa 115 euro, abbina dimensioni ridotte e diversi programmi di funzionamento dedicati a espulsione o al ricircolo d'aria. Già nella cosiddetta fascia entry level del mercato, quindi, si ha modo di acquistare prodotti di ottima qualità. Questo segmento va indicativamente dai 50 euro fino ai 300 euro, e include modelli di differenti tipologie (sottopensile, ma anche a parete e a incasso). Risalendo l'offerta, si entra in contatto con soluzioni sempre più potenti, che vanno a formare una fascia media compresa grossomodo tra i 300 euro e gli 800 euro. Le possibilità, qui, sono molteplici. Si può infatti optare per una cappa da cucina aspirante da 60 cm, capace quindi di offrire ottime prestazioni in termini di purificazione dell'aria. Andando oltre gli 800 euro, si entra nel territorio dei modelli top di gamma. Qui i prezzi possono salire ben oltre i 2.500 euro. Il motivo dei costi elevati è dovuto a ragioni tecniche ed estetiche. I design si fanno sempre più sofisticati, con strutture a isola e sospese impreziosite da inserti in acciaio inox, vetro temperato nero e metallo. La potenza di aspirazione raggiunge livelli elevati, grazie pure a filtri antigrasso in metallo, mentre l'esperienza di utilizzo viene facilitata da sistemi di illuminazione a LED.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.