Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La cura estetica e costruttiva con cui sono realizzate le cappe moderne freestanding incide, giocoforza, sul prezzo all’acquisto. Si parte da circa 200 euro, come nel caso della riuscitissima cappa a sospensione Klarstein Barett, per superare anche i 2.000 euro optando per un eccezionale modello da soffitto come la Falmec Vega. A metà strada, non mancano soluzioni intermedie in grado di accontentare qualsiasi tipo di necessità.
Elica, Falmec, Faber, Smeg, Klarstein: ecco solo alcuni dei marchi più apprezzati dal pubblico quando si parla di estetica ed affidabilità. A rappresentare un universo a sé ci pensa la cappa downdraft Elica Pandora filtrante. Elettrodomestico dal potenziale estetico smisurato, sparisce alla vista quando non utilizzata integrandosi completamente dietro il piano cottura.
La potenza aspirante della cappa va sempre rapportata alle dimensioni della cucina. Il valore della capacità aspirante oraria, in tale ottica, dovrebbe risultare almeno 10 volte superiore al volume dell’ambiente in cui è inserita. Solo così, infatti, la pulizia dell’aria risulterebbe efficace. Per fare un esempio concreto, per un ambiente di 14 m² (e quindi 37,8 m³ di volume), occorre una cappa da almeno 380 m³/h.
A comporre l’identità estetica di una cucina moderna entrano in gioco materiali, linee e colori. E ciò vale anche per gli elettrodomestici di cui è corredata. Oltre al frigorifero, è la cappa a rappresentare un importante elemento di design. Per quanto anche le cappe moderne da incasso siano molto curate, a rapire lo sguardo sono i modelli a libero posizionamento. Una cappa da cucina moderna di tipo freestanding può essere declinata in tanti modi differenti. Alle diffuse cappe da parete, si affiancano i suggestivi modelli da installare sul soffitto, come Elica Cloud Seven. Ma non mancano cappe aspiranti moderne che restano sospese al centro della cucina appena sopra il piano cottura a isola, come la Falmec Lumen Isola. Ulteriore approccio alla cappa di design è dato dai modelli downdraft, la cui particolare struttura semovibile resta nascosta dietro al piano cottura per poi emergere quando ci mettiamo ai fornelli. Largo impiego di acciaio inox e vetro compongono il DNA delle cappe per cucina moderne, anche proposte in azzardate varianti cromatiche nere e bianche. Linee squadrate o armoniose rotondità: all’utente non resta che scegliere il profilo più coerente con quello della cucina. Certo è che il DNA moderno della cappa non si sposa molto bene con ambienti rustici in stile country. Al contrario, si armonizza alla perfezione con mobili minimal e raffinati, sia con finitura lucida che opaca. È la sobrietà a caratterizzare una cucina moderna. Proprio per questo, una cappa dall’estetica raffinata riesce a conquistarsi il proprio spazio senza troppe difficoltà. Quale che sia la variante scelta, è fondamentale valutare le differenze fra cappa filtrante e cappa aspirante moderna. Nel primo caso, è un avanzato sistema di filtri a pulire l’aria dai fumi di cottura e rimetterli in circolo. La seconda tipologia, invece, li espelle verso l’esterno attraverso un’apposita canna fumaria.
Quando l’estetica diventa protagonista, il prezzo della cappa tende a salire. E non poteva essere diversamente se consideriamo il notevole investimento in design delle aziende costruttrici leader del settore. Per questo motivo, una cappa moderna che sa farsi notare, costerà sempre di più di un modello da incasso destinato a scomparire nel mobile. Consumi e potenza aspirante: ecco altri due fattori che esercitano un certo peso sul costo finale. Il tutto senza dimenticare l’efficienza delle lampade e la rumorosità. Nel nostro ormai tradizionale confronto, abbiamo preso in considerazione la variante più diffusa: la cappa da cucina moderna a parete. Faber Tweet è la soluzione dedicata a chi intenda contenere la spesa iniziale. Non siamo al cospetto di un modello propriamente economico dato che il prezzo si assesta sui 250 euro. Per questa cifra, comunque, è molto difficile scovare una cappa verticale dall’estetica così accattivante. Ottima anche la capacità aspirante che tocca quota 700 m³/h. Seppur con identità stilistica più squadrata, anche la Falmec Plane colpisce per qualità dei materiali e impatto visivo. Venduta a partire da 500 euro, è una cappa moderna in acciaio inox da ben 800 m³/h. Per chi voglia respirare aria di futuro in cucina, infine, Trovaprezzi.it consiglia la cappa Elica OM Air. Coniugando in modo magistrale linee curve, rette e angoli, si fa oggetto affascinante che si veste di bianco, nero o ardite bicromie pastello. Efficiente e silenziosa, è venduta a partire da 1.100 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.