Più di 90 anni al servizio della comunità fanno di Ariston il marchio simbolo del riscaldamento dell’acqua, una rivoluzione possibile grazie all’ingegno di Aristide Merloni che nel 1930 fondò le Industrie Merloni, anche se nei primi anni di attività la produzione riguardava esclusivamente le bilance. La svolta che cambiò la storia avvenne 30 anni dopo, nel 1960, quando il nome del brand si trasformò in Ariston, con un obiettivo in particolare: produrre scaldacqua elettrici. Per i tempi, una vera e propria rivoluzione, perché diede la possibilità a milioni di italiani di poter contare su prodotti in grado di trasformare l’acqua fredda in acqua calda e garantire di conseguenza il massimo comfort in ogni casa. Comfort che ancora oggi è una delle missioni di Ariston, tanto da essere arrivata con caldaie e scaldabagni anche in Groenlandia, per rendere più vivibili le zone in cui ogni giorno gli scienziati portano avanti gli studi scientifici volti a salvare il nostro Pianeta. Nelle case, invece, Ariston è ormai un marchio imprescindibile se si vuole contare su prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma soprattutto destinati a durare per decenni. Molto diversificata è l’offerta relativa agli scaldabagni a gas Ariston, come l’Ariston Fast Evo X, prodotto dalla versatilità incredibile perché ha l'accensione ionizzata e può funzionare indifferentemente con una batteria o un cavo elettrico. Oppure c'è l'Ariston Next Evo X, che con la camera stagna può essere installato direttamente nel bagno, in totale sicurezza. Per quanto riguarda invece le caldaie Ariston, tra i prodotti più innovativi e di successo c'è la caldaia a condensazione Ariston Cares Premium che garantisce un notevole risparmio in bolletta; ultimo esempio, tra i più avanzati tecnologicamente, è la caldaia Ariston Alteas One Net, con wifi integrato, display touch screen e la possibilità di gestire le impostazioni da remoto. Queste caldaie e scaldabagni sono l’esempio concreto di come l’obiettivo di Ariston sia sempre quello di migliorare i propri prodotti, non solo per renderli più smart, ma soprattutto per raggiungere la massima efficienza energetica, sempre in ottica di salvaguardare il Pianeta. Non a caso, ancora oggi il 40% di tutti gli investimenti è volto alla ricerca di soluzioni energetiche provenienti da fonti rinnovabili. Una sfida difficile ma necessaria, soprattutto se questo impegno arriva direttamente dai leader del settore nella produzione di strumenti per il riscaldamento. La sensibilità a questo tema ha reso Ariston un marchio affidabile e sempre volto al cambiamento, per migliorare sia la vita delle persone che dell’ambiente. Questa missione la si ritrova anche in un altro settore della produzione del marchio italiano, come quella di condizionatori e deumidificatori, ma non solo; l’altro successo marchiato Ariston riguarda i pannelli solari, una produzione che viaggia parallelamente a quella di caldaie e scaldabagni e che, come facile intuire, si pone sempre come meta finale il massimo rispetto della nostra Terra. Tutto questo è possibile grazie alla ricerca continua, agli studi approfonditi degli esperti del settore, ma senza mai dimenticare il lato estetico dei prodotti in vendita: piccoli, compatti, leggeri e in grado di garantire sempre l’efficienza massima.