Cosa è importante sapere:
- Amazon da anni è andata oltre il concetto di negozio online con la produzione di tablet economici
- I tablet Amazon sono divisi per famiglie di prodotti che si contraddistinguono per diversi tagli di schermo
- Il colosso dell’e-commerce offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per i suoi tablet
- I punti di forza dei tablet Amazon sono l’estrema facilità di utilizzo, la lunga autonomia e la portabilità
Perché scegliere un tablet Amazon?
Amazon è un'azienda conosciuta soprattutto per il suo sconfinato e-commerce, ma da molto tempo ormai produce tantissimi tipi differenti di dispositivi elettronici. Tra questi ci sono i tablet, che si contraddistinguono per essere prodotti di qualità venduti a prezzi abbordabili per l’utente medio, proprio come accade per gli eBook Reader della società di Seattle. I tablet Amazon quindi non entrano in concorrenza diretta con i prodotti più costosi di Apple e Samsung, che invece sono adatti anche al lavoro. Alla base del successo di Amazon nel segmento tablet c’è quindi l'aver risposto a un forte bisogno di quella parte di utenza in cerca di dispositivi per l’intrattenimento leggeri e trasportabili. Scendendo nel dettaglio, un prodotto come l’Amazon Fire 7 è riuscito a conquistare l’attenzione degli utenti grazie alla sua maneggevolezza, portabilità e prezzo accattivante. Sceglie questi tablet chi vuole leggere in mobilità sia libri che fumetti, dato che questi dispositivi sono dotati di schermi a colori, oppure per ascoltare musica e guardare contenuti video. Amazon non aggiorna con cadenza annuale le sue linee di tablet, a differenza dei produttori di smartphone. Le nuove versioni però apportano cambiamenti significativi alla scheda tecnica e in generale all’esperienza di utilizzo. L’uscita di un nuovo tablet Amazon viene sempre accolta positivamente dagli appassionati, che si aspettano sempre nuove sorprese e miglioramenti incrementali.
Tablet Amazon: catalogo ridotto, ma adatto ad ogni esigenza
Il catalogo di tablet Amazon è decisamente ridotto: si può scegliere tra tre prodotti, che differiscono per fascia di prezzo, grandezza dello schermo e in parte per scheda tecnica e funzionalità. L’offerta entry-level del produttore americano è rappresentata dal Fire 7, un tablet da 7 pollici leggero e maneggevole. Si tratta di un dispositivo estremamente economico, ma comunque adatto per un’ottima esperienza di intrattenimento, grazie alla memoria espandibile e alla compatibilità con tante app di streaming come Amazon Prime Video o Netflix. Un tablet sostanzialmente da poter utilizzare per guardare film e serie TV, ascoltare musica o navigare sul web grazie alla connettività Wi-Fi. L’Amazon Fire 8 HD si posiziona invece sulla fascia media: ha uno schermo più grande da 8 pollici ed è dotato di un’autonomia di 12 ore. Si possono quindi usare più a lungo le app scaricabili dall’Amazon Appstore, oppure leggere eBook o ascoltare musica tramite Amazon Music Unlimited. Inoltre in questo dispositivo la batteria si ricarica tramite ingresso USB-C, quindi impiega meno tempo ad arrivare al 100%. Infine c’è il tablet Amazon dal prezzo più alto, cioè il Fire HD 10, che comunque rispetto alla concorrenza risulta un dispositivo economico. Lo schermo in questo caso è da 10,1 pollici con risoluzione Full HD e la scheda tecnica è più prestante, con una RAM maggiorata e una durata della batteria che si attesta comunque sulle 12 ore. Insomma Amazon ha pensato davvero a tutte le esigenze: dai tablet piccoli e facili da trasportare a quelli grandi, dove vedere un film all’aperto o in treno al massimo della qualità.
Fire OS e Amazon Appstore per tablet differenti dal solito
Una delle principali caratteristiche che contraddistinguono i tablet Amazon è la presenza del sistema operativo Fire OS, basato comunque su Android, quindi è compatibile con la maggior parte dei servizi di Google. Si tratta di una interfaccia personalizzata che mostra nella schermata Home una lista di applicazioni utilizzate recentemente, oltre a un’altra striscia di app preferite in basso. Fire OS include alcune funzionalità specifiche, come ad esempio la divisione in sezioni, per selezionare più velocemente le app, la musica, i giochi, gli audiolibri e i video. Non manca ovviamente il supporto ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, e quindi la possibilità di gestire tutti i dispositivi intelligenti per la smart home come luci e molto altro, tramite i comandi vocali. La grande differenza però con gli altri tablet Android concorrenti è l’assenza del Play Store, da cui solitamente gli utenti sono abituati a scaricare le app. Sui tablet Amazon è quindi possibile scaricare nuove applicazioni tramite l’Amazon Appstore: sono presenti le più popolari come i social network Facebook, Twitter e TikTok, oppure giochi come Candy Crush Saga, Stardew Valley e Minecraft. Non mancano le app per visionare contenuti in streaming come Netflix e Disney+ e quelle per la musica come Spotify. Insomma è presente la stragrande maggioranza dei contenuti del Play Store, anche se alcune app non sono compatibili con i tablet Amazon. Si nota ad esempio l’assenza di Now TV, TIMVISION e Infinity. In ogni caso è possibile, tramite alcune operazioni tecniche, installare il Play Store, ma è un'azione consigliata solo ai più esperti.
Senza pubblicità o con pubblicità per un risparmio ulteriore
Un’altra caratteristica unica dei tablet Fire di Amazon è la possibilità di scegliere tra due versioni per ogni modello, che includono o meno la pubblicità. Le versioni che includono la pubblicità vengono chiamate “Con offerte speciali” e solitamente vengono vendute a un prezzo inferiore. Se si sceglie questa versione, il salvaschermo del tablet può mostrare dei messaggi pubblicitari quando il dispositivo è bloccato o in modalità sospensione. Le pubblicità che si ricevono si possono anche personalizzare in base alle proprie preferenze. Inoltre, chi acquista un dispositivo con pubblicità può annullare questa iscrizione effettuando un pagamento una tantum che copre la differenza tra il prezzo del tablet con e senza pubblicità. Al contrario la versione senza pubblicità risulta leggermente più costosa, ma comunque in linea con i prezzi di un tablet economico. Il produttore ha quindi pensato ogni opzione possibile per tenere basi i prezzi dei suoi tablet, che risultano quindi adatti praticamente a tutti, sia bambini che adulti.