Amazon è al lavoro su un chatbot AI

Anche il colosso dell'ecommerce è al lavoro su un proprio chatbot AI in stile ChatGPT, oltre ad una versione completamente rinnovata di Alexa.
Di Giuseppe La Terza 25 Giugno 2024
amazon ai

Amazon sta lavorando a un nuovo chatbot AI chiamato Metis, con l’obiettivo di competere con ChatGPT di OpenAI. Questo segue i precedenti rilasci AI di Amazon, ovvero “Amazon Q” per le aziende e “Rufus,” un assistente per lo shopping basato su AI.

Il progetto interno, chiamato in codice “Metis” dal nome della dea greca della saggezza, è progettato per l’accesso tramite browser web. Metis è alimentato dal modello AI interno di Amazon, Olympus, una versione avanzata del modello Titan. Metis sarà in grado di fornire risposte testuali e basate su immagini in modo conversazionale, condividere link alle fonti, suggerire domande di follow-up e generare immagini.

amazon ai

Amazon Q è il software AI per le aziende

Utilizza la Retrieval-Augmented Generation (RAG) per recuperare informazioni oltre ai suoi dati di addestramento, garantendo risposte sempre aggiornate. Metis mira a funzionare come un agente AI, automatizzando compiti complessi come la creazione di itinerari di viaggio, l’accensione delle luci e la prenotazione di voli. Questo pone Amazon in competizione con giganti tecnologici come Microsoft, Google e Anthropic.

Amazon sta anche lavorando su una nuova versione di Alexa, chiamata “Remarkable Alexa”, che condivide l’infrastruttura con Metis. Alcuni dipendenti del team di Alexa AI stanno ora lavorando su Metis e persino il CEO di Amazon, Andy Jassy, è direttamente coinvolto nel progetto Metis. Jassy ha delineato una strategia AI a tre livelli: creare nuovi modelli di base AI, utilizzare quelli esistenti e costruire applicazioni AI.

Metis è attualmente in fase di test interno e il suo lancio è previsto per settembre, in concomitanza con il grande evento Alexa di Amazon. Tuttavia, alcuni membri del team temono che Amazon possa essere in ritardo sul mercato dei chatbot AI e mettono in dubbio l’investimento in Metis.

Cosa ne pensate di questa corsa verso l’AI di tutte le più grandi aziende tecnologiche? Riuscirà Amazon a distinguersi con Metis? Staremo a vedere.

Pubblicato il 25 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su