Confronta nella pagina Chitarra giocattolo di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Quando i bambini vogliono suonare la chitarra, è possibile aiutarli a realizzare i loro sogni acquistando una chitarra giocattolo. Questa può essere un modo per far sì che i bambini possano appassionarsi e diventare in futuro dei veri e propri chitarristi. Per evitare che la chitarra si trasformi in un oggetto poco utilizzato, è importante considerare alcuni parametri per l’acquisto come l’età dei bambini e la tipologia di chitarra.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per acquistare una chitarra giocattolo bisogna spendere non meno di circa 10 euro e non più di circa 70 euro. La forbice di prezzo è dovuta a fattori come la fedeltà sonora dello strumento, in particolare, dei modelli acustici, e alla possibilità di riprodurre canzoni e melodie in quelli elettrici.
Una tra le migliori chitarre giocattolo è Chicco Chitarra 44 Gatti: pensata per la prima infanzia, è dotata di un sistema di riproduzione a batteria che consente al bambino di ascoltare la canzone 44 Gatti, nonché di sperimentare note e stili musicali attivando una delle 3 modalità, Freestyle, Ritmo e Lampo.
Sono due le tipologie di chitarra giocattolo: elettrica o acustica. La prima è costruita in plastica ed è dotata di un sistema di riproduzione alimentato a batteria grazie al quale il bambino può ascoltare musiche e suoni, nonché godere di effetti luminosi. La seconda, invece, è uno strumento più realistico che va suonato normalmente.
Nel mercato sono presenti diverse opzioni se si desidera acquistare una chitarra giocattolo. Per evitare di compiere un acquisto sbagliato, bisogna, anzitutto, valutare quegli aspetti che aiutano a restringere la scelta e il primo da valutare fra tutti è la dimensione della chitarra. Trovare la misura giusta può enormemente facilitare il raggiungimento delle note sui tasti e qui entra in gioco l’età del bambino. Infatti, sino a 5 anni è consigliata una chitarra giocattolo lunga circa 78 cm, tra 6 e 7 anni una da 86 cm, tra 8 e 12 una da 91 cm, e infine, dai 12 anni in su è possibile passare alla chitarra di dimensioni standard. Un altro fattore di cui tenere conto è la tipologia di chitarra giocattolo: esistono versioni elettriche e versioni acustiche. Nel primo caso si tratta di modelli indicati per neonati e bambini più piccoli, in quanto dotati di un sistema di riproduzione di musica e suoni tramite la pressione di appositi tasti presenti sul corpo dell’oggetto. Alcuni modelli dispongono altresì di un microfono integrato che aumenta le opportunità di intrattenimento. Oltre a essere piuttosto rumorose, lo svantaggio principale consiste nel dover sostituire periodicamente le batterie interne che le alimentano. Di contro, le chitarre acustiche sono indicate per i bambini un po’ più grandi, in quanto simulano in tutto e per tutto le chitarre acustiche per gli adulti, ma di dimensioni più ridotte restituendo un’esperienza sonora più autentica.
Il costo di una chitarra giocattolo varia da un minimo di circa 10 euro ad un massimo intorno a 50 euro. Non c’è una grande differenza di prezzo tra i modelli base e quelli più cari. A far la differenza è, soprattutto, l’autenticità del suono, non a caso nella fascia alta si trovano le chitarre acustiche che restituiscono una fedeltà sonora di buona qualità. C’è anche da aggiungere che gli strumenti acustici sono realizzati in plastica e legno, mentre quelli elettrici sono costruiti solo in plastica. Partendo dalla fascia economica, a poco più di 10 euro è possibile acquistare Chicco Gioco Bs Giraffe Guitar Italian/English, una chitarra giocattolo elettrica a forma di giraffa pensata per neonati e bambini piccoli grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte. Dotata di batteria interna, presenta 3 pulsanti che avviano la riproduzione di luci, suoni e musica sia in italiano che in inglese, consentendo di apprendere numeri e parole in due lingue. Nella fascia intermedia, si trova Small Foot Chitarra Natura, una chitarra acustica di circa 30 euro. Somigliante in tutto e per tutto a uno strumento per adulti, si tratta di un modello con 6 corde in nylon e ponte in legno che consente ai bambini di suonare le prime melodie ed esplorare un mondo sonoro molto vario. Infine, nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia Hape Chitarra dal Tocco Magico, venduta intorno a 70 euro. Dall’accattivante design che riproduce una vera chitarra elettrica blu, questo modello adatto ai bambini da un anno in su permette di riprodurre canzoni e suoni ed è prodotta con materiali sicuri quali legno e plastica.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.