Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Le palette da nuoto hanno un prezzo di partenza di circa 5 euro, mentre quello massimo sfiora i 60 euro. I modelli top di gamma sono quelli caratterizzati da materiali migliori, forme ergonomiche altamente performanti e dotazioni supplementari come fori per l’acqua e bordi smussati.
Le Finis Forearm Fulcrums sono delle palette da nuoto a forma di otto pensate per sviluppare una corretta postura dell’avambraccio, inclusi polso e mano. È dunque un buon modello per chi vuole iniziare a perfezionare la tecnica.
Esistono diverse tipologie di palette da nuoto. Il modello classico dalla forma palmare genera maggiore resistenza dell’acqua e viene utilizzato per il potenziamento muscolare. Il modello Fulcrum ha una forma a otto che migliora la tecnica impostando la corretta postura delle braccia. Le mezze palette sono ideali per stili di nuoto specifici come la rana. Il modello Agility si indossa inserendo i pollici nei fori e serve a potenziare le braccia. Il modello Bolster mantiene il gomito più alto costringendo a utilizzare tutta la forza dell’avambraccio.
Utilizzare le palette da nuoto è come sollevare dei pesi in acqua. Indossandole si è costretti a fare più fatica durante le bracciate, dunque i muscoli delle braccia e del busto necessitano di più forza, un allenamento intenso e naturale che va sempre accompagnato a una buona tecnica.
Accessorio indispensabile per chi vuole migliorare la tecnica e la potenza muscolare delle braccia durante gli allenamenti in piscina, le palette da nuoto vanno indossate sul palmo delle mani per incrementare la resistenza dell’acqua. Incontrando un attrito maggiore, le braccia sono costrette a lavorare di più e quindi a sviluppare più forza, mantenendo al contempo un’esecuzione precisa incentrata sul movimento degli avambracci. Dal tipo di allenamento che si intende svolgere dipende la scelta del modello di palette da nuoto: quelle per potenziare la bracciata hanno la classica forma palmare che mette sotto sforzo i muscoli delle braccia perché in grado di aumentare l'attrito sull'acqua; quelle per migliorare la tecnica hanno una forma a otto che anziché aumentare la resistenza costringe a nuotare fluidamente impostando la giusta postura di polso, mano e avambraccio. In vendita si trovano altri tre modelli dedicati allo sviluppo della tecnica: le mezze palette, che coprono solo le dita delle mani risultando adatte a stili di nuoto specifici come la rana, le palette Agility, che si indossano inserendo i pollici nei fori e inducono il potenziamento muscolare e infine le palette Bolster, che impediscono il piegamento del polso così da sfruttare tutta la potenza dell’avambraccio durante la bracciata. Anche la dimensione delle palette da nuoto è un fattore fondamentale, perché più sono grandi e più è forte l’attrito generato, quindi aumenta anche la forza necessaria per nuotare. È importante in questo caso mettere in relazione le proprie capacità alle dimensioni delle palette: un modello troppo grande potrebbe infatti portare a un sovraccarico dei muscoli a scapito della resistenza e della tecnica.
Le palette da nuoto possono costare un minimo intorno a 5 euro sino a un massimo di quasi 60 euro. La differenza di prezzo non è così ampia, se si tiene in considerazione il fatto che i modelli più costosi sono anche quelli più tecnici e quindi dedicati ai nuotatori professionisti. A far aumentare il prezzo in questo caso sono i materiali migliori e le forme ergonomiche specificamente pensate per offrire prestazioni sportive di alto livello. Partendo dalla fascia più bassa, al costo di circa 5 euro si trovano le palette da nuoto Softee Balance Grandi di colore rosso e in grado di aiutare lo sviluppo muscolare delle braccia e del busto grazie alla capacità di aumentare la resistenza dell’acqua. Dotate di fori che permettono all’acqua di fluire, contribuiscono anche a migliorare la tecnica. Un buon modello della fascia intermedia sono le palette da nuoto Arena Vortex Evolution Hand Paddle, in vendita a poco meno di 26 euro. Si tratta di un accessorio per professionisti la cui forma ergonomica aumenta l’attrito in acqua sottoponendo i muscoli a uno sforzo maggiore; la presa risulta sicura, confortevole e naturale grazie ai bordi smussati. Nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia le Speedo Power Plus Paddle, acquistabili spendendo circa 55 euro. Disponibili in varie colorazioni (rosso, blu, giallo e bianco), queste palette da nuoto per uomo sono intenzionalmente progettate per aiutare i nuotatori esperti a migliorare ancora di più le loro performance, grazie ai bordi smerlati e ai fori che consentono il passaggio dell’acqua.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.