I prodotti viso, insieme a quelli corpo, sono i cosmetici maggiormente acquistati dagli italiani, sia online che nei negozi fisici, come si evince dal rapporto annuale di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche. Sia uomini che donne utilizzano quotidianamente creme, detergenti, balsami labbra, sieri e molti altri preparati indicati per prendersi cura della pelle del volto. La classifica dei 10 prodotti viso più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it permette di farsi un’idea su quali siano i formulati che suscitano maggiore interesse perché sono elaborati con attivi innovativi o sono particolarmente efficaci per trattare e prevenire gli inestetismi.
In particolare, nel 2024 si evidenza che i prodotti più apprezzati sono quelli con azione antirughe, capaci di attenuare i segni del tempo, il brand più amato è La Roche Posay e il formulato più ricercato è costituito dai sieri.
Al primo posto della classifica dei prodotti per il viso più ricercati su Trovaprezzi.it c’è La Roche Posay Effaclar Duo+, una crema che attenua alcuni degli inestetismi che appaiono più di frequente sulla pelle del viso come macchie, lucidità, pori dilatati e una grana irregolare. La sua azione si può apprezzare già dopo l’applicazione, ma diventa massima con un uso quotidiano perché, oltre a migliorare l’aspetto della pelle previene anche la ricomparsa delle imperfezioni. L’attivo chiave della crema è il Procerad TM, una ceramide brevettata che contrasta lo sviluppo di macchie di colore rosso o marrone. A questa si associano differenti specie che variano in base alla tipologia di prodotto acquistato: in quello unifiant sono presenti dei pigmenti colorati che uniformano l’incarnato, in quello con SPF 30 sono contenuti dei filtri solari che bloccano i raggi UVB e UVA, mentre in quello M ci sono attivi che migliorano una pelle grassa con tendenza acneica. Si consiglia di usare il formulato come primo step della propria routine di bellezza in quanto la crema è molto leggera, quasi impalpabile, quindi, è un’ottima base per il make-up.
Al secondo posto della classifica si trova La Roche Posay Hyalu B5 Siero, un formulato indicato per una pelle matura, segnata da rughe e caratterizzata da una perdita di volume. Dopo l’applicazione l’incarnato risulta subito rimpolpato e più elastico, ciò è dovuto all’acido ialuronico, una molecola che migliora l’idratazione, e, allo stesso tempo, leviga e rimpolpa la cute. A questa si associa la vitamina B5 o pantenolo che lenisce eventuali rossori ed eczemi, e la madecassoside, un estratto della centella asiatica, che rigenera e ripara. Il prodotto dovrebbe essere distribuito non solo sul viso ma anche sul collo e sul décolleté, per ottenere l’effetto desiderato basta una piccolissima quantità, 3-4 gocce, da applicare mattina e sera.
Sul gradino più basso del podio si trova Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Giorno Rosé SPF30, un cosmetico anti-età in grado di far apparire la pelle maggiormente giovane, più compatta e luminosa. Nella formula c’è un pigmento rosato che rende il volto fresco e meno stanco, a questo si associano un mix di acidi ialuronici a catena corta e lunga, collagene ed elastina che agiscono in sinergia per levigare le rughe e per ridurre la perdita di tono cutanea. All’interno del preparato, inoltre, si annovera un brevetto del marchio chiamato Thiamidol, che riduce l’iperpigmentazione e ne previene la ricomparsa. Nella formula è presente anche un filtro solare che scherma le radiazioni UVA e UVB che potrebbero favorire la produzione di radicali liberi che, a loro volta, accelerano l’invecchiamento cutaneo.
La Roche Posay Pure Vitamin C10 Siero è un cosmetico consigliato dai dermatologi in quanto è stato formulato per essere applicato anche sugli incarnati particolarmente sensibili. Il siero dovrebbe essere utilizzato come primo step della propria beauty routine per minimizzare i pori, illuminare il viso e ridurre le rughe. Tra gli attivi della soluzione si annoverano vitamina C al 10%, una molecola antiossidante che si oppone ai danni che possono creare i radicali liberi, a questa si associa l’acido salicilico che ha un’azione esfoliante, quindi, rimuove delicatamente lo strato più superficiale dell’epidermide, costituito da cellule ormai morte, per rendere l’incarnato meno opaco e sfavorire la formazione di comedoni. Nel siero è presente, inoltre, l’acqua termale del marchio francese che calma l’incarnato e lo normalizza, lenendo i rossori.
A metà classifica si trova Sylphar Remescar Borse Occhiaie, un prodotto specifico per il contorno occhi, in grado di ridurre l’edema, il gonfiore e l’ombreggiatura bruna che si manifestano in presenza di stress e mancato riposo ma possono esordire anche con l’avanzare dell’età. La crema ha un’azione immediata che si protrae fino a 10 ore e può essere applicata prima di stendere il make-up in quanto si assorbe facilmente e non secca la pelle. Il cosmetico contiene l’87% di ingredienti naturali, tra questi si annovera un complesso, definito Eye Tense, a base di estratti di legno di Panama e Kigelia, minerali argillosi e cristalli biomedici che levigano senza dare la fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Tra gli attivi del cosmetico ci sono anche tetrapeptidi che riducono la permeabilità dei capillari che si trovano a livello periorbitale, in questo modo si scongiura la formazione delle borse.
Caudalìe Resveratrol Lift Siero Liftante Rassodante è un cosmetico formulato per chi vuole contrastare i segni del tempo, ridefinendo l’ovale del viso e cancellando le rughe. Questo prodotto è adatto anche per coloro che seguono uno stile di vita vegano in quanto tra gli ingredienti annovera collagene di tipo 1 di origine vegetale, indicato per rinforzare l’impalcatura cutanea e sostenere i tessuti, questa azione viene potenziata dal resveratrolo, estratto dalla vite, e dall’acido ialuronico, anch’esso di origine naturale perché realizzato con biotecnologie innovative. La texture del prodotto è molto leggera, lascia la pelle morbida e profumata, dalla fragranza emergono note di basilico, camomilla, timo e fiore d’arancio.
Pure Niacinamide 10 Siero Concentrato Anti-Macchie è il quarto prodotto La Roche Posay presente in questa classifica. E’ indicato per contrastare le iperpigmentazioni cutanee e aumentare la luminosità del viso; l’ingrediente chiave del formulato è la niacinamide, una molecola che, in studi quali “Cosmeceutical Aptitudes of Niacinamide: A Review” pubblicato su Recent Advances in Anti-Infective Drug Discovery, ha evidenziato proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche, per questo nei cosmetici viene usato per ridurre i segni dell’invecchiamento, attenuare l’iperpigmentazione e migliorare la dermatite e il prurito. Nel siero, inoltre, sono presenti l’acido ialuronico che idrata e rimpolpa l’incarnato e l’hepes che esfolia delicatamente. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse, in quanto ha una texture leggera che non lascia una patina di unto sul viso.
Cerave Acne Purifying Foam Gel Detergente è l’unico prodotto lavante per il viso presente in questa classifica, è indicato per chi ha una pelle particolarmente grassa con tendenza acneica, situazione che spesso si manifesta negli adolescenti. Questo gel rimuove lo sporco delicatamente e, contemporaneamente, si prende cura dell’incarnato. Nella formula, infatti, è presente l’acido salicilico al 2%, che esfolia e previene la formazione di comedoni e punti neri, a questo si aggiunge l’argilla hectorite che asciuga il sebo e riduce la lucidità, le ceramidi essenziali che contribuiscono a risanare la barriera cutanea e la niacinamide che attenua le macchie e illumina.
Fidia Connettivina Stick Labbra è un cosmetico che consente di riparare le labbra quando appaiono secche e screpolate. Tale alterazione potrebbe manifestarsi in concomitanza di un clima rigido, di un utilizzo cronico di farmaci o in presenza di disidratazione corporea. L’attivo chiave di tutti i prodotti Fidia della linea Connettivina è l’acido ialuronico, capace di legare varie molecole di acqua e intrappolarle nella cute. Tale specie presente allo 0,2 % si associa ad altri ingredienti con azione emolliente, lenitiva e nutriente, come l’allantoina, la vitamina E e la cera d’api.
Chiude la classifica dei 10 prodotti viso più cercati sul sito Trovaprezzi.it Crema Liftactiv Collagen Specialist, un cosmetico indicato per rendere la pelle maggiormente distesa e tirata. Dai test effettuati dal marchio, infatti, è emerso che il trattamento dà risultati visibili nel giro di 4-8 settimane. Nell’immediato si manifesta un aumento di tonicità, durante le prime 8 ore viene incrementata l’idratazione e con un uso quotidiano le rughe si attenuano. Gli attivi chiave della crema sono costituiti da un mix di peptidi estratti dal fagiolo verde, che stimolano la sintesi del collagene, molecola che dà un effetto riempitivo e rimpolpante, a questi si associa la vitamina C, con un’azione antiossidante, e l’acqua termale del marchio francese che lenisce eventuali rossori, illumina e fortifica l’incarnato.
Salve, in base alle caratteristiche della sua pelle potrebbe intraprendere una routine di bellezza quotidiana che, dopo la detersione, preveda l’applicazione di un siero e di una crema. Può scegliere dei prodotti con ingredienti differenti così da migliorare vari aspetti del suo incarnato. I cosmetici che contengono acido ialuronico consentono di rimpolpare la pelle e attenuare le rughe. Quelli con acido salicilico e acido glicolico, invece, esfoliano superficialmente riducendo le imperfezioni e favorendo il rinnovamento cutaneo, ma potrebbero essere troppo aggressivi per una cute sensibile, per evitare ciò si potrebbe pensare di non impiegarli quotidianamente ma alternarli ad altri. Per attenuare le macchie può usare prodotti a base di niacinamide. Di giorno, inoltre, è consigliabile usare una crema viso con un SPF di almeno 30 che aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento causato dai raggi UV.
Negli ultimi anni la maggiore attenzione per la salute e per la prevenzione di patologie croniche ha determinato una crescita esponenziale del settore degli integratori alimentari. Questi ultimi, come affermato dal D.lgs
La classifica dei tablet più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it nel 2025 comprende alcuni brand che producono soluzioni alle volte molto simili tra loro, ma ci sono anche dispositivi che si distinguono, di
Buona sera, in commercio esistono una miriade di prodotti per la skin care viso. Io prediligo la roche posay toleraine ma ho un pò perso la via, hyalu B5, siero C10, niamicide, Mela B3 ecc, ho una carnagione chiara e rughe d’espressione abbastanza visibili oltre che una pelle sensibile e macchie solari. Se volessi iniziare una routine cosa dovrei acquistare, ho visto che molti li consigliano tutti alcuni tutti i giorni altri da alternare durante la settimana e/o mattina/sera. Potrei avere una spiegazione più dettagliata per favore?!
Grazie anticipatamente
Salvo 😊