Trovaprezzi.it: la top 10 degli smartphone più cercati in Italia a dicembre 2024

La classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it, aggiornata a dicembre 2024, è occupata da Apple, Samsung e Xiaomi.
Di Giuseppe La Terza Aggiornato il 1 Dicembre 2024
smartphone top seller trovaprezzi

La classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a dicembre 2024 con alcune novità. Rispetto all’ultima classifica pubblicata, troviamo in classifica principalmente modelli di Samsung e Apple, ma torna anche Xiaomi. Nella top 10 ritroviamo ben 5 modelli di Apple, anche complice il recente annuncio della nuova famiglia iPhone 16, mentre Samsung rimane in classifica con due modelli della serie Galaxy S24 e un modello della serie Galaxy A e a sorpresa, torna il Galaxy S23.

La classifica rispecchia in pieno quello che è il quadro internazionale delle vendite degli smartphone: sono i top di gamma e quelli di fascia media i modelli più richiesti sul mercato.

1. iPhone 16 – 128 GB

Sale sul gradino più alto del podio il nuovo iPhone 16 nel taglio base da 128 GB, che si pone un gradino sotto il modello Pro. Si tratta di uno smartphone premium con pochi compromessi, che vanta un design leggermente rivisto nella parte posteriore. Il display è un OLED da 6,1 pollici, il più compatto della nuova famiglia, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz, mentre la luminosità è di 2000 nit. Sul retro troviamo due fotocamere con la principale da 48 Megapixel dall’ottima qualità.

iPhone 16

iPhone 16

2. iPhone 15 – 128 GB

iPhone 15 128 GB ha tutto quello che uno smartphone moderno può offrire. Fotocamere al top, ottima batteria e un display che abbandona la notch in favore della Dynamic Island. Vista la maneggevolezza e il prezzo inferiore, questo dispositivo supera leggermente in classifica il modello Pro Max di nuova generazione. Il display è un OLED da 6,1 pollici, la stessa grandezza della versione 15 Pro, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz, mentre la luminosità è di 2000 nit. Sul retro troviamo due fotocamere con la principale da 48 Megapixel dall’ottima qualità. A breve verrà sostituito da un nuovo modello.

iPhone 15

iPhone 15

3. iPhone 13 – 128 GB

Il prezzo di iPhone 13 128 GB sta diventando sempre più interessante soprattutto dopo l’uscita della nuova generazione di iPhone 16 e, come previsto, crescono vendite e ricerche del dispositivo. Lo smartphone ormai rientra nelle nostre classifiche da moltissimo tempo. Il display è un OLED da 6,1 pollici, la stessa grandezza della versione 13 Pro, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz (come su iPhone 15) e la luminosità a 800 nit. Sul retro troviamo due fotocamere da 12 Megapixel dall’ottima qualità. I sensori sono fisicamente più grandi di iPhone 12 e godono di una stabilizzazione ottica efficace. Inoltre, Apple porta su questo device alcune delle funzioni presenti anche sui modelli più costosi come la modalità Cinema, che permette di mettere a fuoco il soggetto sfocando lo sfondo, proprio come per i film girati a Hollywood. Resterà in classifica ancora per molto tempo.

iPhone 13

iPhone 13

4. iPhone 16 Pro Max – 256 GB

Scende in quarta posizione il nuovo top di gamma Apple, ovvero l’iPhone 16 Pro Max 256 GB. Si tratta di uno smartphone premium senza compromessi, a partire dal display da 6,9 pollici Super Retina XDR OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per passare dal nuovo chip A18 Pro, fino al teleobiettivo a periscopio con zoom ottico 5x. Questo è lo smartphone perfetto per chi non accetta compromessi sotto nessun punto di vista. Occhio alle dimensioni, che sono aumentate rispetto allo scorso anno.

iPhone 16 Pro Max

iPhone 16 Pro Max

5. Samsung Galaxy A55 – 8/256 GB

Sale in quinta posizione la variante 8/256 GB del medio di gamma Galaxy A55 8/256 GB, successore dell’A54 (che esce dalla classifica). Il nuovo modello non è una rivoluzione rispetto al Galaxy A54, ma introduce un hardware leggermente superiori in termini di performance, soprattutto lato memorie, nettamente più veloci. Sicuramente è uno di quegli smartphone che potremmo definire equilibrati e affidabili.

Galaxy A55

Galaxy A55

6. iPhone 16 Pro – 256 GB

Sale in sesta posizione il nuovo iPhone 16 Pro 256 GB, modello compatto top di gamma di Apple, che ha portato qualche novità rispetto al modello di precedente generazione, a partire dal display Super Retina XDR OLED da 6,3 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per passare dal nuovo chip A18 Pro, fino al sensore principale da 48 Megapixel. Questo è lo smartphone perfetto per chi desidera avere un top di gamma senza compromessi, ma in dimensioni più compatte rispetto alla variante Pro Max.

iPhone 16 Pro

iPhone 16 Pro

7. Samsung Galaxy S23 8/128 GB

Torna in classifica l’ex top di gamma compatto Samsung Galaxy S23 8/128 GB, uno smartphone che, nonostante sia ormai sul mercato da circa due anni, continua a convincere ed essere preferito al modello successivo, sopratutto grazie alla presenza del chip Snapdragon 8 Gen 2, che garantisce ottime prestazioni e un’ottima autonomia. Lo schermo è da 6,1 pollici e ha un refresh rate di 120 Hz. Sono presenti tre sensori fotografici sul retro, tutti di ottima qualità, che garantiscono ottimi scatti in qualsiasi condizione.

Samsung Galaxy S23

Samsung Galaxy S23

8. Samsung Galaxy S24 8/128 GB

Perde una posizione in classifica il Galaxy S24 8/128 GB, smartphone top di gamma di nuova generazione, molto apprezzato per la sua compattezza. Lo schermo è da 6,1 pollici e ha un refresh rate di 120 Hz. Sono presenti tre sensori fotografici sul retro, tutti di ottima qualità. Il chip Exynos di ultima generazione è in grado di garantire prestazioni di alto livello e una buona efficienza energetica.

Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24

9. Samsung Galaxy S24 Ultra – 256 GB

Perde terreno il Galaxy S24 Ultra 256 GB, in parte giustificato dal fatto che a breve vedremo l’annuncio del nuovo modello. Tuttavia, si tratta di un vero top di gamma lanciato sul mercato ad inizio anno. Il dispositivo ha la stoffa per rimanere in classifica per tutto l’anno. Chi cerca un top di gamma Android di razza, non può che sceglierlo. Dire che si tratta di un dispositivo quasi perfetto è dire poco e, inoltre, è l’unico della nuova famiglia Galaxy ad utilizzare il nuovo chip di Qualcomm.

Galaxy S24 Ultra

Galaxy S24 Ultra

10. Xiaomi 14T – 256 GB

Dopo alcuni mesi di assenza, torna in classifica Xiaomi con l’interessante Xiaomi 14T 12/256GB, uno smartphone che garantisce ottime prestazioni e un prezzo aggressivo. Lo smartphone è dotato di un display AMOLED di alta qualità, un chip MediaTek Dimensity 8300 Ultra, una memoria interna ad alta velocità, un comparto fotografico completo sviluppato in collaborazione con LEICA e una batteria ampia e duratura.

Xiaomi 14T

Xiaomi 14T

Pubblicato il 1 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Remo Idà
20 Febbraio 2023, 12:11

Acquistato da poco Samsung Galaxy A53 5G, una bomba! Davvero un ottimo telefono

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su