Google e Samsonite presentano un nuovo zaino smart: il tessuto diventa superficie touch

Di Luca Salerno 7 Ottobre 2020

Da qualche tempo ormai esistono sul mercato anche valigie e borse che offrono una serie di funzionalità smart dedicate non solo all’integrazione con i dispositivi mobili, come quella powerbank per ricaricare gli smartphone, ma anche tecnologie integrate come quelle da navigatore GPS per poter tenere sempre sotto controllo la posizione del proprio bagaglio. Al di là di queste caratteristiche, il design si presta in generale per trasportare oltre a computer portatili e altri dispositivi anche tutti quegli accessori indispensabili, ad esempio, per chi deve spostarsi molto spesso per ragioni di lavoro.

In questa categoria rientrano anche gli zaini smart che molto spesso vedono marchi della tecnologia unirsi ad aziende del settore per realizzare prodotti con tecnologie sempre più avanzate. Non a caso, tra gli ultimi presentati c’è Konnect-i realizzato da Google in collaborazione con Samsonite. La divisione Advanced Technology and Projects (ATAP) del colosso della tecnologia ormai da qualche anno lavora a quello che è conosciuto come Project Jacquard che punta a trovare sempre nuove soluzioni per trasformare i tessuti in superfici touch e poter così controllare dispositivi come i telefoni e le cuffie direttamente dal proprio zaino.

I-Konnekt

Il nuovo modello ha una modulo ricaricabile attraverso una porta mini-USB accompagnato da un led integrato e da una funzionalità di vibrazione per fornire diversi tipi di notifiche. Questo dispositivo viene normalmente alloggiato sullo spallaccio sinistro che ha una superficie compatibile con i comandi touch che permette di dare una serie di comandi come lo swipe verso l’altro, quello verso il basso, il doppio tocco e la copertura con la mano. I comandi associati a questi movimenti possono essere personalizzati a piacimento grazie all’app Jacquard che è disponibile sia per smartphone Android come i Samsung che per iPhone.

Le possibilità di personalizzazione sono molto ampie. Ad esempio è possibile associare a una gesture per aggiungere il comando per inserire un segnaposto su Google Maps oppure è possibile fare in modo che i LED sul modulo si illuminino quando un comando va a buon fine. Per esempio usando cuffie come le Bose Noise Cancelling 700 è possibile assegnare a un comando l’attivazione della funzionalità di cancellazione del rumore. Un altro dei vantaggi del Konnect-i è il prezzo, molto più basso rispetto alla media di altri zaini simili. La versione standard, infatti, ha un prezzo di 230 dollari, mentre quella Slim costa 200 dollari.

Pubblicato il 7 Ottobre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su