Xiaomi è un produttore che di certo non si risparmia in quanto alla presentazione di nuovi smartphone: copre praticamente tutte le fasce e prezzi immaginabili. Il mercato è inondato dai suoi modelli, spesso con nomi molto simili: accade infatti di confondere due degli smartphone più interessanti della casa cinese, cioè lo Xiaomi Mi 10 Lite e Xiaomi Mi Note 10 Lite, dei dispositivi di fascia media e rispettivamente versioni “light” di Xiaomi Mi 10 e dello Xiaomi Mi Note 10, che abbiamo anche recensito nel nostro video.
A prima vista Mi 10 Lite e Mi Note 10 Lite sembrano in effetti molto simili, ma analizzandoli bene emergono delle differenze che potrebbero spingere un utente più consapevole verso l’acquisto di uno o dell’altro modello. Bisogna quindi confrontare le caratteristiche dei due prodotti, per capire quale acquistare.
I prezzi dei due dispositivi sono alquanto simili, anche se comunque uno in particolare risulta più economico.
Modello | ||
---|---|---|
Xiaomi Mi 10 Lite | da 268 € | |
VS | ||
Xiaomi Mi Note 10 Lite | da 257 € |
La differenza di prezzo tra le versioni da 64 GB dei due modelli è quindi nell’ordine di pochi euro. In realtà è disponibile anche una versione da 128 GB di Xiaomi Mi 10 Lite, che parte da 299 euro e risulta essere quindi la più costosa.
Dal punto di vista estetico i due dispositivi sono molto simili, ma ci sono alcune differenze importanti.
Dal punto di vista estetico, anche se è più spesso e pesante, vince il Mi Note 10 Lite: il modulo fotocamere posteriore sporge molto meno e c’è una sensazione di maggiore qualità costruttiva.
Ormai non dipende solo dal prezzo finale, anche molti smartphone di fascia media montano una quadrupla fotocamera posteriore e questi due modelli non fanno eccezione. Le differenze però la fanno gli specifici sensori incastonati nel modulo fotocamera.
A vincere quindi è ancora una volta il Mi Note 10 Lite, non solo perché ha una risoluzione migliore dei sensori, ma soprattutto per quello principale, che è effettivamente più prestante.
Proprio il campo hardware è quello dove lo scontro si fa più interessante.
Dal punto di vista delle prestazioni vince lo Xiaomi Mi 10 Lite e inoltre si connette anche al 5G. Vince però lo Xiaomi Mi Note 10 Lite in autonomia, dato che è dotato di una batteria decisamente più grande e con ricarica rapida più veloce.
Anche se i due smartphone hanno nomi molto simili, in realtà possono essere acquistati per esigente piuttosto diverse. Xiaomi Mi 10 Lite è ad esempio lo smartphone 5G meno costoso sul mercato, quindi potrebbe essere preferibile da coloro che vogliono accedere al futuro della connettività, spendendo poco. A livello hardware è anche leggermente più potente, oltre ad essere più grande di dimensioni: una vera e propria contraddizione, dato che di solito i dispositivi più grandi erano quelli della serie Note. Xiaomi Mi Note 10 Lite è invece indubbiamente più bello da vedere, con una batteria e autonomia più grande e una ricarica veloce più prestante. Sta all’utente scegliere quale dei due acquistare, ma conoscendo a fondo le differenze ora può procedere a una selezione più accurata in base a ciò di cui ha davvero bisogno.
Se siete alla ricerca di un nuovo smartphone e state valutando l'acquisto di Phone 16e o Galaxy S25, evidentemente cercate un dispositivo in grado di offrire prestazioni di buon livello a un
Il momento in cui si decide di acquistare una nuova lavatrice porta con sé molti quesiti. Meglio un modello a libera installazione o una lavatrice da incasso? Quale capacità di carico risponde
Vedremo quando sarà testato dall’ utente sono felice possessore da 7 mesi di un RMN7 Global version 64 g prima Red mi 5 a prima di sostituire i compero dopo un anno il RMN 8 t va peggio del .io il RMN 9 recensioni discordanti camera un evoluzione del Mio forse un ,9 pro mai modelli nuovi come ho sempre fatto con auto moto peccano di fotocamere meglio la mia del sopracitato