Xiaomi HyperOS sarà il successore della MIUI

Ormai non ci sono più dubbi: Xiaomi dirà addio alla MIUI in favore del nuovo HyperOS. Quali saranno le novità introdotte dall'azienda?
Di Giuseppe La Terza 17 Ottobre 2023

Torniamo a parlare di Xiaomi, azienda cinese che a breve dovrebbe annunciare la nuova serie Xiaomi 14, che prenderà il posto dell’attuale serie Xiaomi 13 che comprende, tra gli altri, modelli come Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro. Tuttavia, sembra che questa non sarà l’unica novità, poiché saranno i primi modelli a dire addio alla MIUI.

Dopo voci e certificazioni, Xiaomi ha confermato che Xiaomi HyperOS succederà alla MIUI, l’attuale interfaccia utente o sistema operativo dell’azienda cinese utilizzato nei suoi attuali smartphone e tablet. In passato c’erano state voci su MiOS, che sembra essere stato scartato per questioni legati alla registrazione del marchio. Infatti, l’azienda cinese ha recentemente registrato i marchi “Xiaomi Pengpai” e “Xiaomi Hyper”. Anche se il testo in inglese menziona HyperOS, il testo in cinese si traduce in ThePaper OS.

Xiaomi HyperOS

Il logo registrato del nuovo Xiaomi HyperOS

Il CEO dell’azienda, Lei Jun, ha confermato che la serie Xiaomi 14 sarà la prima a utilizzare il nuovo sistema operativo, e la produzione dei nuovi modelli è ufficialmente iniziata. Inoltre, ha aggiunto che HyperOS sostituirà gradualmente la MIUI anche nei telefoni e tablet più datati che lo utilizzano.

Al momento, però, non è chiaro se Xiaomi si sposterà verso un sistema operativo basato sulla versione di Android con HyperOS, un po’ come avveniva con la MIUI e con le altre interfacce come ColorOS/OxygenOS, OneUI, Funtouch OS e altri che aggiornano il software ogni anno mantenendo l’ultima versione di Android come base. Alcuni report, infatti, sostengono che Xiaomi utilizzerà Android AOSP e un microkernel, prendendo ispirazione da quanto fatto da Huawei con Harmony OS.

Sicuramente conosceremo ulteriori dettagli su HyperOS nelle prossime settimane, poiché il nuovo sistema operativo di Xiaomi dovrebbe essere presentato insieme alla serie Xiaomi 14, prevista per il mese di novembre. Cosa aspettarci da questo nuovo sistema operativo di casa Xiaomi? Riuscirà a migliorare notevolmente l’esperienza utente rispetto all’attuale interfaccia MIUI?

Pubblicato il 17 Ottobre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su