Non esiste smartphone senza WhatsApp: l’app di messaggistica con più di 2 miliardi di utenti in tutto il mondo e viene usata anche in Italia da milioni e milioni di utenti. Usare WhatsApp però non significa solo inviare messaggi testuali o vocali, aggiornare gli stati o cambiare l’immagine del profilo. Ci sono tantissimi trucchi e funzionalità per molti praticamente segrete, che possono migliorare l’esperienza d’uso con la piattaforma. In questo approfondimento abbiamo selezionato 7 trucchi e funzioni nascoste di WhatsApp che, forse, non conoscete ancora.
La prossima volta che avvierete o risponderete a una videochiamata su WhatsApp, provate i seguenti gesti per inviare delle reazioni virtuali che compariranno “magicamente” sullo schermo del vostro smartphone e su quello di coloro che stanno partecipando alla telefonata.
Per la cronaca, la funzionalità in questione si chiama Reaction 3D, è stata sviluppata da Apple (non da Meta) ed è utilizzabile solo su iPhone, iPad e Mac con FaceTime e applicazioni di videocall compatibili, come WhatsApp appunto. A dirla tutta, la funzione è utilizzabile anche con altre funzioni di WhatsApp che richiedono l’uso della videocamera (ad esempio quella per creare stati).
Se volete tenere al sicuro le vostre chat da occhi indiscreti, attivate lo sblocco con riconoscimento facciale o impronta digitale. Aprite pertanto WhatsApp, toccate il pulsante ⋮ (su Android) e seguite il percorso Impostazioni > Privacy > Blocco app/Blocco dell’app. Dopodiché spostate su ON l’interruttore Sblocca con tratto biometrico (su Android) o Richiedi Face ID (su iPhone) e confermate con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, impostando anche il tempo entro cui l’app deve bloccarsi con il sistema di sicurezza scelto.
Molti utenti usano WhatsApp per inviare foto e video. Se volete inviarli a piena risoluzione. La prossima volta che invierete un contenuto multimediale, premete sul pulsante HD (nella parte superiore della schermata di condivisione dei contenuti WhatsApp) prima di procedere con l’inoltro.
Se volete applicare l’impostazione a tutti i contenuti multimediali che condividete su WhatsApp, recatevi nella sezione Impostazioni > Archiviazione e dati/Spazio e dati > Qualità caricamento file multimediali/Qualità caricamento media dell’app di messaggistica e selezionate Qualità HD.
Se siete particolarmente attenti alla vostra privacy (o banalmente alla quantità di spazio che le vostre chat occupano) potreste impostare messaggi che si autodistruggono, i cosiddetti messaggi effimeri.
Per riuscirci basterà recarsi nella sezione Impostazioni > Privacy > Timer predefinito messaggi e attivare l’opzione che preferite tra quelle disponibili (es. 7 giorni), la quale verrà applicata alle prossime nuove chat. Per fare ciò su una chat in particolare, invece, dopo averla aperta, pigiate sul nome del contatto, toccate la voce Messaggi effimeri e selezionate l’opzione preferita (es. 24 ore).
Anche inviare foto e video che scompaiono subito dopo essere stati aperti è possibile su WhatsApp. Per riuscirci, è sufficiente che venga toccato il pulsante (1) situato sulla barra di digitazione Aggiungi didascalia prima di procedere con l’invio.
Sapevate che su WhatsApp è possibile anche inviare video messaggi anziché messaggi vocali? La cosa è fattibile eseguendo un tocco prolungato sull’icona della macchina fotografica che è presente sulla barra di digitazione dei messaggi. Dopo il countdown di 3 secondi, verrà avviato automaticamente il recording del video e, al rilascio del pulsante, verrà inviato in modo automatico al destinatario scelto.
Se volete evitare di entrare in gruppi WhatsApp creati da persone che non sono tra i vostri contatti, l’ultimo trucchetto che stiamo per svelarvi vi permetterà di riuscirci. In che modo? Recandovi nella sezione sezione Impostazioni > Privacy > Gruppi di WhatsApp e scegliendo l’opzione I miei contatti.
È in arrivo una piccola rivoluzione su WhatsApp, servizio di messaggistica istantanea del gruppo Meta, che intende migliorare il livello di protezione per i contenuti condivisi dagli utenti all’interno delle chat. Secondo
Tra poco più di una settimana anche gli utenti europei potranno accedere al sistema di Intelligenza Artificiale sviluppato da Meta direttamente dal proprio tablet o smartphone. La società ha difatti annunciato l’arrivo
Scrivi un commento