Vendite smartphone pieghevoli: Huawei batte Samsung e ottiene il primo posto

Nonostante la mancanza di servizi di Google, i dispositivi pieghevoli di Huawei hanno avuto particolare successo, guadagnandosi il 35% del mercato.
Di Giuseppe Servidio 31 Maggio 2024
Smartphone pieghevoli Huawei

La corsa inarrestabile di Huawei nelle vendite di smartphone pieghevoli ha portato l’azienda cinese a scalzare dal primo posto Samsung. A rivelarlo è Counterpoint che, tramite alcuni dati statistici riguardanti la vendita globale di tutti gli smartphone pieghevoli venduti nel primo trimestre del 2024, ha reso noto un fatto interessante: il 35% dei foldable venduti appartengono a Huawei, con un distacco di oltre 10 punti percentuali rispetto a Samsung, che ha coperto “solo” il 23% delle vendite.

Paragonando il primo trimestre del 2024 con il primo trimestre del 2023, è evidente come sia cambiata rapidamente la situazione in questo segmento di mercato del tutto particolare. Lo scorso anno, infatti, a dominare la scena mondiale dei foldable era proprio Samsung, con una percentuale altissima di vendita, pari al 58%, con Huawei che aveva totalizzato un magro 14% di vendite. Come si evince dalla parte destra del grafico riportato qui in basso, per Huawei la crescita rispetto al primo trimestre dello scorso anno è stata veramente notevole (257%), mentre per Samsung c’è stato un calo del 42%.

Statistiche di vendita smartphone pieghevoli

Credits: Counterpoint.

Il risultato raggiunto da Huawei ha dell’incredibile se si pensa al fatto che i dispositivi commercializzati dal colosso cinese sono “orfani” dei servizi di Google, a causa del ban applicato dagli Stati Uniti da ormai diversi anni. Tuttavia, il brand è particolarmente forte in Cina, dove ha totalizzato difatti buona parte delle vendite. Secondo le statistiche disponibili, il modello più venduto in assoluto da Huawei è stato il Mate X5, di cui negli ultimi tre trimestri sono state vendute più unità di qualsiasi altro cellulare della compagnia cinese, compresi i “tradizionali” smartphone non-foldable.

Tornando alla classifica, al terzo posto troviamo Honor, con una crescita del 460% rispetto allo scorso anno e al quarto posto troviamo Motorola, con una crescita esponenziale (ben 1.473% di vendite in più rispetto al primo trimestre del 2023). Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato e le relative classifiche di vendita con l’arrivo dei nuovi foldable di Samsung, Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6, attesi per questa estate.

Pubblicato il 31 Maggio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su