Il Surface Laptop Studio 2 è finalmente realtà. Microsoft ha infatti presentato, nel corso di un evento tenutosi a New York, l’erede del Surface Laptop Studio, un prodotto che ha inaugurato una vera e propria nuova categoria all’interno del mondo dei notebook. Merito certamente dello schermo basculante, ma anche di una piattaforma hardware in grado di offrire una potenza complessiva paragonabile ai PC desktop.
Ecco perché si era generata tanta attesa attorno al Surface Laptop Studio 2 di Microsoft, tanto da spingerci a realizzare questo articolo in cui abbiamo raccolto tutte le informazioni raccontate dall’azienda di Redmond nel corso della conferenza di lancio. Come vedrete, ci troviamo di fronte a un laptop per la fascia premium del mercato, caratterizzato da tanta potenza e da un prezzo di listino che potrebbe certamente rappresentare un limite a livello commerciale. Il punto però è comprendere il target d’utenza per cui è stato concepito.
Passiamo adesso alla parte certamente più interessante, quella delle caratteristiche. Sotto la scocca le novità sono diverse rispetto alla precedente generazione. Al netto di un design che, al contrario, è rimasto praticamente invariato.
Poco da aggiungere rispetto al design. Il Surface Laptop Studio 2 ripropone le medesime linee viste con la prima generazione, con tanto di scocca realizzata in magnesio. Questa volta però Microsoft ha implementato un numero maggiore di porte. In particolare, abbiamo una porta USB-A, due porte USB-C compatibili con la tecnologia Thunderbolt 4, lettore per le schede micro-SD, jack audio per le cuffie.
C’è il supporto al Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.3. La batteria dovrebbe raggiunge i 58 Wattora, con il notebook che, nel suo complesso, sfiora i 2 chilogrammi di peso. Una leggera “dieta dimagrante” dunque, per un dispositivo che rimane comunque pesante e ingombrante. La parte software è invece affidata, ovviamente, a Windows 11.
Il Surface Laptop Studio 2 è già disponibile all’acquisto in Italia, con la disponibilità fissata entro il 3 di ottobre. Così come fatto lo scorso anno, Microsoft ha deciso di accorciare le tempistiche di arrivo sul mercato, così da poter giocare d’anticipo rispetto ai potenziali nuovi MacBook Pro che Apple potrebbe presentare in autunno.
Per quanto riguarda i prezzi, sono allineati a quanto visto lo scorso anno: 2.259 euro per la versione base (che però integra i processori i7 e non i5), fino ai 3.219 euro per quella top.
Non resta dunque che provarlo sul campo. Vi racconteremo il nuovo Surface Laptop Studio 2 all’interno della nostra recensione completa.
La pubblicazione dell'ultima patch per Windows 11 pare che abbia portato con sé più problemi che soluzioni, scatenando una nuova ondata di malcontento tra gli utenti. Con l'aggiornamento KB5055523, rilasciato nel tradizionale
Microsoft sta lavorando a un nuovo design del menu Start di Windows 11, più grande e personalizzabile rispetto a quello attuale. Il noto leaker phantomofearth ha scoperto questo nuovo layout nelle build
Scrivi un commento