Qualcomm si prepara ad annunciare l’erede dell’attuale processore top di gamma usato su OnePlus 8, Xiaomi Mi 10 Pro 5G e tanti altri smartphone. Lo Snapdragon 875 potrebbe essere un processore molto potente, in grado di fornire prestazioni di assoluto livello e sbaragliare la concorrenza.
C’è però un aspetto che bisogna considerare, ovvero il prezzo. Lo Snapdragon 865 ha costretto tutti gli attuali produttori ad alzare i listini che si sono avvicinati alla soglia dei 1.000 euro. Un ulteriore incremento di prezzi porterebbe dunque le aziende ad avere in listino top di gamma che potrebbero essere inarrivabili per la maggior parte dell’utenza e superare i 1.300 euro per le versioni di fascia top.
Qualcomm starebbe dunque pensando di realizzare una versione “Lite” dello Snapdragon 875, in modo da fornire prestazioni comunque elevate ma con un costo più basso destinato alle versioni di accesso degli smartphone più prestazionali sul mercato.
Prendendo come esempio la gamma S20, 875 Lite potrebbe essere il processore usato sull’S20 base, mentre S20 Plus e S20 ultra potrebbero fare affidamento sullo Snapdragon 875 standard.
Una variazione dunque che permetterebbe di ridurre i costi, ma anche di presentare una più ampia scelta di dispositivi in grado di soddisfare un numero maggiore di clienti.
Non finisce qui: Qualcomm potrebbe anche presentare lo Spadragon 860, realizzato con tecnologia a 7 nanometri e giù pronto per la connettività 5G universale. Una strategia che permetterebbe ad alcune aziende di rivedere le proprie roadmap in modo da proporre cellulari con un rapporto prezzo-prestazioni decisamente più interessante.
Bisognerà comunque attendere il 2021 e la presentazione ufficiale dei nuovi processori Qualcomm, attesa per fine anno.
Ormai sono diversi anni che Google Santa Tracker ci accompagna nel viaggio di Babbo Natale, la notte del 24 Dicembre. Grazie a questo gioco interattivo tutto natalizio, non solo possiamo seguire le
Xiaomi sta per presentare i suoi nuovi smartphone di punta, ma uno dei modelli più attesi, lo Xiaomi 15 Ultra, salvo sorprese, non dovrebbe fare il suo debutto questo mese. A differenza
Scrivi un commento